Visualizza la versione completa : Alghe verdi filamentose, non in maturazione :(
deltaevo
05-11-2013, 18:08
Ciao a tutti, la mia vasca, 100l aperta, avviata da giugno, 70% piantumato, cambi regolari del 20% con acqua di rubinetto e biocondizionatore, co2 e valori nella norma, si sta riempiendo di alghe verdi a pennello, oltre che di diatomee su anubias e bacopa(in realtà queste ci sono sin dalla maturazione). L'illuminazione è costituita da due lampade a risparmio energetico da 30w ciascuna 6400k, e in effetti la comparsa di alghe verdi filamentose è avvenuta quando ho sostituito la lampada da 20w con quella attuale da 30w. il fotoperiodo era di 8h, ora abbassato a 6. Fertilizzo regolarmente con pmdd, somministrando 10cc (ora la dose è dimezzata) di potassio e 1ml di solfato di magnesio. sono due settimane che ci combatto e non so più che fare. Potrebbero essere i silicati dell'acqua del rubinetto? Illuminatemi vi prego!
Ph: 7.2
Kh: 14
No2: 0
No3: 20
Gh: 21
Flora: cespugli di erba stella, cabomba, bacopa, muschi, vallisneria e anubias
Fauna: 8 neon e 4 corydoras
Markfree
05-11-2013, 20:17
I silicati possono contribuire solo con le diatomee, per il resto non han colpe
il fotoperiodo era di 8h, ora abbassato a 6
riportalo a 8h, aumentando di 15min ogni 3gg. Con meno di 8h le piante non finiscono la fotosintesi, avvantaggiando cosi le alghe
Fertilizzo regolarmente con pmdd, somministrando 10cc (ora la dose è dimezzata) di potassio e 1ml di solfato di magnesio.
considerando che non sappiamo cosa c'è dentro questo pmdd e le sue concentrazioni, ti consiglio di usare un prodotto ad uso acquariofilo
Ph: 7.2
Kh: 14
No2: 0
No3: 20
Gh: 21
Hai i nitrati alti, e manca il valore dei po4. Per questi ultimi dovresti prendere l'acqua dal fondo con una siringa.
Che pesci hai in vasca? Puoi fare delle foto, di cui almeno una panoramica?
deltaevo
05-11-2013, 20:27
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Il pmdd è stato fatto seguendo la ricetta del forum, quindi con 200g di nitrato di potassio puro in 1l d'acqua..
Non ho il test Po4, se necessario vado a farlo in un negozio...
Ecco la foto della vasca https://drive.google.com/file/d/0B1vPewUR_Q7VcFVFUFRBOVZPSVk/edit?usp=sharing
Fauna: 8 neon e 4 corydoras
deltaevo
06-11-2013, 22:15
misurato i P04..sono a 0, le alghe continuano...
Markfree
06-11-2013, 23:50
ascolta fai due - tre cambi ravvicinati, intendo ogni 3giorni, finche i nitrati non scendono intorno i 5 - 10. Alza di 15min ogni 3giorni il fotoperiodo, fino a portarlo a 8h30min. A quel punto compra in farmacia il clismalax e, seguendo la guida che adesso ti linko, aumenta i fosfati: comincia inserendone 0,1 mg/l, dopo 3giorni rifai il test ed eventualmente aumenta se il test fa sempre 0. Controlla anche i nitrati, probabilmente scenderanno pure loro.
fertilizzazione, quel pmdd da come ne parli è solo un integratore di nitrati, il che spiega il perchè son alti! comprati un fertilizzante d'acquario, uno qualsiasi, anche settimanale, e dosalo ad 1/4 di quanto consigliato dal produttore. Se lo compri settimanale, il mio consiglio è di suddividere in dosi giornaliere quel quarto che devi fornire
Se mi dici che piante hai ti do anche un consiglio sulla quantita corretta di luce da tenere. le filamentose per ora rimuovile meccanicamente.
http://scriptors.info/clismalax
deltaevo
10-11-2013, 01:46
Ok ti ringrazio, procederò come mi hai consigliato!
ecco le mie piante: erba stella, cabomba, bacopa, muschi, vallisneria e anubias
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |