Visualizza la versione completa : Più osmotica che scarto.
gigiangus
05-11-2013, 18:05
Ciao a tutti.
Oggi mi è attivato l'impianto osmotico, ( grazie a Danny85 per i consigli), per la precisione questo:
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_308&products_id=3383
Dopo aver effettuato il lavaggio dei prefiltri ho montato la membrana osmotica ( non ho ancora allacciato il post filtro antisilicati) ed ora sto facendo la pulizia della stessa.
La cosa che mi fa specie è che l'acqua osmotica prodotta è quasi il doppio di quella di scarto ( inutile dirvi che i collegamenti sono fatti da manuale, controllati e ricontrollati.)
l'impianto è collegato ad un addolcitore con acqua in entrata a 13°Francesi di durezza, temperatura ambiente 21° fosfati sempre in entrata zero, silicati non testati, pressione dell'impianto idrico al rubinetto di entrata ( testato oggi ) 3.6 BAR.
Non so dire per ora quanta acqua mi produce all'ora visto che sto facendo spurgare la membrana.
Quindi in sostanza, ho una produzione ( provato con 2 bottigliette di Coca Cola ) di quasi il doppio di acqua osmotica in rapporto a quella di scarto!?!?!? #28f
Domani testo i microsimens..........
Grazie.
la membrana è stata inserita bene nel vessel? fino in fondo?
gigiangus
05-11-2013, 19:50
Si, anche perché altrimenti non si avvitava il tappo.
Tapatalkato IV
berto1886
05-11-2013, 20:08
testa com'è l'acqua in uscita... cavolo mi pare strano... domanda stupida... il restrittore c'è?
gigiangus
05-11-2013, 21:54
Si il restrittore c'è, su il tubo di scarto, ho provato ora i microsimens e sono a zero, quella di scarto a 1520, ho un altro problema, sul post filtro antisilicati esce acqua quando avvio l'impianto poi si stabilizza e non esce più, stesso discorso quando lo chiudo (ho messo tre rubinetti per lasciare l'impianto pieno d'acqua) sulle istruzioni parlano di una guarnizione nera, nel mio c'è ne una trasparente in fondo al filetto del tappo.http://img.tapatalk.com/d/13/11/06/uhe4ebyj.jpg
Tapatalkato IV
gigiangus
05-11-2013, 23:14
Risolto la perdita, era messa male la guarnizione.
Con l'acquisto dell'impianto osmotico ho preso anche un conduttivimetro, quindi.......acqua osmotica del negozio ove mi rifornisco da sempre 112ms, che dite è fuori range considerando che viene stoccata in una tanica per alimenti?
Ma peggio ancora i microsimens del mio acquario 1115 ed ho cambiato il 20% domenica......e sono uno che i test li fa settimanalmente, e sono tutti a posto a parte il gh che è fermo a 11 da 2 mesi e non integro con sali.
Tapatalkato IV
berto1886
06-11-2013, 00:35
Ma com'è l''acqua che produci... anch'io ho la guarnizione trasparente e come sbagli un po a metterla perde acqua
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
gigiangus
06-11-2013, 07:12
Ma com'è l''acqua che produci... anch'io ho la guarnizione trasparente e come sbagli un po a metterla perde acqua
come detto zero microsimens, continua ad uscirne di più osmotica che scarto.........
Tapatalkato IV
Enza Catania
06-11-2013, 09:58
Se l'acqua viene trattata prima di entrare in impianto ad osmosi inversa da un addolcitore, probabilmente il grosso del lavoro è già stato fatto e la membrana che lavora sotto pressione trova pochi ostacoli....può essere che ci sia meno scarto....(????)
gigiangus
06-11-2013, 13:10
Se l'acqua viene trattata prima di entrare in impianto ad osmosi inversa da un addolcitore, probabilmente il grosso del lavoro è già stato fatto e la membrana che lavora sotto pressione trova pochi ostacoli....può essere che ci sia meno scarto....(????)
In effetti è l'unica spiegazione che mi sono dato, l'addolcitore ha un prefiltro per i sedimenti poi passa per l'addolcitore vero e proprio, ho allacciato l'impianto osmotico sul rubinetto che serve per fare i test dell'acqua dove mi è stato detto dal tecnico esce l'acqua più "pura" non passando per i tubi di casa.
Comunque stamattina ha fatto 10 litri in un ora scarsa, microsimens zero, acqua di scarto 1582 ms.
Acqua di scarto 7 litri circa..............
Sono molto soddisfatto.
berto1886
06-11-2013, 19:18
l'acqua in uscita è petrfetta... ma hai un addolcitore a sale prima dell'impianto?
gigiangus
06-11-2013, 20:26
l'acqua in uscita è petrfetta... ma hai un addolcitore a sale prima dell'impianto?
Si esatto, ho collegato l'impianto al rubinetto del test dove l'acqua esce più pura.
L'addolcitore è tarato a 13° francesi ed ha una pressione in uscita di 3.6 BAR
Tapatalkato IV
berto1886
06-11-2013, 20:40
ma è un addolcitore a sale?
gigiangus
06-11-2013, 21:40
ma è un addolcitore a sale?
Si a sale, 100kg ogni 6 mesi circa collegato alla rete principale, ti vado a fare una foto così si capisce meglio.......
Tapatalkato IV
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/13/11/07/tygenymu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/07/yde4e2e2.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/07/nadaguta.jpg
Tapatalkato IV
berto1886
06-11-2013, 23:55
Ma è collegato prima o dopo perché non capisco... Da quel che so usare un addolcitore rilasciando quest'ultimo troppo sodio tende a rovinare precocemente la membrana
gigiangus
07-11-2013, 07:12
Ma è collegato prima o dopo perché non capisco... Da quel che so usare un addolcitore rilasciando quest'ultimo troppo sodio tende a rovinare precocemente la membrana
È collegato dopo, quindi viene addolcita, dalle mie parti l'acqua è molto dura quindi il danno chi sarebbe lo stesso......al massimo cambierò la membrana agn ogni 3 anni c'è poco da fare.
Tapatalkato IV
berto1886
07-11-2013, 19:46
capito... quanto è dura l'acqua in origine per curiosità?
gigiangus
07-11-2013, 21:23
capito... quanto è dura l'acqua in origine per curiosità?
L'ultima volta che l'ho provata circa un anno fa era di 29° francesi ma oscilla molto tra estate ed inverno.
Tapatalkato IV
berto1886
08-11-2013, 00:36
Circa 16 gradi tedeschi se non ricordo male... non sarebbero neanche tanti
gigiangus
31-05-2014, 18:06
Faccio un semi cross posting perchè ne ho accennato anche su un altro thread.
Dopo aver cambiato i prefiltri, ( carbone e prefiltraggio ) ed aggiunto questa: FORWATER FLUSHVALVE 50 - LAVAGGIO MEMBRANA 50 GPD al posto del restrittore, lo scarto si è triplicato o quasi...... amen.
-43-43-43
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |