Visualizza la versione completa : I pinnuti più piccoli
CichlaNigro
05-11-2013, 15:00
Salve ragazzi stamattina mi sono svegliato ed ho pensato di aprire un nuovo topic sui pesci d'acqua dolce tropicale più piccoli e colorati .
E mi raccomando "chi più ne ha più ne metta ! "
Emiliano98
05-11-2013, 16:07
Con i suoi 3,5 cm massimi della femmina e i 2 cm del maschio, penso che Heterandria formosa sia uno dei pesci più piccoli allevati :-)
PinoBurz
05-11-2013, 17:03
Ci sono i Dario Dario, maschi 2 centimetri e femmine 1.3 centimetri.
Ci sono anche i Paracheirodon Simulans che raggiungono massimo i 2.5 centimetri, i Danio Erythromicron e i Danio Margaritatus con una lunghezza massima di 2 centimetri.
I più piccoli credo siano i Dario Dario!
Che senso ha questa classificazione?
Avrebbe, IMHO, più senso un elenco di pesci che non soffrono in vasche "piccole" (ho scritto piccole, non bicchieri), indipendentemente dalla grandezza.
Per esempio: un betta vive egregiamente in vasche che sarebbero corte per un neon, a dispetto della stazza).
Altro esempio: l'endler è piccolo e coloratissimo, ma quando sento proporre il classico "trio di endler" in 30 lt mi scappa da ridere. Se c'è almeno un maschio e una femmina, il trio diventa una sessantina di esemplari in 4 - 5 mesi. Il 30 lt diventa sporchissimo oltre che impegnativo per i cambi e le continue rimozioni di pesci che (fisicamente) non c'entrano proprio più.
Mi pare come classificare i pesci in categorie tipo: "pesci gialli", "pesci di 2 colori", "pesci blu", ecc. A che pro?
PinoBurz
05-11-2013, 17:22
Sinceramente non mi sembra si sia parlato di inserire pesci da qualche parte.. lui ha chiesto quali fossero i pesci più piccoli che solitamente vengono allevati! Può essere pura curiosità, informazione..
Sinceramente non mi sembra si sia parlato di inserire pesci da qualche parte..
No, infatti, era solo un esempio all'interno del mio precedente post.
lui ha chiesto quali fossero i pesci più piccoli che solitamente vengono allevati! Può essere pura curiosità, informazione..
Tante specie, appunto (dipende da che si intende per piccoli), ma ribadisco: in un sito di acquariofilia, a che pro classificarli così? (non che sia vietato, intendiamoci, la mia è solo perplessità).
E' come dire "Quali sono i pesci più grassi o più magri a strisce?".
CichlaNigro
05-11-2013, 20:44
Il vanni come già ti ha risposto pino la mia è pura informazione , non è che voglio allevare micropesci da mettere in 10 lt , ma solo sapere qual'è il più piccolo.
Ne ho trovato uno carinissimo e piccolo , un piccolo palla il carinotetraodon travancoricus da soli 2,5 cm .
Ditemene altri uno che sia sotto al cm esiste? ( da adulto ovviamente)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |