Entra

Visualizza la versione completa : carpe

weezer
14-05-2006, 18:31
ce qulcuno che le tiene in acquario

Kanva
14-05-2006, 22:23
cosa vuoi sapere?

weezer
15-05-2006, 13:01
grandezza della vasca. tipo di fondo. filtro. piante.

roberto leo
16-05-2006, 18:19
io ho visto un acquario cinese (in un ristorante) troppo bello!!!
dentro c'era una carpa a specchi albina (bella grande... circa 30 cm)!!!
poi c'erano molti "pesci rossi", cioè carassius (comincio ad imparare!!! #36# ) e qualche carpa koi!!!
un acquario troppo belloooo!!! #22
...pero' non saprei dirti le caratteristiche dell'acquario!!!
una cosa la so, il litraggio era elevato!!!
ahhh è vero!!! un altra cosa, li hanno usato un ghiaino molto piccolo!
indimenticabile la scena, della "specchi" che col muso smuoveva il ghiaino!!! -05

CanceR
16-05-2006, 18:22
Scusate se vado un po' OT, ma roberto leo tu sei pescatore e hai gli acquari????
Io non riuscirei mai a pescare, ci starei troppo male, ma come fai ad essere acquariofilo e pescatore!!?!!?!? spiegami un po sta cosa..

Kanva
16-05-2006, 19:09
grandezza della vasca. tipo di fondo. filtro. piante.

piante meglio non metterne mai le carpe mangiano tutto quando hanno fame

il filtro deve essere sempre sovradimensionato con molti cannolicchi e un buon prefiltro

importantissima deve essere l'ossigenazione, basilare il venturi, eventuale l'aeratore, soprattutto per sovraffollamento

monitorare ammoniaca e nitriti, sempre a zero entrambi, a seconda dell'ossigenazione e della grandezza delle carpe monitorare anche i nitrati... se sono piccole (10#12) è meglio non superare i 50 mg/l (fino a quel valore non influiscono se si sale ci possono essere danni soprattutto alle carpe più piccole), da grandi resistono a valori più elevati, anche 100 e passa

il fondo è meglio la sabbia, per evitare che le carpe, "giocando" con ghiaia, che magari non è perfettamente tondeggiante, si possano rovinare o addirittura danneggiare l'apparato pre-digerente

la grandezza della vasca dipende dalla dimensione delle carpe prima di tutto, poi anche da altri fattori

io ho le koi in acquario, ma massimo per 1-3 anni, poi le trasferisco, spero, in un laghetto.

se le vuoi far vivere in acquario, ti consiglio di stare non sotto i 250 litri a carpa (in ogni caso è una vita non molto gradevole........), se sai che le devi trasferire entro qualche mese o anche qualche anno, puoi arrivare ad un massimo di 15-20 litri a testa ma mai meno, a meno che non le trasferisci dopo 2-3 mesi

roberto leo
16-05-2006, 20:34
CanceR

non sei il primo che mi fa notare questa cosa!!!
se devo dirti la verità, non so darti una risposta! #07 #07
non scherzo, sono serio #24 ...non me lo so spiegare!!!
da 5 anni ho scoperto la pesca... che prima non sapevo neanche cosa fosse, e non gli davo neanche tanto interesse!!!
...la pesca si puo' dire che è la mia passione!!! e chi non pesca, pensa che quelli come me, hanno qualcosa contro i pesci, li odiano! ...ma non è vero niente!!!
anzi!!!! posso dirti che a me piaciono molto i pesci (in generale) e per questo mi piacioni gli acquari!!!!
...ti posso assicurare, che quando pesco metto tutta la delicatezza e l'attenzione nel trattar bene il pesce, naturalmente nei limiti possibili!!!
...malgrado molti pescatori (e io penso d'essere tra questi) hanno rispetto verso quest'essere vivente, in giro ci sono altri pescatori, che al contrario, non hanno un minimo di coscenza e si comportano in modo sconsiderato, volontariamente o a volte a causa della propria ignoranza!!!
so che questo discorso è contraddittorio, e non riesco a spiegarlo!
...ti faccio un esempio di un bravo pescatore(forse fin troppo) spagnolo... dopo aver inguadinato una carpa, la stesa sopra un tappetino inbottito (per non provocargli lesioni) e poi dopo averla slamata, gli ha disinfettato il foro dell'amo sul labbro; in fine prima di liberarla, la bagnata con un po' d'acqua del lago, poichè la sua pelle si è riscaldata e asciugata, in modo da non provocargli un ulteriore stress!!!!
questa scena di pesca lo vista in un programma!!! e mi ha lasciato basito -05 -05!

-so che non sono stato molto chiaro.... però è difficile spiegarlo!!!
mi piace pescare... e mi piaciono i pesci!!! bona qui!!!! :-)) :-)) ;-)

weezer
17-05-2006, 13:46
anche io ho gli acquari e pesco e per le carpe uso lo stesso trattamento naturalmente solo per quelle grandi.
la pesca e uno sport veramente molto bello edopo gli acuari mi dedico alla pesca
tu roberto leo dove vai a pescare
ps se ci fate caso quelli che hanno il marino mediterraneo sono tutti pescatori

Kanva
17-05-2006, 14:30
ma tieni le carpe normali in acquario?

roberto leo
17-05-2006, 15:43
...io sono un pescatore d'acqua dolce!!! pesco in laghi, ex-cave e in qualche fiumiciattolo!!! ultimamente ho cominciato a fare qualche gara con la FIPSAS...
risultati non molto buoni ma sono ancora agli inizi!!!
..per dire: domenica mattina ho fatto una gara in un laghetto con carassi, carpe e persici sole, tutti di piccole dimensioni (l'esemplare piu' grosso di carpa che c'è in quel lafhetto è circa 0,500kg)...
fine mattinata sono arrivato a 0,600kg di pescato, con un 5° posto nella mia categoria...
-I MIEI RECORD (fin ora):
-carpa a specchi (5,250kg)
-trota fario (3,300kg)

-SCUSATE SE SONO ANDATO UN PO' "OUT TOPIC"...

weezer
17-05-2006, 20:31
no io ho un marino e un dolce tropicale pero mi stuzzzicava l'idea di una vasca di carpe a specchi io pesco un po dappertutto non ho mai preso niente di grande pero ho visto tirare fuori dall acqua ua regina di 20.4 kg veramente impressionante

Pleco4ever
17-05-2006, 20:38
se posso continuare l' OT pure io ho una passione viscerale per la pesca...e non nego che a sessioni di catch and release al luccio e al bass associo nottate passate con la fiocina e l' arco a prendere anguille,bottatrici e tinche da mangiare....
secondo me pesca ed acquari sono legate da un sottilissimo rapporto,che non so descrivere,e chi non pesca non può capire!
(i miei record sono:luccio 7.400 g carpa 12.250 grammi e persico sole 540 grammi)

roberto leo
17-05-2006, 21:00
secondo me pesca ed acquari sono legate da un sottilissimo rapporto,che non so descrivere,e chi non pesca non può capire!

.... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
parole saggie!!!! #36# -d05

balabam
17-05-2006, 21:04
sì ma però senza i! :-D :-D :-D

Pleco4ever
18-05-2006, 12:40
E POSSIBILMENTE SEI SI USA IL MA.....IL PERò LO SI LASCIA A CASA
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-