Visualizza la versione completa : Non è il primo ma il secondo!!
Salve gente!! come va? Avrei bisogno di un bel consiglione da voi..
Vorrei allestire un acquario vecchio da 60 litri visto che sono passato a 125L l'altro lo volevo riutilizzare..
Vorrei farlo bellino bellino questo.. intanto l'acquario gli farò una bella modifica, siccome è un Atlantis 60, vorrei togliergli la copertura sopra e mettterci una plafoniera con i neon o led ( da decidere) poi il filtro esterno che ho già..
Mi piacerebbe allestirlo con sabbia chiara o scura e un tappeto di fertilizzante per le piantine che vorrei mettere basandomi sui pesci, tipo guppi.. I guppi li volevo proprio mettere..
Insomma chi mi aiuta a decidere come allestirlo?#70#70#70#70#70
Davide79
05-11-2013, 11:52
Ciao,
potresti mettere un substrato fertilizzato e sopra un ghiaino al quarzo di granulometria 1/2mm.
Piante "facili" a crescita veloce come limnophilia sessiliflora, ceratophillum demersum ed egeria densa che ti aiutano a "mangiare" gli inquitanti e, soprattutto, da rifugio agli avannotti che potrai far nascere liberamente in vasca.
Poi metti un bella echinodorus come la ozelot red, qualche anubias e microsorum legate su sassi o legni e se vuoi un paio di criptocoryne.
Per la fauna inizi con 3/4 guppy (1m e 2/3f), 6 corydoras aeneus o paleatus sul fondo e sei a posto.
Ovviamente per questa fauna solo acqua di rubinetto e per la flora indicata niente CO2.
Mi raccomando fai maturare l'acquario un mese, monitorando i valori e passato il mese, se gli NO2, sono a zero inizi con il popolamento.
Ciao
Davide
Ciao Davide!!
Grazie per il tuo consiglio! Adesso mi cerco le piante che mi hai consigliato e le guardo anche perchè hanno dei nomi stranissimi.. per i guppi io pensavo di metterne un pochino di più per fare tipo branco..
Coi guppy puoi partire pure con un numero basso, tanto in poco tempo ne avrai moltissimi. Sarebbe buona cosa se mettessi anche delle galleggianti come la Pistia o del ceratophyllum per dare riparo e nutrimento agli avannotti:-)
Davide79
05-11-2013, 12:04
C Sarebbe buona cosa se mettessi anche delle galleggianti come la Pistia o del ceratophyllum per dare riparo e nutrimento agli avannotti:-)
Giusto, mi ero dimenticato le galleggianti ;-).
Con i guppy parti da 3/4 perche in poco tempo ti ritrovi con la vasca piena di avannotti.
Tieni conto che io ne ho messi 3 in 120 litri e dopo 4 mesi ne avevo più di 40........
Mizze!! si riproducono!! ma le uova non le se mangiano gli altri pesciolini?
Davide79
05-11-2013, 12:12
I guppy, come gli altri poecilidi, non fanno uova ma partoriscono pesciolini fatti e finiti.
......e adesso torna al posto e ti metto 3 :-D
Eh nn lo sapevo purtroppo... ma ora lo so!! grazie!! ;-)
Davide79
05-11-2013, 12:35
Scherzavo ;-)
corydoras aeneus o paleatus sul fondo e sei a posto.
60 litri sono troppo pochi per i cory, tieni conto che arrivano 6-7 cm ;-)
Partoriscono piccoli vivi ed hanno la brutta abitudine di mangiarseli pure#23
Per questo ti suggerivo galleggianti o Ceratophyllum, sempre lasciato galleggiare. a) da riparo ai piccoli dai "genitori" b) tutta la microfauna che vive tra le radici/steli permette agli avannotti di nutrirsi per bene:-)
"Pezzo forte" dell'allestimento lo vedrei con qualche grossa echinodorus sullo sfondo, personalmente:-)
Davide79
05-11-2013, 12:59
Partoriscono piccoli vivi ed hanno la brutta abitudine di mangiarseli pure#23
Solitamente succede le prime volte ma se l'acquario è ben piantumanto si salvano.....eccome se si salvano ;-)
Ale scusami mi ero dimenticato che l'acquario è 60 litri i cory meglio di no ;-)
Se è molto ben piantumato si:-)
Quindi che posso mettererci al posto dei cory?
qualche bella radice? voi che dite?
Radice coperta da muschi e caridine e sei apposto:-)
Belle le caradine.. ma di pesci solo i guppi?
Davide79
05-11-2013, 14:35
Caridine solo le red cherry, che vivono bene anche alle durezze richieste dai guppy.
Anche se metti solo guppy dopo qualche mese vedrai pesci ovunque e dovrai cominciare a darli via.
Se vuoi mettere altro puoi mettere un paio di gasteropodi tipo neritina zebra o ampullaria.
Si. 60 litri non sono poi molti... Inoltre piantumerei parecchio:-)
Si. 60 litri non sono poi molti... Inoltre piantumerei parecchio:-)
Concordo cosi anche la caridine appena nate hanno più possibilità di salvarsi,.
Pesci e caridine non sono sempre un buon connubio, ma le red cherry sono piuttosto rustiche.
Al posto dei cory tienti stretto le lumache infestanti ;-)
Le lumache infestanti intendi le neritine?
Davide79
05-11-2013, 14:52
Le lumache infestanti sono quelle che metterai in acquario involontariamente perchè presenti, sotto forma di uova o piccolissimi esemplari, nelle piante che inserirai.
Le più comuni sono le melanoides tubercolata e le physa.
Ok ho capito.. quindi se i metto le caridine red cherryevito di mettere le naritine?
Davide79
05-11-2013, 15:02
Potresti mettere entrambe
ho capito bene bene!! Ragazzi mi state dando tatni consigli e ho già molti idee e vi ringrazio, ma se tipo evito di mettere i Guppy? che cosa ci posso mettere?
------------------------------------------------------------------------
Anche i cicladi sono belli tutti colorati..
Davide79
05-11-2013, 15:17
Il problema è che l'acquario non è molto grande.
Anche i Betta sono molto belli e colorati ma un trio ci starebbe stretto in 60 litri.
Per i ciclidi nani oltre che il litraggio contano le dimensioni reali dell'acquario.
60 litri e le misure sono: 60 x 30 x 38 cm
il filtro interno non era un granchè quindi ho risolto nel mettere un filtro esterno Eden 501, quindi avrò un pochino di spazio..
Scusatemi se esco un pò dall'argomento ma volevo essere sicuro veocemente.. la pulizia visto che è senza acqua da circa una anno (ovviamente è vuoto) è sempre la solita: Acqua tiepida abbondante e aceto?
Davide79
05-11-2013, 15:55
Scusatemi se esco un pò dall'argomento ma volevo essere sicuro veocemente.. la pulizia visto che è senza acqua da circa una anno (ovviamente è vuoto) è sempre la solita: Acqua tiepida abbondante e aceto?
Yes!
Puoi cercare tra le varie specie di poecilidi, in alternativa ai guppy
Ok capito!! RAgazzi grazie!!
in alternativa ai guppy guarda anche ai Pseudomugil furcatus :-)
in alternativa ai guppy guarda anche ai Pseudomugil furcatus :-)
Ma come valori che tolleranze hanno? Non vorrebbero acque leggermente più tenere?
no i furcatus sono proprio di acque ben dure :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |