Visualizza la versione completa : Pratino con manado?
Psycho91
05-11-2013, 00:54
Ciao a tutti
volendo riallestire il fondo, per il prezzo ho optato per il manado.
Prima di comprarlo sto cercando foto varie, e mi sono imbattuto in diverse discussioni in cui molti si reputavano sorpresi dal fatto che il manado a volte con qualcuno, permettesse l'attecchimento di pratini come la calli.
Io non escludo la calli, ma prima vorrei usare e. acicularis e marsilea hirsuta, almeno come pratino.
ma col manado è possibile? cioè possibile che un fondo così morbido sia problematico? Non volevo spendere troppi soldi, 50 euro già tra aquabasis 25kg manado e spedizione sono il giusto.... ovviamente adorerei prendere un fondo ADA ma il manado mi piace tanto.
Voi che dite?
(il resto è tutto ok, co2, luci ecc... è proprio un dubbio .................. di fondo :-D )
prova con la Eleocharis, i fondi morbidi e fini sono l'ideale
Psycho91
05-11-2013, 09:48
si è quello che farò se prendo il manado, anche perchè è quella che mi piace di più.
Il punto è che ora ho questo quarzo che mi ha limitato, lo cambio per poter avere un fondo morbido e alla fine non va bene il manado?
Vorrei tenermi aperte tutte le opportunità, e mi chiedevo: il manado permette di tenere aperte tutte le opportunità, da hemianthus a utricularia e così via?
Se va bene con l'eleocharis meglio, però se cambio fondo con il manado deve poter andar bene con tutto, se non è così non mi conviene più!
Perché dici che il manado non va bene? Lo reputo un fondo ottimo:-)
Psycho91
05-11-2013, 10:01
m'è venuto il dubbio perchè girando (googlando per la precisione) per immagini e video di calli e altri pratini su manado, ho trovato un topic in cui addirittura molti si reputavano sorpresi che della calli crescesse bene su manado.
Credo che pensino così perchè pensano che il manado sia solo un fondo unico, allofano, o perchè è troppo morbido. Boh!
Allora leggendo certe cose, sono rimasto sorpreso e "nel panico" e ho pensato: allora non ci ho capito proprio una mazza!
Il brutto è che spesso si tende a riportare solo le esperienze negative su un prodotto, difficilmente quelle positive. Ho allestito diverse vasche per amici, anche spinte, con il manado e con risultati soddisfacenti. Anche perché non è eccessivamente costoso rispetto ad altri. Però, appunto, parlo per me:-)
Ho personalmente coltivato la calli sul Manado...solo pareri positivissimi..facile piantumazione grazie alla struttura dei granelli, stolonatura veloce sempre grazie alla granulometria, colore del fondo caldo e piacevole.....:D
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
Psycho91
05-11-2013, 10:51
allora manado si! fugati i dubbi grazie alle vostre esperienze sia dirette che indirette!
grazie!
Casomai riaggiorna il post fra un po' di tempo se puoi. Un'esperienza in più è sempre utile:-)
daniele.cogo
05-11-2013, 11:03
Per un po' di tempo ho fatto crescere la Calli sul Manado senza problemi.
L'unico inconveniente è che la lumache lo alzavano senza il minimo sforzo, non so se con altri fondi riesce ad ancorarsi meglio, adesso sto provando con la Flourite Black in un'altra vasca.
Daniele
Psycho91
05-11-2013, 11:16
Casomai riaggiorna il post fra un po' di tempo se puoi. Un'esperienza in più è sempre utile:-)
anzitutto grazie anche a daniele.cogo
Jefri
si assolutamente ho intenzione di riaggiornarlo per riportare il mio caso e la mia esperienza diretta! #70
anche io sono molto interessato agli sviluppi perchè allestirò a breve (appena finisco la ristrutturazione del soggiorno....#28b) una vasca con manado e acquabasis e pratino (topic nella sezione allestimenti "104lt da riempire")
Psycho91
05-11-2013, 17:47
anche io sono molto interessato agli sviluppi perchè allestirò a breve (appena finisco la ristrutturazione del soggiorno....#28b) una vasca con manado e acquabasis e pratino (topic nella sezione allestimenti "104lt da riempire")
le tue parole suonano così bene alle mie orecchie! io mi ero documentato tantissimo, ma siccome ero intenzionato a un tanganika (in realtà ero partito malawi però purtroppo non potevo superare gli 80cm d'acquario quindi), non ero del tutto a conoscenza del fatato mondo dei plantacquari e pratini e simili. E il negoziante (nonostante sia coscienzioso, un altro qualunque avrebbe venduto discus e scalari o fatto un'ammucchiata di ciclidi in una vasca dalle dimensioni come la mia) però m'ha dato quel maledetto ghiaietto "rosella" che già solo a nominarlo mi sento male.
Bravo che parti subito col piede giusto! vengo a trovarti nel tuo topic in allestimenti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |