Visualizza la versione completa : Pozzetto.......ma come?!?!?!
salve a tutti.....
...allora.....devo far fare una vasca 85x40x45(h) con vetro da 1 cm ...
ho il problema pozzetto...allora....scarico con attacco serbatoio 40/32 e mandata con attacco serbatoio 32/25 come questi...
http://www.aquariumconcept.it/images/attacco-serbatoio.jpg
ora...ho il problema della distanza dei buchi... :-))
http://img86.imageshack.us/img86/4468/buchi5vj.jpg
oltre a questo.....a quanto devo mettere i vetri del pozzetto che sarà rettangolare????
il pettine di che materiale lo faccio???i denti del pettine quanto saranno grandi??e la distanza tra un dente e l'altro???
firstbit
14-05-2006, 22:05
per quanto riguarda la distanza ti conviene chiedere al vetraio secondo me... specifica che non vuoi sprecare troppo spazio e lui agirà di conseguenza!
il pettine lo fai di pvc (se vuoi anche di plexiglass ma è più difficile da lavorare). io farei i denti di mezzo cm e lascerei sempre mezzo cm fra un dente e l'altro ;-)
io mi sono fatt oun conto....allora....facendo lo scarico con i tubi da 32 il durso occuperebbe 12cm....12 cm dalla base del tubo fino alla fine della curva!!!!
http://img109.imageshack.us/img109/8199/immagine7rx.jpg
firstbit
14-05-2006, 23:20
volendo puoi tagliare la t ed il gomito per ridurne un po' la dimensione ;-)
allora....il pozzetto mi verrebbe 14x23....mi sembra un po' larghetto però!!!!!!boh....che mi dici first??....
calcolando 6 cm di distanza tra i buchi e i vetri e 6 cm tra i due buchi!!!!!
firstbit
15-05-2006, 17:18
6 cm mi sembrano davvero tanti sia come distanza fra buchi e vetri che come distanza fra i due buchi!
first oggi sono andato dal metraio.....
allora....ho due preventivi in mano....entrambi porteranno ad una vasca 85x45x45...
allora..
se riutilizzassi due vetri della vacsa che ho ora...(100x37x45)....e quindi comprassi solo il vetro di fondo e i due laterali, li facessi tagliare, bucare, siliconare la vacsa verrebbe 150 euro!!!
se invece mi facessi fare una vasca con tuti i vetri nuovi.....200 euro!!!....
ma...il vetraio mi consiglia il vetro da 12 per il fondo perchè dice che bucandolo potrebbero venire delle venature!!!!
PS
il costo maggiore per entrambi i preventivi è la siliconata........ 75 euri (già compresi nei prezzi che vi ho detto!!)
firstbit
15-05-2006, 20:00
bhe non è proprio poco... se te la incolli da slo risparmi davvero un bel po'!
il vetro da mi sembra decisamente eccessivo però... io sulla vasca da 200 litri ho il 10mm (ok che è più corta però...)
first a saperlo fare il lavoro......!!!!!!....
......ahimè nn l'ho mai fatto!!!!! #06
firstbit
15-05-2006, 20:11
vedi magari se trovi qualcuno, anche qui sul forum, che l'ha già fatto e può darti una mano per la prima volta! è un lavoro semplicissimo ma capisco che, per uno che non hai mai lavorato con vetri e silicone, possa sembrare complesso e difficilmente gestibile ;-)
first...qui a frosinone nn ho nessuno!!!!!!!!del forum solo un persona c'è!!!!!!!!!!!!....i più vicini siete voi di Roma!!!
chiedi a rabbi, e sei in una botte di ferro!
ottime vasche, ottimo rapporto qualità prezzo!
e di sicuro ti può dare consigli e dritte da professionista!
ciao!
si, ma il prezzo sarà sempre lo stesso....anche AquariumConcept mi ha chiesto la stessa cifra per quella vasca + 35 euro di spedizione.....anche con nrabbi sarebbe la stessa cosa!!!!!.....quindi meglio farmela fare nella mia città o a Roma!!!! :-)
PS
poi ultimamente se ne stanno raccontando molte su rabbi!!!! -28d#
vento....è solo che andrei a spendere una cifra simile a quella che ho postato con l'inconvebitne dell'attesa e...........del viaggio!!!!!!!
firstbit
16-05-2006, 00:21
allora fattela fare e stai più sicuro ;-)
per quei 6 cm però non sono molto convinto... mi sembrano davvero tanti!
mah...anche a me pochi nn sembrano...........però va a capì il vetraio..... :-)
Rosco hai ragione è meglio farseli fare al proprio paese (il taglio dei vetri e la foratura) così se qualcosa non va li prendi e la pesti in testa a chi ha lavorato male ..... #18
il lavoro di siliconatura è meglio farlo in due io ho affittato il nonno per 3 pomeriggi e abbiamo fatto un buon lavoro!
io a differenza di molti mi sono fatto fare i fori sul vetro posteriore, funziona sempre per troppo pieno ma occupa meno spazio interno, in tutto ho perso 3 cm , giusto lo spessore del vetro nero, davanti allo scarico e delle grigliette per evitare che qualcuno passi in sump...
altrimenti senti qualche bravo vetraio della zona, se ha già realizzato qualche acquario non avrà nessun problema ... forando il vetro posteriore non occorre necessariamente 1 cm, ma anche 0.7 .
oltre a questo vetraio nn conosco nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!! -20
firstbit
16-05-2006, 17:39
però l'idea di forare il vetro posteriore non è male! facci un pensierino ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |