Visualizza la versione completa : Echinodorus: si apre fuori!!
nemociccio
14-05-2006, 18:21
Ho potato la mia echinodorus paleofolius tirando le foglie dallo steso a livello del colletto. Successivamente ho notato una buona crescita in termni di tempo ma con un problema non irrilevante: le nuove foglie ancora chiuse giungono fin fuori il livell dell'acqua e si aprono li; come mai? GRAZIE
-Aragorn-
14-05-2006, 18:42
Anche la mia fa le foglie fuori ma su uno stelo mooolto lungo e penso che sia un fiore ;-)
Melodiscus
14-05-2006, 18:50
ma le foglie si devono lasciare fuori o quelle che si aprono fuori dall' acqua si devono tagliare??
-Aragorn-
14-05-2006, 19:43
io le ho lasciate sono molto belle e cmq si aprono fuori dalla vasca ;-)
Melodiscus
14-05-2006, 21:40
ma la foglia non muore fuori dall' acqua???
Mauromac
15-05-2006, 09:44
no, non muore, l'unico problema che avevo io era che l'acquario prima era chiuso e le foglie andavano a finire sui neon e si bruciavano ovviamente, adesso che invece l'acquario è aperto non escono piu' dall'acqua (dovuto all'incremento di luce)
Melodiscus
15-05-2006, 20:54
ah beh anche io ce l'ho aperto, proverò a lasciarla fuori dall acqua.
Se non vado errato l' Echino cveine comunemente coltivata in vivaio come semiemersa, per cui non dovrebbe affatto patire.
Io ne acquistai un esemplare che mi aveva attratto proprio perchè le foglie svettavano su un fusto lungo e sottile ed era veramente spettacolare; con il tempo, lo stesso ceppo si è poi ... "insalatizzato" ... :-D
nemociccio
16-05-2006, 20:21
Le echino sono due. Una va benissimo..apre le foglie dentro l'acqua. L'altra invece sale con lo stelo fin su ed apre fuori. La cosa strana e che quest'ultima è proprio quella che è sotto i neon!!!!! :-D
Allora è quella che dico io ed ha la "sua" illuminazione :-)
Mapi puoi spiegari il significato di insalatizzato?
Ricordiamo che il topic risale al 16 maggio scorso, e dubito che i mapi ci siano ancora per risponderti -28d#
presumo che per insalatizzazione intendessero il processo di "sommersione" dell'echino, il passaggio dalla forma emersa alla forma sommersa, più compatta e con foglie meno allungate -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |