Visualizza la versione completa : riproduzione molto... focosa!
Potteruno
04-11-2013, 22:04
Salve, ieri dopo aver visto che Saw, il maschio di betta splendens ha iniziato a costruire il nido dopo 2 giorni che tenevo la femmina nella stessa vasca, ma separata da lui. Oggi il nido era più grande, quindi ho liberato Matilda, la compagna di Saw.... Ho visto che lei ha iniziato ad avere le tipiche bande verticali bianche solo che il maschio appena la vede la insegue, e lei fa fatica ad andare in superficie per respirare, ogni volta che ci va una boccata e poi (spesso, alcune volte sta in superficie anche 10 secondi) via come un fulmine... ho letto ch il maschio era aggressivo, dite che domat saranno più tranquilli o devo separarli? Se sì, come faccio senza distruggere il nido? Purtroppo sono in un 10 litri, appena figliano se il programma va bene il maschio andrà in un 30 litri e la femmina non lo so, posso tenerlo col suo compagno in vasca piantumata? Ah, il 10 litri ha come riparo una bacopa compacta lasciata in superficie a galleggiare, ma la femmina preferisce stare sul fondo della vasca e quando il maschio non le consente per un pò di risalire boccheccia, poi dopo aver dato una bella boccata d'aria torna normale... colorata come al solito, ovopositore (si dice così?) l'ho intravisto tra le due pinne pettorali lunghe e dritte e la pinna anale, se dite che è il caso di separarli definitivamente (senza contenitore di plastica a separarli, ma proprio cambio acquario) è a disposizione di Matilda in mirabello 30 litri... fatemi sapere e grazie!! #22 -32 :-)) #28
------------------------------------------------------------------------
La prima frase non ha un senso logico... sarebbe " ...... ieri ho visto che Saw ........" Scusate :-)
Ciao! I betta come ben sai sono pesci molto aggressivi soprattutto in fase di accoppiamento e costringerli ad una convivenza forzata in pochi litri non può funzionare..non sono rare le volte, in casi come il tuo, che la femmina viene uccisa..in 30l non possono stare, al massimo il maschio da solo..questo 30l è avviato?alla femmina dovrai trovare un'altra sistemazione per forza, oppure allestisci un 60l netti per loro due molto piantumato (dopo aver fatto maturare il filtro per un mese) e allora potrebbero anche convivere..in quella vaschetta tra l'altro la femmina ha pochissimi nascondigli, una piantina non basta..ti consiglio di mettere da parte l'idea della riproduzione e sistemare come si deve i due betta che hai intanto, poi si penserá ad un'eventuale prole (che sará ben più impegnativa)..le vasche come sono? Chiuse? Valori?
Potteruno
05-11-2013, 19:28
vasche chiuse, 30 litri già avviato, magari potessi avviare un 60 litri! Il mio sogno da grande è allestirmi un 300 litri juwel rio come si deve! Però penso che succederà solo quando abiterò da solo! I valori non li posso ancora avere, appena racimolo qualche soldino, fra compleanno e Natale li comprerò! La femmina quindi la metto nel 30?
Se hai vasche piccole tienili separati, possobilmente in un litraggio adeguato..non devi per forza comprare i test, puoi anche portare l'acqua al negoziante da far analizzare..con un euro o due hai tutti i valori, ma mi raccomando fatteli dire..che temperatura hai? Come sono allestite le vaschette?
Potteruno
05-11-2013, 20:52
temperature sui 22 gradi... il 20 litri è adibito a caridinaio ha bacopa compacta vallisneria e muschio di java, la 10 litri ha una piccola pietra lavica, della bacopa compacta, della vallisneria e muschio di java, il mirabello 30 ha legno più rocce bacopa compacta e vallisneria...
La temperatura è troppo bassa, deve essere sui 25-26..hai riscaldatore?metti anche delle galleggianti..non puoi attrezzarti con due 30l netti?
Potteruno
06-11-2013, 16:19
Riscladatore sto aspettando una versione economica che arriverà nel mio negozio di fiducia si spera a breve, quelli che ha ora sono costosi, due 30 no, ho già fatto una faticaccia per il 30 litri e il 20, il 10 l'ho inserito a sorpresa e non hanno potuto farci niente!
Prima di prendere dei pesci bisognerebbe essere attrezzati, se si riproducono dove pensi di mettere i piccoli? Possono essere anche più di 100..prova a togliere il 10 e il 20 e mettere un 30 in più magari, è giusto che abbiano un acquario adatto..il riscaldatore devi assolutamente prenderlo, con temperature troppo basse rischiano di morire..e prima sappiamo i valori e meglio è..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |