PDA

Visualizza la versione completa : I pinnuti più piccoli

CichlaNigro
05-11-2013, 15:00
Salve ragazzi stamattina mi sono svegliato ed ho pensato di aprire un nuovo topic sui pesci d'acqua dolce tropicale più piccoli e colorati .
E mi raccomando "chi più ne ha più ne metta ! "

Emiliano98
05-11-2013, 16:07
Con i suoi 3,5 cm massimi della femmina e i 2 cm del maschio, penso che Heterandria formosa sia uno dei pesci più piccoli allevati :-)

PinoBurz
05-11-2013, 17:03
Ci sono i Dario Dario, maschi 2 centimetri e femmine 1.3 centimetri.
Ci sono anche i Paracheirodon Simulans che raggiungono massimo i 2.5 centimetri, i Danio Erythromicron e i Danio Margaritatus con una lunghezza massima di 2 centimetri.
I più piccoli credo siano i Dario Dario!

ilVanni
05-11-2013, 17:16
Che senso ha questa classificazione?
Avrebbe, IMHO, più senso un elenco di pesci che non soffrono in vasche "piccole" (ho scritto piccole, non bicchieri), indipendentemente dalla grandezza.

Per esempio: un betta vive egregiamente in vasche che sarebbero corte per un neon, a dispetto della stazza).

Altro esempio: l'endler è piccolo e coloratissimo, ma quando sento proporre il classico "trio di endler" in 30 lt mi scappa da ridere. Se c'è almeno un maschio e una femmina, il trio diventa una sessantina di esemplari in 4 - 5 mesi. Il 30 lt diventa sporchissimo oltre che impegnativo per i cambi e le continue rimozioni di pesci che (fisicamente) non c'entrano proprio più.

Mi pare come classificare i pesci in categorie tipo: "pesci gialli", "pesci di 2 colori", "pesci blu", ecc. A che pro?

PinoBurz
05-11-2013, 17:22
Sinceramente non mi sembra si sia parlato di inserire pesci da qualche parte.. lui ha chiesto quali fossero i pesci più piccoli che solitamente vengono allevati! Può essere pura curiosità, informazione..

ilVanni
05-11-2013, 18:08
Sinceramente non mi sembra si sia parlato di inserire pesci da qualche parte..
No, infatti, era solo un esempio all'interno del mio precedente post.

lui ha chiesto quali fossero i pesci più piccoli che solitamente vengono allevati! Può essere pura curiosità, informazione..
Tante specie, appunto (dipende da che si intende per piccoli), ma ribadisco: in un sito di acquariofilia, a che pro classificarli così? (non che sia vietato, intendiamoci, la mia è solo perplessità).
E' come dire "Quali sono i pesci più grassi o più magri a strisce?".

CichlaNigro
05-11-2013, 20:44
Il vanni come già ti ha risposto pino la mia è pura informazione , non è che voglio allevare micropesci da mettere in 10 lt , ma solo sapere qual'è il più piccolo.
Ne ho trovato uno carinissimo e piccolo , un piccolo palla il carinotetraodon travancoricus da soli 2,5 cm .
Ditemene altri uno che sia sotto al cm esiste? ( da adulto ovviamente)