Visualizza la versione completa : Nuovo filtro pratiko 200 e acqua sporca
Salve a tutti, dopo un anno di filtro interno mi sono deciso ad acquistare un Pratiko 200 per una vasca di 80 litri. Attualmente ho 3 Neon 7 Pentazona 2 Coridoras 2 Ancistrus 6 Guppy e 3 piante vere. Ho lasciato girare i due filtri contemporaneamente per 10 giorni e poi ho staccato quello interno. Perché ho l'impressione di vedere tante micro particelle girare per l'acquario? Come se fossero granelli di polvere. Con il filtro interno ho sempre avuto acqua limpida non vorrei aver fatto una cretinata con questo esterno. Consigli o suggerimenti? Grazie!
Ciao e benvenuto:-)
10 giorni sono pochi.. dovevi lasciarli girare insieme più a lungo.. almeno un mese! Il nuovo filtro non è ancora maturo :-)
Ma già quando erano insieme si vedeva quello sporco poi pare che si veda solo in controluce ovvero se guardo dal basso e c'è la luce accesa. I pesci stanno bene però...cosa potrebbe essere? esplosione batterica? O stesso che ho mosso il fondo per fare tutte le operazioni di montaggio filtro?
Se è tipo nebbiolina può darsi che sia una esplosione batterica.. altrimenti potrebbe essere solo dello sporco che si è alzato durante le operazioni che hai fatto..
Comunque resta il fatto che il nuovo filtro in dieci giorni non è maturo.. ci vuole almeno un mese!
Era meglio che non lo toglievi il filtro interno... ora tieni sotto controllo i valori di NO2 e NO3
Ti scrivo i valori che ho misurato:
Ph=7,5
GH=13
KH=8
NO2=0,05
NO3=10
NH3/NH4=0
PO4=OLTRE 2 mg/l (reazione immediata a 2 mg)
Fe=0,1
Cu=0
Temperatura 26,5°C
Non so come abbassare i fosfati eppure li faccio mangiare solo 1 volta al giorno.
http://s11.postimg.cc/xqlgr0n73/20131104_193847.jpg (http://postimg.cc/image/xqlgr0n73/)
0
Occhio per adesso ai valori di NO2 che devono essere sempre zero!
I fosfati sono altini(niente di drammatico però), questo forse dipende da tutti i movimenti che hai fatto in vasca!
ps: dalla foto sembra esserci come una nebbia in acquario.. credo proprio che sia una esplosione batterica... come detto occhio ai valori dato che il nuovo filtro non è maturo ancora!
Ciao, per ora resta tutto uguale solita "polvere" che ha invaso l'acqua. Oltre a misurare i valori non consigli né cambi parziali né utilizzo di carbone?
I cambi li fai se vedi che i valori di NO2 salgono al disopra dello zero.. tieni quelli sotto controllo!
Per vedere andare via quella nebbiolina devi aspettare che la vasca ritrovi il suo equilibrio, intaccato dall'eliminazione del fltro interno..
ps: il carbone non serve
Concordo meno metti mano alla vasca per ora meglio è.
Per i fosfati ceratophyllum o meglio lemna.
Qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156437)trovi consigli per il tuo problema,
Se la vasca da già un anno i nitriti dovrebbero stare bassi sa soli.
Se hai un aeratore mettilo o alza l'uscita del filtro.
Il problema è che hai batteri in sospensione, il carbone non gli fa niente, dovesti filtrare a meno di un micron per rimuoverli, cosa impossibile da fare in acquario.
Ragazzi scusate volevo un parere sulla disposizione del filtro esterno non vorrei fosse un problema di filtraggio inefficace. Non so se conoscete il pratiko 200 comunque oltre alle 4 spugne di filtrazione meccanica nei cestelli ho messo: Ultimo PURELAVA + Siporax mini 150grammi; Secondo cestello Cannolicchi askoll; terzo cestello in dotazione c'era il carbone ma l'ho tolto e ho messo un po' di ultraflò verde. La potenza è regolata a metà ma al massimo della potenza esce come un torrente però non vorrei fosse un intasamento del filtro...voi che dite?
bettina s.
06-11-2013, 00:15
ciao, non conosco il nuovo modello, ma i vecchi andavano benissimo, li utilizzo caricati col materiale in dotazione, tranne il carbone che conservo per evenienze future. Il 200 per 80 litri va più che bene, a mio avviso tra un paio di settimane dovrebbe sistemarsi tutto.
ripeto anch'io cosa ti è già stato postato!!!!!nn toccare più niente neanche il filtro per un giorno o due tenendo sempre sotto controllo No2 No3 sempre a zero mi raccomando poi si vedrà
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |