Visualizza la versione completa : Info refugium/criptica
Salve ragazzi quanto deve essere grande un refugium o una criptica per una vasca dsb di 360 lt perche abbia dei benefici?
grazie
Paolo Piccinelli
05-11-2013, 17:19
io direi un 15 - 20% del volume della vasca principale.
per il refugium si parlava in alcuni articoli di 1/3 del volume della vasca .. ma è molto relativo .. stessa cosa per la criptica importante arcora di più del volume la qualità delle rocce IHMO :-))
grazie per le risposte! e adesso la domanda da un milione di dollari:
meglio refugium o criptica?#24
------------------------------------------------------------------------
vorrei dividere a metà la sump quindi avrei un spazio di circa 40x35x40
Ciccio66
05-11-2013, 18:32
Potrebbe interessare anche a me forse in un futuro imminente....
Scusate , ha senso rompere le rocce in modo da farcene stare una quantità maggiore nella criptica ?#24
pensavo di fare un passaggio forzato ed appoggiare le rocce su un fondo forato in modo che il flusso dell'acqua sia obbligato dal basso verso l'alto ....
si può essere un opzione valida ;-)
si può essere un opzione valida ;-)
Grazie !....vediamo che riesco a combinare
ALGRANATI
05-11-2013, 21:31
io il refugium lo farei solo ed esclusivamente avendo intenzione di tenere cose particolari ....altrimenti meglio criptica ..........meno problemi di illuminazione e movimento.
Ciccio66
05-11-2013, 21:48
io il refugium lo farei solo ed esclusivamente avendo intenzione di tenere cose particolari ....altrimenti meglio criptica ..........meno problemi di illuminazione e movimento.
se hai voglia di scrivere cosa metteresti nel refugium...
Ovvio con animali che si reperiscono facilmente in negozio o da amici
ma il refugium poi deve essere per forza dsb?
Paolo Piccinelli
05-11-2013, 22:15
Il refugium lo puoi fare anche con tre rocce e basta.
Bidogna capire il senso di fare un refugium... Se lo fai per abbattere i nutrienti, allora mettici solo una palla di chetomorfa e illuminala con qualche led a luce calda o addirittura rosso.
Se lo fai per allevarci animali tipo gorgonie o spugne, mettici tre rocce in croce
É bello anche sabbia, una roccetta e macroalghe multicolori
Se invece ti serve per nutrire la vasca con apporto di cibo vivo, criptica buia con tante rocce.
Se ci vuoi fare esperimenti tipo cavallucci o tubastrea, allestimenti dedicati a loro.
ok Paolo nutrienti non ne ho.. per lo meno fino ad adesso..
la mia intenzione era di metterci qualche animale che non posso mettere in vasca perche dsb tipo lysmata ecc e magari unire l'utile al dilettevole...non so se mi spiego
si puo fare?
É bello anche sabbia, una roccetta e macroalghe multicolori
.
con sabbia intendi dsb?#23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |