PDA

Visualizza la versione completa : upgrade illuminazione plafo fai da te

pedroju
04-11-2013, 14:00
Ciao a tutti, sto pensando seriamente di aggiornare la mia plafo, la idea non è necessariamente aumentare la potenza ma fare uno spettro più completo e pensando più alla salute dei nostri amatissimi coralli.

La vasca gira da 10 mesi, i molli gli sto dando via per lasciare spazio a duri. Facili per ora: montipore, digitata, foliosa, malampaya, stellata e alcune acropore anche esse con crescite e buon colore, non esagerato ma buono.
Gli lps un po meno contenti per la acqua non grassa ma gli coccolo alimentando uno per uno.

Alghe coralline e spugne molto nelle zone di ombra e niente alla luce. Ciò mi fa pensare proprio allo spettro.

andiamo al dunque:
La plafo fatta da me col classico kit della acquastyle: 24 led 3w metta bianchi 10000° e metà Royal Blue, alla fine a palla tutte e due (dimmerabili)

Vorrei fare l'upgrade con un altro kit da 14 led con due driver dimmerabili.
Così avrei 4 canali.

Domande:
1: che led devo acquistare?
Sul rapporto delle radion G2: 4 Hyper Red, 4 Verde, 8 Blu + quelli che ho gia (12 cool white da 10000° e 12 Royal Blue)
2: devo aggiungere o cambiare qualcosa?
3 Come faresti i 4 canali o anche tre?

Che ne pensate?
DaveXLeo ho letto tutto il tuo rapporto... mi interessa sapere che pensa il "maestro"
Grazie

SIMODOG
04-11-2013, 14:45
Ciao pedroju
Aspettando i consigli del "gran maestro".......
Io opterei così......

Nano 60 litri -> Plafo 36x3W = 108 Watt
Colori:
- 5 White 6500°K
- 9 White 10000°K
- 3 Cyan
- 1 Red 660 nm

- 3 UV
- 6 Super Actinic
- 3 Royal Blue
- 6 Blue

Con due canali così ti semplifichi la vita........
Funziona alla grande.....
Ps io mi spingerei anche su 48x3w...... Visto che sei già in ballo.......

DaveXLeo
04-11-2013, 14:45
Il kit 14 e il kit 24 hanno praticamente lo stesso prezzo.
A sto punto ti conviene prendere il kit 24 e al limite tenere i canali non al 100%

Riguardo alla Radion...
Sui rossi comincio ad avere qualche dubbio. Sono troppo phytostimolanti e la cosa si nota molto (tanto phyto autoprodotto ma tante alghe).
Sulla mia ne ho due... e metterne addirittura 4 mi sembra esagerato.
Oltretutto altri utenti hanno già paralto male dei rossi... io stò prendendo in considerazione di fare la prova di toglierli per un pò e vedere gli effetti.
I verdi secondo me non sono il massimo. Sono più utili i ciano (molto vicini ai verdi), ma più difficili da reperire... ma s aquastyle ci sono... io ti consiglio di predere i ciano.
Sul rapporto Blu/Royal io pendo più verso i Blu.
Ed infine la Rdion G2 manca totalmente di UV e Viola.

Dunque io ti consiglio 48 LED

Canale 1
- 12 White 10000°K (già li hai)
Canale 2
- 6 White 6500°K
- 4 Cyan
- 2 Red 660 nm
Canale 3
- 4 UV
- 8 Super Actinic
Canale 4
- 4 Royal Blu (già li hai)
- 8 Blu

SIMODOG
04-11-2013, 15:01
Eccolo il maestro
Ciao davi

pedroju
04-11-2013, 21:05
Grazie per gli interventi...

Cosi proposta da Dave verrebbe una plafo per allevare di tutto...

Pensavo spendere poco di piu e prendere questo kit col controller?
http://www.aquastyleonline.com/products/24-Bridgelux-LED-Controller-DIY-kit.html
se non ho capito male basta aggiungere due driver per fare 4 canali? ventilatore e luce notturna vogliono altri driver?
Basta quel "DC48V Power supply MeanWell 150Watt" o devo prendere uno piu grande?

DaveXLeo
05-11-2013, 09:58
Sembra che i driving board pilotino 12 led ognuno, quindi con altri 2 driver piloti 48 led.
L'alimentatore dovrebbe bastare, ma per sicurezza chiederei al cinese.
Fan e lunarehanno due driver appositi che si attaccano in fila.

pedroju
08-11-2013, 16:48
Ciao DaveXLeo
Gia sentito Ray della Aquastyle mi fara due preventivi per i materiali con controller e con driver normali.
Intanto stavo provando a disegnare la disposizione, fatta cosi, per facilitare le saldature, meno cavi in giro. Che te ne pare?

Grazie.

http://s18.postimg.cc/sslxt4lw5/nuova_plafo_page_1.jpg (http://postimg.cc/image/sslxt4lw5/)

DaveXLeo
08-11-2013, 18:47
Disposizione originale ;-)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

alegiu
08-11-2013, 18:56
Disposizione originale ;-)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

DaveXLeo eh ma Pedro è un artista! :-))

pedroju
08-11-2013, 19:11
:-D:-D:-D

si, ma sono anche molto tecnico... faccio musica ma la amministrazione, numeri, tecnica e scienze sono anche una passione... (grazie papa! l'ingegnere)

cmq si è capito il perche di quella disposizione?
Dave, che cavo usi per un canale da max 36w? sul altra plafo ho usato 1 mm2 ma piu piccoli farebbero piu comodo.

pedroju
12-11-2013, 20:37
Finalmente fatto l'ordine!

DaveXLeo scusami, per i canali di 12 led, 36w che cavi hai usato? 0,5 mm2 sono troppo piccoli?

DaveXLeo
13-11-2013, 11:53
Finalmente fatto l'ordine!

DaveXLeo scusami, per i canali di 12 led, 36w che cavi hai usato? 0,5 mm2 sono troppo piccoli?

Considera che la corrente che passa la sai :-)
driver a corrente costante 700 mA ;-)

Io ho usato i fili che ti mandano loro. Ce ne sono a sufficienza per saldare tutti i led ;-)