Entra

Visualizza la versione completa : La mia vasca....(;

eranio
04-11-2013, 04:07
http://img.tapatalk.com/d/13/11/04/a8u4ase8.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/04/a4upyta4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/04/u5yby2y5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/04/hate4upa.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/04/yhypy5a2.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/04/pyhujute.jpg

alessio1992
04-11-2013, 07:05
Complimenti...che bella vasca...descrivici un po di più. ..tecnica e tutto...!! L'unico appunto sono quei 2 discus...forse potevi evitarli...

IlQuarto
04-11-2013, 10:14
trooooppi pesci

Sir Dark
04-11-2013, 10:25
Il layout è fatto bene ma hai una vagonata di pesci!!!

gioco03
04-11-2013, 10:26
bella la vasca e complimenti per gli scalari, rivedrei il resto della popolazione, mi sembra un po affollata.

eranio
04-11-2013, 10:57
Ciao ragazzi e grazie per il feedback!
Gli altum sono molto giovani, avranno 10 mesi e quindi sono cresciuti in questa vasca. I discus sono entrati ultimi.
La filtrazione è ottima (Eheim 2260 xl 1500) e mi aiuta tenere ottimi parametri nonostante la popolazione.
In arrivo vasca di 730 lt (e molto alta per gli altum- 80cm)

Eranio

alessio1992
04-11-2013, 11:08
Gli altum sono davvero stupendi...la vasca attuale che misure ha...?? Come la gestisci...luce...co2...torba...??

enrico rossi
04-11-2013, 11:12
Molo bella :) ma quanto hai speso per un 730 litri? :)

eranio
04-11-2013, 11:24
Gli altum sono davvero stupendi...la vasca attuale che misure ha...?? Come la gestisci...luce...co2...torba...??

Le misure sono 100x50x50.
Luce 4x39w T5. Acceso 8 ore al giorno.
Niente co2, niente torba.
Uso florish e iron della seachem una volta a settimana dopo aver cambiato l'acqua.
Cambio settimanale 70%. Acqua del rubinetto, senza osmosi.
Al base giornaliero, tempo permettendo, metto seachem Excel o florinaxis.
------------------------------------------------------------------------
PS

fondo fertile dennerle.

IlQuarto
04-11-2013, 11:36
non prendertela sul personale... ti dico, scenicamente è bella..
ma sui pesci... io non posso che avere dubbi

mi sembra come quando vai in un negozio di caramelle.. dove trovi i vari recipienti e con la palettina ti fai il sachettino.. :-)
di tutto un po.. :-)
costruito senza minimamente tenere conto delle reali esigenze dei pesci...

eranio
04-11-2013, 11:51
Tranquillo, non prendo nulla personalmente.
Allevo pesci (a parte marino, avevo di tutto) da 25 anni...
So "un paio" di cose sulle esigenze di pesci....
Alla fine, parlano i fatti...
Questi altum cresciuti in questo layout e in questa vasca da quando erano sui 6 cm. Oggi sono 25cm....in 7 mesi solo....
Quindi, io guardo i fatti. Senza nessun problema un UPGRADE della vasca devo fare (per gli altum, obbligo 70cm H) senza nessun dubbio...ma fino ad ora, hanno tutto per le loro esigenze e parlano i fatti...

alessio1992
04-11-2013, 11:59
Scusami una domanda dato che mi interessa molto l'allevamento degli altum...ma li tieni con acqua di rubinetto...?? Che valori hai...?? Non voglio un ph acido e durezze appena rilevabili...??

eranio
04-11-2013, 12:01
Si, acqua del rubinetto....
Sono nati in cattività. Non sono wild.
Quindi chiedono valori "normali".

IlQuarto
04-11-2013, 12:02
:-)
quello che voglio dire, che mettendoci così tanti pesci diversi, non c'è la cura nel dettaglio praticamente per nessuno di essi...
ecco perche trovo la vasca di grandissimo impatto estetico, bellissima e molto scenica.
(le vasche sovrafollate sono sempre molto sceniche)
il layout è davvero meraviglioso... e su questo davvero, solo complimenti

ma senza l'attenzione specifica per il pesce trovo che manchi..
esempio gli Altum.
750liti in relazione alla quantità di pesci hai sono molto anche pochi...750 litri gli ho visto dedicati solo a loro...
o per esempio dove è l'acqua molto ambrata che vorrebbero gli altum?
o le T° di discus- altum, non sarebbero un po eccessive per i neon?
ah per questa vasca usi semplice acqua del rubinetto?

eranio
04-11-2013, 12:07
quello che voglio dire, che mettendoci così tanti pesci diversi, non c'è la cura nel dettaglio praticamente per nessuno di essi...
ecco perche trovo la vasca di grandissimo impatto estetico, bellissima e molto scenica.
(le vasche sovrafollate sono sempre molto sceniche)
il layout è davvero meraviglioso... e su questo davvero, solo complimenti

ma senza l'attenzione specifica per il pesce trovo che manchi..
esempio gli Altum.
750liti in relazione alla quantità di pesci hai sono molto anche pochi...750 litri gli ho visto dedicati solo a loro...
o per esempio dove è l'acqua molto ambrata che vorrebbero gli altum?
o le T° di discus- altum, non sarebbero un po eccessive per i neon?

Ti sbagli...
Sono altum nati in cattività....per loro l'acqua ambrata dice poco o niente....(;
Se guardi nelle foto vedi le piante, belle grosse...hanno un altro motivo a parte estetico- creare ambiente sicuro e fare l'ombra. Sia per i discus (ch'e' un pesce timido) sia per gli altum.
Come ho scritto prima- nessuno escluso- in questa vasca hanno tutti tutto per le loro esigenze- dal neon agli altum....(;

IlQuarto
04-11-2013, 12:10
Sono altum nati in cattività....per loro l'acqua ambrata dice poco o niente....(;

ti sbagli te.. non io :-)

eranio
04-11-2013, 12:14

ti sbagli te.. non io :-)

Oggi ti faccio imparare qualcosina...

ecco il mio allevatore tedesco- SIMON FORKEL. N°1 al mondo.
guarda il filmino (dal 01:58).

SE VEDI LI LACQUA AMBRATA, CORRI VELOCE A COMPRARE UN PAIO DI OCCHIALI DA VISTA....#28

http://www.youtube.com/watch?v=MTAbuTYGk0M

IlQuarto
04-11-2013, 12:21
ma basta schiacciare play... i primi secondi,, e gia vedo l' acqua ambrata... :-)

eranio
04-11-2013, 12:25
Ma sei serio?!?!?!

IO ALLEVÒ ALTUM NATI IN CATTIVITÀ!!!!!!!

IlQuarto
04-11-2013, 12:29
Oggi ti faccio imparare qualcosina...

cmq mi fa piacere se mi fai imparare qualcosa.. :-)
sono sempre ben disposto a imparare qualche cosa, mi piace aumentare il mio sapere

Sono nati in cattività. Non sono wild.
Quindi chiedono valori "normali".
.....questa affermazione è totalmente sbagliata...
hai 20 anni di esperienza.. molti molti piu di me.. ma questo è un concetto errato..

credo che oggi potrai anche te imparare qualche cosa :-)
sono serissimo :-)
ma centra se sono nati in cattività!?
si sono evoluti in cattività o nell' ambiente naturale????
:-):-)
da quanti anni li allevi? da millenni? o comunque da un periodo talmente lungo che ha determinato un'evoluzione specifica e hai creato una varietà particolare di altum...

no....

eranio
04-11-2013, 12:33
Mai avevi altum? Presumo di no....
Cmq, dici veramente le cavolate....
A questo punto, ti lasciò parlare con i fatti.....(;

IlQuarto
04-11-2013, 12:40
dici veramente le cavolate..

quell'evoluzione dici??
è una cavolata... ?

vorrei sapere, i valori chimici dell' acqua di questo acquario. li sai?

enrico rossi
04-11-2013, 12:52
Ragazzi calma :)
Secondo me avete ragione entrambi.
Sicuramente gli altum un po si sono ambientati a vivere in cattivita, con valori di acqua diversi e e acque totalmente diverse, come intensita luminosa e colore dell'acqua. Ma e' anche vero che sicuramente staranno meglio nelle loro acque originali, che in acquario non sono possibili da ricreare, ma ci si puo andare molto vicino. :)

Agro
04-11-2013, 13:07
in 25/30 anni non puoi cancellare centinaia di secoli di evuluzione ;-)
Altrimenti buttiamo via i test, mettiamo neon con guppy.
Comunque quella vasca sta in piedi solo per i cambi del 70% come fanno gli americani, altrimenti sarebbe già collassata.
Comunque troppi pesci. :-)

IlQuarto
04-11-2013, 13:08
ohhh......ti ringrazio dell intervento agro ;-)

eranio
04-11-2013, 13:21
in 25/30 anni non puoi cancellare centinaia di secoli di evuluzione ;-)
Altrimenti buttiamo via i test, mettiamo neon con guppy.
Comunque quella vasca sta in piedi solo per i cambi del 70% come fanno gli americani, altrimenti sarebbe già collassata.
Comunque troppi pesci. :-)

anche i cambi non cambiano i valori....NH3 sempre 0....
tranquillo, i cambi sono per le piante non per i pesci...

è un fatto che altum in cattività chiede valori diversi di quello che chiede un wild e non lo dico solo io o voi (che scommetto nessuno di voi mai allevato un altum) ma allevatori in tutto il mondo...
basta vedere il filmino...

#rotfl#

IlQuarto
04-11-2013, 13:28
ma te quindi usi normale acqua del rubinetto per quella vasca?

enrico rossi
04-11-2013, 13:33
Cmq non si possono allevare pesci con i valori esatti da dove provengono, e' inpossibile.

eranio
04-11-2013, 13:37
ma te quindi usi normale acqua del rubinetto per quella vasca?

Per la sesta volta- SI.

Ale87tv
04-11-2013, 13:39
regolarizza il primo post come spiegato nel regolamento in evidenza che trovi anche nella mia firma, altrimenti sposto :-)

eranio
04-11-2013, 13:43
regolarizza il primo post come spiegato nel regolamento in evidenza che trovi anche nella mia firma, altrimenti sposto :-)

Spostiamo....(;

Ale87tv
04-11-2013, 13:43
#70 vai così! fai quello che ti dicono gli allevatori in tutto il mondo :-)

sarai il loro clientello preferito ;-)

p.s. ma non lo diciamo a nessuno che qualche aiutino chimico e tecnologico molto contro natura lo si usa nell'allevamento fuori parametri ;-)

comunque la tua vasca parla da sola: tanti soldi, poca cognizione di causa :-)

ah ma sono nati in cattività :-)) tante attenzioni per te sono eccessive :-D :-D :-D

Ale87tv
04-11-2013, 13:44
sposto in scalari e co... forse riescono a spiegarti come si allevano :-)

Ale87tv
04-11-2013, 13:46
Cmq non si possono allevare pesci con i valori esatti da dove provengono, e' inpossibile.

è possibilissimo, basta volerlo...

eranio
04-11-2013, 13:51
Ale87tv,

Non so che esperienza tu abbia, ma mi sembra poca....
cmq, visto che in questa discussione sono l'unico che allevo altum con successo e altri che parlano per parlare, posso solo dire che imparare si può sempre ma sicuramente non da un gruppo di ragazzi che alleva 2 guppi....
:-D

IlQuarto
04-11-2013, 13:54
#rotfl##rotfl#
attenzioneeee #e39

Ale87tv
04-11-2013, 14:00
ullallà! :-D :-D :-D
scusa... ti faccio parlare con qualcuno alla tua altezza... perdonami :-D

Ale87tv
04-11-2013, 14:03
ah forse abbiamo 2 concetti diversi di acquariofilia... mettere il mondo dentro una vasca, per dimostrare che non muoiono e avere un soprammobile colorato, lo ritengo esibizionismo, non acquariofilia ;-)

Agro
04-11-2013, 14:08
Allevare significa riprodurre, portando gli avannotti ad adulti e poi magari facendoli riprodurre.
Più che allevare detieni, visto che li ogni uovo sicuramente va in pasto agli abitanti.
Che ne sai poi dei sistemi in batteria come quello nel filmato?
Spesso vengono adoperati acidi inorganici come l'acido cloridrico dosati da sistemi computerizzati per mantenere basso il ph, con acque già povere di sali, quindi l'ambratura non vuol dire niente.
Sempre questi impianti sono dotati di impianto a ozono e lampade UV cosa che tu non hai.
I cambi del 70% sono un reset continuo della vasca, conosco bene il metodo, bazzico anche io siti americani.
E sul fatto che qui non c'è gente competente ti sbagli.
Conosci o hai letto il libro della Walstad?

Jefri
04-11-2013, 14:22
La vasca è veramente molto bella esteticamente. Ma la popolazione dovrebbe essere rivista.
Perché non aggiungi un po' di torba? Adattamento o meno un po' di torba fa bene per le sostanze che contiene e che rilascia in vasca.

I due discus li vedo veramente male però#07

Paolo Piccinelli
04-11-2013, 14:33
Ragazzi, secondo me state proprio sbagliando candeggio.

Una secchiata di altum, un'altra secchiata di pesci e due bei discozzi in 100x50x50 non sono tanti... se togli un pò d'acqua ce ne puoi mettere anche di più, tranquillamente!!! #70

L'unico problema è quando gli altum cresceranno... i miei passavano tranquillamente i 35 cm, potrà sistemarli arrotolandogli le pinne o, più semplicemente, insegnargli a nuotare stesi. ;-)

Ah, no... spetta... "è in arrivo un 730 litri MOLTO alto"

Allora ok, va tutto bene!!! #70#70#70

Mi rimane però un dubbio... un "allevatore di altum da 25 anni", che bisogno ha di venire qui in un "gruppo di ragazzi che alleva due guppy?!?" #24

Vai su www.finarama.com e chiedi del mio amico Edgar Ruiz, che è nato a Puerto Ayacucho dove gli altum sguazzano davanti al vialetto di casa... così ti spiega lui le duecento cose da sistemare nel tuo acquario in spagnolo, in portoghese e pure in dialetto del New Jersey #28

Agro
04-11-2013, 14:43
i cambi sono per le piante non per i pesci...
Stai citarci qualche fonte che lo conferma?

I cambi modificano si i valori, con cambi del genere i valori rimangono chiusi su quelli dell'acqua del rubinetto, ma per contro perdo tutta la microfauna.
A te non salgono i nitriti e l'ammoniaca perché resetti in continuo la vasca

eranio
04-11-2013, 15:03
Paolo, conosco Finarama....ormai poco (niente) attivo quel forum...e lo seguo da anni....

piuttosto meglio cichlid-forum....

;-)

PS-

non mi piace il colore thè che fa la torba....mi piace acqua limpida...

Ale87tv
04-11-2013, 15:07
purtroppo i pesci hanno esigenze ;-) ma tanto lo sai già, e poi sono nati in cattività :-D

Jefri
04-11-2013, 15:11
Ma è ai tuoi pesci che piace l'acqua ambrata. Non certo limpida nè luminosa.
Sei tu che hai deciso di ospitare quei pesci precisi, non il contrario. Quindi cerca di dargli il meglio per LORO. Altrimenti cambi specie:-)

eranio
04-11-2013, 15:13
Ma è ai tuoi pesci che piace l'acqua ambrata. Non certo limpida nè luminosa.
Sei tu che hai deciso di ospitare quei pesci precisi, non il contrario. Quindi cerca di dargli il meglio per LORO. Altrimenti cambi specie:-)

guardando il filmino postato qui, non vedo acqua ambrata.....;-)

Ale87tv
04-11-2013, 15:21
la vedo nella parte iniziale, in natura... tanto mi basta... poi prosegue con una una stalla in cui un imprenditore impiega tutti i mezzi possibili per ottenere il massimo reddito con la minima spesa e, aggiungo, far credere che il modo giusto sia quello facile, in modo da allargare la sua base di clientela.
fai come vuoi, mi dispiace per tutti quei che pesci che hai allevato in tale maniera in tutti questi anni.

Jefri
04-11-2013, 15:22
Guarda i primi secondi di video:-) eccome se è ambrata nel loro ambiente naturale!

Chiaro che un allevatore che li alleva per riprodurli e venderli il prima possibile non può stare dietro a tutto. Poi fai come vuoi. Vasca (e coscienza) tua. Buona fortuna#70

eranio
04-11-2013, 15:26
Simon Forkel non vende per i privati.
So perfettamente che acqua hanno gli altum nella natura...
Che per la sesta volta non c'entra nulla con gli altum che allevò io...
Non hanno mai cresciuti in acqua acida...

Ma Ale, tu scrivi per aumentare il numero dei tuoi messaggi?

Ale87tv
04-11-2013, 15:33
no scrivo solamente per far capire a chi legge che in questa discussione un sedicente collezionista di pesci di lunga data espone un'acquariofilia priva di qualsiasi rispetto per l'animale, piegando per giustificare la sua condotta esibizionista, leggi genetiche, chimiche e biologiche e portando a riprova delle sue convinzioni insensate uno spot di un allevamento professionale, che tramite i negozi vende agli appassionati. scrivo per far capire che la via facile che proponi, è quella sbagliata :-) se non ti va di leggermi, non è un problema mio :-D

eranio
04-11-2013, 15:35
Leggo attentamente.
Ma mi fai ridere...

Paolo Piccinelli
04-11-2013, 15:35
Per chi fosse interessato a vedere gli altum nel loro ambiente naturale:

http://www.aquanet.tv/Video/198-im-revier-der-altum-skalare-feuerwasser-in-venezuela

consiglio a tutti di spulciare questo sito, ci sono splendidi filmati. ;-)

Ale87tv
04-11-2013, 15:37
e se tu avessi una minima conoscenza di zootecnia e miglioramento, sapresti come si seleziona la fisiologia di un organismo, e capiresti da solo che poche generazioni in cattività senza un preciso piano di selezione, essa non può cambiare. Tale modifica della fisiologia necessita di investimenti che per una specie di pesci ornamentali non verranno mai spesi. Quindi per piacere, smetti di ricordarci che sono nati in cattività, dato che non è di nessuna importanza.

enrico rossi
04-11-2013, 15:38
no scrivo solamente per far capire a chi legge che in questa discussione un sedicente collezionista di pesci di lunga data espone un'acquariofilia priva di qualsiasi rispetto per l'animale, piegando per giustificare la sua condotta esibizionista, leggi genetiche, chimiche e biologiche e portando a riprova delle sue convinzioni insensate uno spot di un allevamento professionale, che tramite i negozi vende agli appassionati. scrivo per far capire che la via facile che proponi, è quella sbagliata :-) se non ti va di leggermi, non è un problema mio :-D

Sono d'accordo con te.

Ale87tv
04-11-2013, 15:39
Leggo attentamente.
Ma mi fai ridere...

:-D ne sono felice, almeno questa discussione ha un utilità :-D :-D :-D :-D che di sicuro non è quella di mostrare un allevamento corretto #rotfl#

IlQuarto
04-11-2013, 15:41
video linkato da Paolo.

io so il tedesco...
minuto 0.25.. dice "un pesce che soltanto da qui, in questi fiumi di acqua nera,proviene"

......ma ovviamenti questi sono wild :-)):-D

eranio
04-11-2013, 15:44
Come dicevo nella prima pagina- io guardo solo fatti.

Quello che conta- Erano 6 cm e ora sono 25 cm.
Sempre stessa acqua e stessa cura.
Nessuna malattia, nessun problema...

Ogni uno fara il suo conto a chi ascoltare e a chi no...

(;
Per chiacchere verrà qui, per vedere fatti, verrà da me....(:

Agro
04-11-2013, 15:46
Ad essere pignoli, e dandoti ragione, ok sono abituati al acqua del rubinetto, me quella del Olanda o della Germania non al calcare liquido di Milano. ;-)

E come se tu avessi in figlio nel Sahara credi che il figlio del tuo figlio si sia adattato a vivere a 50 gradi al ombra?

Altra cosa ma partire direttamente con una vasca alta 75 cm no?

Ale87tv
04-11-2013, 15:50
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/altum.asp

più facile che vadano da chi ha vasche così ;-)

bettina s.
04-11-2013, 15:54
eranio, non ti devi offendere, se non puntualizzassimo questi concetti base, un neofita o un utente con meno esperienza di te, leggendo questa discussione, si sentirebbe tranquillo ad effettuare una gestione poco accorta, confidando che andrà tutto bene.

Puntuale come le stagioni, ciclicamente arriva una discussione simile:
-Allevo ciò che voglio, come mi pare, perché tanto sono tutti pesci riprodotti in cattività che non hanno mai visto i luoghi d'origine.
-Nessuno di voi ha mai visto un allevamento professionale (che c'entrà mai con l'acquario di casa?)

ti anticipo come andrà a finire:
- siete tutti professori che parlano per sentito dire, ma non hanno mai allevato nulla di serio (no, questa è stata già detta)
-il noto epilogo: siete tutti ipocriti ad agitarvi per le condizioni dei pesci, tanto loro starebbero meglio in libertà invece che tra 5 vetri.

Qualcosa di nuovo, dai su!
:-))

Agro
04-11-2013, 15:59
Si la vasca la vediamo, ne abbiamo viste tante, se vuoi ti mostro il mio 12 litri che va vanti solo a cambi d'acqua. ;-)
La questione è che quella non e acquariofilia.
Credimi il manico è altro.
Secondo te un pesce si comporta normalmente in quella situazione?
I discus devono stare in gruppo due non lo sono.
I caracidi meglio un gruppo solo e grosso che 4 tipi diversi
Poi lo spazio per i territori?
Fin ora non hai portato niente della tua esperienza, solo 4 foto.

eranio
04-11-2013, 16:15
Si la vasca la vediamo, ne abbiamo viste tante, se vuoi ti mostro il mio 12 litri che va vanti solo a cambi d'acqua. ;-)
La questione è che quella non e acquariofilia.
Credimi il manico è altro.
Secondo te un pesce si comporta normalmente in quella situazione?
I discus devono stare in gruppo due non lo sono.
I caracidi meglio un gruppo solo e grosso che 4 tipi diversi
Poi lo spazio per i territori?
Fin ora non hai portato niente della tua esperienza, solo 4 foto.

è come fai sapere quanti neon ci sono?
forse ne ho 30 di ogni tipo?
i discus sono coppia....possono stare da soli o no? ;-)

io vi faccio scrivere...tanto volete scrivere e non imparare o capire...
io sto qui tranquillo e leggo commenti che a parte Paolo, nessuno qui mai allevato altum in una vasca 100% impiantata....
quindi, cosa vuoi che ascolto...?!?
#rotfl#

gioco03
04-11-2013, 16:24
beh, allora vorrei capire il senso di questa discussione, se di discussione si tratta.

a questo punto era meglio se titolavi:

vi piace la mia vasca? criticatemi ma non datemi consigli. so già tutto!

magari con un bel sondaggio….

vabbé lasciamo perdere #07

enrico rossi
04-11-2013, 16:40
Concordo

Emiliano98
04-11-2013, 16:43
Mi pare il banco del pesce al supermercato #07
Mi dispiace, ma io i tuoi 25 anni di esperienza non li vedo...
Domanda, se una persona inizia a vivere in un cuba di due metri con altre 10 persone, pensi che non riuscirebbe a vivere? Ovvio che riesce a vivere, ma vivrebbe bene? Quella dell'acquario più grande, l'ho sentita troppe volte :-D

Agro
04-11-2013, 17:56
Scusa ma perché sei qui?
Il forum serve per chiedere consigli o condividere esperienze, a quanto pare tu non sei qui per chiedere ne per aiutare.
Ti sono state fatte domande specifiche sulla vasca ancora al inizio della discussione, ma le uniche cose sei dire è prenderci in giro.
Se volevi solo mostrare la tua vasca potevi creati un tuo sito.
E ora di far vedere cosa hai imparato 25 anni di acquariofila. ;-)

gioco03
04-11-2013, 18:24
tra le tue discussioni ho notato questo video che hai inserito nella sezione compro vendo scambio regalo grandi ciclidi americani:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061444100#post1061444100

COMPLIMENTONI -71 -69-69-69-69-69-69-69-69-71

eranio
04-11-2013, 18:29
Infatti. Bei ricordi- Malawi e americani.
Tutti cresciuti da 3 cm. 2 anni nella stessa vasca....

Esperienza positiva si chiama....
(;

Paolo Piccinelli
04-11-2013, 18:30
Esperienza positiva si chiama....

:-d:-d:-d

...meno male che i pesci sono muti, altrimenti sai le bestemmie!!!

#rotfl#

eranio
04-11-2013, 18:34
Meno male parlano i fatti.....(;

davide.lupini
04-11-2013, 18:35
bon! dopo questo video è ufficiale, è morta l'acquariofilia

gioco03
04-11-2013, 18:35
illuminaci su come fai a ottenere questi risultati, #24

è possibile spostare la discussione in sweet bar? sarebbe la sezione più' indicata #70#18#rotfl#

davide.lupini
04-11-2013, 18:37
illuminaci su come fai a ottenere questi risultati, #24

è possibile spostare la discussione in sweet bar? sarebbe la sezione più' indicata #70#18#rotfl#

facile! 20 anni di esperienza, acqua del rubinetto, cambi del 70%, una vasca da 130lt, 6/7 specie, 'na shakerata e il frittomisto è pronto :-))

Ale87tv
04-11-2013, 18:37
o maltrattamento animale :-)

comunque devo ammettere che su una cosa hai ragione: di esperti come te ce ne sono pochi. Per fortuna. Chiudo la discussione, mi pare che tutto quello che c'è da dire è stato detto.