Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio impianto Co2.

Nolok
04-11-2013, 19:01
Salve, il mese che viene avrei dovuto comprare un filtro esterno Eheim, per rimpiazzare il mio scomodo e antiestetico filtro interno.
Però dato che di tempo per l filtro ce n'è, ho optato per l'impianto CO2.
Vorrei qualcosa di non troppo costoso, forse riesco a spendere un centinaio di euro o qualcosa in più, di facile utilizzo e non ingombrante.
Le caratteristiche del mio acquario sono:
180 litri lordi, 160 netti (100 x 45 x 40)
9 echinodorus di varie specie
moltissimi steli di Hygrophila Polysperm sparsi per tutto l'acquario
1 anubias XL
3 nane
1 Spatiphyllum già adattato alla vita sommersa
3 fusti di Bascopa
2 Ophiopogon Kyoto che resistono bene sommerse fino ad ora.

Grazie

malù
04-11-2013, 23:25
Nolok lo Spatiphyllum non si abitua alla vita sommersa, può durare anche qualche mese ma poi muore........stessa cosa per Ophiopogon Kyoto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380106

Ha poco senso acquistare un un impianto di co2 senza piante che lo sfruttino a dovere......
Facciamo una bella cosa, ti sposto la discussione nella sezione piante, quando avrai sistemato la vasca riposta pure qui per i consigli sull'impianto.

Agro
04-11-2013, 23:29
Concordo, poi luce? fertilizzazione? valori del acqua? popolazione?
Per inserire la co2 bisogna considerare molte cose. ;-)

Nolok
05-11-2013, 16:54
Ok ragazzi, è molto più chiaro adesso.
Aspetto di risistemare la vasca, e riposto... magari questo mese mi dedico alla spesa del filtro esterno :)
Comunque la mia popolazione è composta da 10 neon, 6 otocinclus, 4 cory paleatus e 6 neritine.
Fertilizzo con crypto tabs una volta al mese, e ogni settimana nel cambio di 10 L di acqua, inserisco 5 ml di tetra plantamin. fotoperiodo 8 ore e mezza.