PDA

Visualizza la versione completa : Materiali per fai da te

Peppe8
04-11-2013, 09:28
Ragazzi volevo costruire un filtro a letto fluido per mettere resine...ho visto diversi progetti in giro, ma mi chiedevo quando nel contenitore vado a fare il buco per inserire la pompa, che tipo di colla devo usare che non rilasci sostanze pericolose in vasca e che renda il punto usato ermetico? Oppure si usa il semplice silicone?

Abra
04-11-2013, 11:17
Usa colla bicomponente , poi dipende anche da che materiali è fatto eh ;-)

Peppe8
04-11-2013, 14:25
Colla bicomponente è la stessa che si usa per attaccare i coralli?

davide56
04-11-2013, 22:20
Colla bicomponente è la stessa che si usa per attaccare i coralli?

no assolutamente
se devi incollare plexy con pvc puoi adoperare il tangit

RikkironzoLoL
05-11-2013, 00:58
Colla a caldo anche, non dovrebbe rilasciare sostanze nocive.

Giuseppe C.
05-11-2013, 23:21
Non capisco perchè devi incollare la pompa, basta fare il foro che calzi con una leggera pressione.
Se Ti può servire, c'è un mio articolo nella sezione omonima del sito AP, dove viene illustrata la costruzione passo passo.

Peppe8
06-11-2013, 09:19
Non capisco perchè devi incollare la pompa, basta fare il foro che calzi con una leggera pressione.
Se Ti può servire, c'è un mio articolo nella sezione omonima del sito AP, dove viene illustrata la costruzione passo passo.

Ma così però non è ermetico il foro o sbaglio? Comunque proverò a dare un occhiata

RikkironzoLoL
06-11-2013, 18:19
Effettivamente Peppe ha ragione, io stesso ho il filtro a letto fluido con pompa semplicemente incastrata e tiene perfettamente.

Peppe8
07-11-2013, 14:41
Effettivamente Peppe ha ragione, io stesso ho il filtro a letto fluido con pompa semplicemente incastrata e tiene perfettamente.

hai seguito anche tu l'articolo di giuseppe C

Peppe8
07-11-2013, 15:47

puoi mandarmi il link perché non riesco a trovarlo

RikkironzoLoL
07-11-2013, 18:33
È questa! :)
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/letto_fluido.asp

Giuseppe C.
07-11-2013, 18:34

puoi mandarmi il link perché non riesco a trovarlo

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/letto_fluido.asp

L'ho sempre detto che gli articoli pubblicati su AP non hanno, visibilità e non parlo del mio ma delle centinaia pubblicati ma praticamente difficilissimi da individuare. Perdonate l'OT ma è solo per ulteriore suggerimento.

Come dicevo, una volta che hai la pompa da utilizzare, misuri il raccordo di mandata e sarà sufficiente fare un foro tale da incastrare con leggera pressione la pompa. Non esistono problemi e potrai fare manutenzione sfilando la pompa tutte le volte che vorrai.

RikkironzoLoL
07-11-2013, 18:35
Che tempismo! :)

Giuseppe C.
07-11-2013, 18:40
Che tempismo! :)

Porca puzzola...manco ci fossimo messi d'accordo.#70

Peppe8
08-11-2013, 09:34
Ti ringrazio; per le spugne devono essere a la a grossa o fine? Inoltre anche la spugna superiore deve essere messa sopra quasi a contatto con le resine oppure è meglio se incastro la spugna quasi vicino al foto di uscita superiore in maniera da lascIare spazio tra la resina è la spugna così hanno più libertà di muoversi e rimescolarsi?

Giuseppe C.
08-11-2013, 10:11
Ti ringrazio; per le spugne devono essere a la a grossa o fine? Inoltre anche la spugna superiore deve essere messa sopra quasi a contatto con le resine oppure è meglio se incastro la spugna quasi vicino al foto di uscita superiore in maniera da lascIare spazio tra la resina è la spugna così hanno più libertà di muoversi e rimescolarsi?

Per la spugna, meglio la grossa che si intasa meno, ma ovviamente tale da non lasciar passare il materiale che utilizzi. Quella che vedi in foto, non è a contatto con le resine ma a distanza di circa 3 cm. Sembra a contatto perchè le resine sono in movimento e quindi non si vede lo spazio vuoto sopra ad esse. Puoi anche metterla alla sommità del cilindro.
Ti consiglio di prendere una piccola pompa che abbia anche la regolazione, in modo che puoi regolare la fluttuazione del materiale interno.

Peppe8
08-11-2013, 13:29
Ok ti ringrazio ; le spugne le tengo semplicemente incastrate giusto?

Peppe8
08-11-2013, 14:38
inoltre il pezzo di plastica per tagliare i vari pezzi ed il cilindro dove li posso prendere??

RikkironzoLoL
08-11-2013, 18:47
Solitamente nei negozi di fai da te trovi tutto.
Negozi tipo Self, Brico, Leroy Merlin, ecc..
Per il cilindro se non trovi niente puoi benissimo usare un porta spaghetti.

Giuseppe C.
08-11-2013, 22:03
Solitamente nei negozi di fai da te trovi tutto.
Negozi tipo Self, Brico, Leroy Merlin, ecc..
Per il cilindro se non trovi niente puoi benissimo usare un porta spaghetti.

Ti ha detto tutto Rikki....comunque io ho utilizzato tutto materiale di recupero.
Le spugne le tagli leggermente pià grandi del cilindro e hai risolto.

Peppe8
08-11-2013, 22:21
ma quel foglietto con il quale hai fatto il coperchio di sotto è plexiglass? inoltre come lo hai tagliato perfettamente circolare?

Giuseppe C.
08-11-2013, 22:34
ma quel foglietto con il quale hai fatto il coperchio di sotto è plexiglass? inoltre come lo hai tagliato perfettamente circolare?

E' tutta plastica di scatole in plastica...va bene plexi, policarbonato o simili. Ho disegnato il cerchio e poi con un seghetto elettrico per modellismo, ho tagliato. E' chiaro che devi avere un minimo di attrezzatura altrimenti la cosa si complica.

Peppe8
10-11-2013, 23:43
incredibile ragazzi non riesco a trovare un cilindro di plastica trasparente ho girato tutti i vari brico ecc ecc..non so dove andarlo a pescare..

RikkironzoLoL
11-11-2013, 18:32
incredibile ragazzi non riesco a trovare un cilindro di plastica trasparente ho girato tutti i vari brico ecc ecc..non so dove andarlo a pescare..

Prova nei supermercati.

Peppe8
12-11-2013, 00:05
vediamo...ma secondo voi si possono usare i filtri in linea trasparenti che si utilizzano negli impianti ad osmosi come postfiltri a resine? naturalmente mettendo una resina adatta per un letto fluido...