Entra

Visualizza la versione completa : Nuova Vasca!

lucac93
04-11-2013, 12:16
Salve, come da titolo mi sono comperato una nuova vasca, Juwel rio 125, ho lasciato filtro e riscaldamento in dotazione, l'unica cosa è che non ho messo il filtro carbone e ho inserito i cannolicchi, volevo sapere ogni quanto va cambiata la spugna anti nitrati(verde) e se succede qualcosa se non la usassi (nella vasta vecchia non la usavo, a volte mettevo la zeolite) poi volevo chiedervi perchè sia in superficie sia in acqua ci sono tipo granelli di polvere? La vasca è avviata da circa una settimana con fondo "vivo", la devo finire di allestire con un anubias e sistemare la maledetta radice che mi galleggia...ah dimenticavo da circa 2 giorni sulla radice è comparsa una muffetta biancastra...e sul fondo una specie di gelatina biancastra... cosa può essere?
Grazie dell'aiuto!

Vi allego delle foto!

http://s9.postimg.cc/r2y8nvazv/Snapshot_20131103_2.jpg (http://postimg.cc/image/r2y8nvazv/)

http://s9.postimg.cc/7c60i019n/Snapshot_20131103_3.jpg (http://postimg.cc/image/7c60i019n/)

dave81
04-11-2013, 12:36
l'unica cosa è che non ho messo il filtro carbone e ho inserito i cannolicchi, volevo sapere ogni quanto va cambiata la spugna anti nitrati(verde) e se succede qualcosa se non la usassi (nella vasta vecchia non la usavo, a volte mettevo la zeolite)

in condizioni normali non serve nulla di tutto ciò: nè zeolite nè spugne verdi nè carboni

perchè sia in superficie sia in acqua ci sono tipo granelli di polvere? La vasca è avviata da circa una settimana con fondo "vivo",

probabilmente sono i granelli più piccoli del fondo che hai messo, le particelle più piccole restano in sospensione
succede anche quando si mette la sabbia per la prima volta

sulla radice è comparsa una muffetta biancastra...e sul fondo una specie di gelatina biancastra... cosa può essere?

la muffa è normale. sparirà. se ti dà fastidio, la puoi rimuovere manualmente

lucac93
06-11-2013, 13:54
Novità: il negoziante mi ha detto che potrebbe essere una reazione tra l'avviamento e il fondo vivo che mi ha creato questa specie di "polvere-cenere" nell'acquario e secondo lui sono alghe...possibile?? L'unico modo per debellarle è di tenere all'inizio la luce accesa per 4 ore al giorno e sifonare dopo 15 giorni dall'avvio della vasca...così ho dovuto anche ritogliere le piante...ultimamente mi si presentano anche alghe sul vetro e sul filtro

Jessyka
06-11-2013, 13:56
Sono tutte cose normalissime. In avviamento succede di tutto.
Perché hai dovuto levare le piante? Per sifonare? Non smuovere nulla. Per un mese la vasca più in pace sta, meglio si avvia. Poi sifonare proprio no, smuoveresti soltanto di più il fondo. Le alghe sul vetro sono normali.
In avviamento le piante sono praticamente in stasi vegetativa, devono adattarsi e tutto quello che si inquinante c'è in vasca va in pappa alle alghe che invece si adattano come niente.

PinoBurz
06-11-2013, 14:02
L'acquario avrà l'acqua torbida nei primi giorni, aspetta... se tra qualche giorno non si sarà "pulita" vediamo che si può fare.
Le varie muffe bianche sono normali all'avvio!
Che pianta hai già in vasca? Io ti consiglio di mettere più piante e a crescita rapida che ti aiutano all'avvio e anche dopo.

lucac93
07-11-2013, 13:55
Ho dovuto togliere le piante perchè hp dovuto ridurre la luce giornaliera...e dovrò sifonare la prossima settimana dopo aver fatto le analisi per poter togliere le "alghe" manualmente...altrimenti (mi ha detto il negoziante) non andranno via

Jessyka
07-11-2013, 14:15
Continuo a non capire perché tu abbia tolto le piante. Son tutte cose che si fanno con le piante in vasca.
Fra l'altro se a quanto ho capito hai messo fondo fertile e sopra sabbia questi spostamenti vanno quanto più evitati altrimenti è totalmente inutile aver messo sopra la sabbia.
Se alzando una pianta hai tirato su fondo fertile ora hai più nutrimento in colonna di quanto non ce ne fosse prima.
La muffa sarebbe sparita non appena ti arrivava qualche lumachina o al primo pesce...
Ma comunque se anche volevi sifonarla via, cosa da NON fare in maturazione, le piante dovevi tenerle, altrimenti la gente che sifona ad acquario avviato come fa? ;)