Visualizza la versione completa : Maturazione askoll pure m
Buonasera ho messo in funzione il mio askoll 44 lt da 2 sett ..ho tolto dopo 5 gg il filtro Carboni come ho letto sui forum..ora ho messo il filtro anti nitrati e anti fosfati.. Però nn sono sicura d aver fatto bene..perché le istruzioni dell askoll dicono:2 sett filtro Carboni,2 sett filtro anti nitrati,solfati,una volta al mese cambiare la spugna sopra i cannolicchi..come mi devo comportare? La spugna una volta al mese insieme alla pulizia filtro la eseguiro..ma i 2 filtri carboni e nitrati/ fosfati li metto o no? Grz a chi m aiuta a fare chiarezza!!!!
bettina s.
04-11-2013, 10:15
ciao, non so davvero chi abbia scritto le istruzioni per questa vasca in particolare alla Askoll, mi piacerebbe conoscerlo, sicuramente acquariofilo non è, arredatore di interni magari...
Non ti so dire se la spugna in dotazione sia fatta apposta per deteriorarsi velocemente perché non l'ho mai testata. Quella per i filtri Pratiko (sempre Askoll) dura anni.
Dato che sei ad inizio maturazione a mio avviso potresti levare tutti i vari aggeggi anti nitrati/fosfati e carboni vari e mettere una bella spugna blu di quelle che si trovano nei negozi di acquaristica, magari ne metti due pezzi: quella a grana grossa che serve a trattenere le impurità più grossolane e quella a grana fine, vicino ai cannolicchi, che fa da filtrazione biologica.
Sciacquerai duella a grana grossa durante i cambi, pulendola in un catino con l'acqua dei cambi stessi, se l'altra non si sporca la lasci stare, fino a quando non sarà necessario. ;-)
Ok allora oggi vado a prendere una spugna blu ..devo vedere per l askall che ricambi hanno, la confezione contiene filtro Carboni e anti nitrati/fosfati..chiederò se posso acquistare solo il filtro da mettere sopra i cannolicchi teoricamente Sto arrivando! Cambiare una volta al mese..i cambi d acqua nel mio 44 Lt ogni quanto li faccio?e quanto ?grz dell aiuto!!
------------------------------------------------------------------------
Scusa erroneamente mi ha scritto parole in più e senza punteggiatura..cmq i filtri venduti contemporaneamente sono tre..
basta una comune spugna blu, tipo le blu bios, e poi le tagli a misura :-)
nessun cambio per un mese, poi si cambia in base alla fauna e alla vasca :-)
Ok allora quella anti nitrati fosfati la tolgo?!!!!
Ho comprato spugna blu foam da mettere sopra i cannolicchi,e la lana di perlon da mettere alla fine.. Ma perché volevano vendermi il kit dell askoll con spugna,filtro Carboni e filtro anti nitrati che tutti i forum sconsigliano..e sopratutto mi ha controllato l acqua e dopo solo 2 sett mi ha detto che potevo mettere i pesci.. Nn ci capisco più niente.. Va'bene i pesci li metto tra altre 2 sett praticamente dopo un mese.. Speriamo bene.. Per fortuna ci siete voi tutti a consigliare!!! Grz a tutti!!!
esatto, i pesci si introducono dopo un mese avendo controllato bene i valori.....non introdurli tutti insieme perchè potrebbero produrre troppo carico organico facendo collassare il filtro ancora giovane; inseriscili un po alla volta
Si si i pesci tra un mese.. Poi qualche giorno prima cambiò la spugna sopra i cannolicchi e aggiungo la lana di perlon ?
che pesci vuoi mettere? :-)
sono molto pochi quelli adatti a quelle misure :-) e i valori (ph, gh, kh) come sono?
chiedi il perchè... fai due conti su quanto hai risparmiato e trova la risposta...
Voglio mettere. 5 kubotay quelli verdi maschio Max 2,5cm femmina 3,5cm dopo 10 gg inserire un betta maschio..
Sinceramente volevo provare anche 2 otocinclus ... Se dovessero nn farcela sul fondo metterei le caridine..verdi perché ho l acqua 25,5 per i betta..
Ma perché le case che producono acquari ti fanno comprare carboni anti nitrati/fosfati che tutti sconsigliano..ok il dio denaro ma mi sembra ridicolo..e oggi il venditore mi diceva che era guidato metterli che nn faceva male..petto sono anche 20 euro scarsi al mese.. Io con 6 euro ho filtri che dovrò tagliare a misura e perlon credo per un anno ... O diversi mesi..
Voglio mettere. 5 kubotay quelli verdi maschio Max 2,5cm femmina 3,5cm dopo 10 gg inserire un betta maschio.
ok per le microdevario: http://www.seriouslyfish.com/species/microdevario-kubotai/
dovrai però tagliare con osmosi e acidificare con torba. e piantumare parecchio o creare un intrico di legni :-)
Sinceramente volevo provare anche 2 otocinclus ... Se dovessero nn farcela sul fondo metterei le caridine
sostituisci alla parola "otocinculus" la parola "cane" :-) e prova a vedere se il discorso suona bene ;-)
non si prende un pesce " per provare" :-) tanto più che sono spesso di cattura.
ok per le red cherry come caridine :-)
per il betta... sinceramente non lo metterei. mi concentrerei sull'allevamento delle kubotai, e ne osserverei il comportamento senza un incomodo di carattere come il betta maschio :-)
per le spugne è semplice:
se segui le indicazioni delle 2 settimane, le spugne antinitrati prolungano la vita dei pesci... attenzione, non ho detto che è uguale a una maturazione adeguata ;-)
Ok i piccoli pesci da fondo li tolgo metto le Caridine però posso mettere solo quelle verdi giusto perché vivono ad una temperatura più alta le altre Max 23 gradi ho letto..poi le kobotay più betta ho visto diversi forum possono convivere dipende del betta sperando sia buono di carattere..quanti pesci in totale potrei mettere più Caridine?
:-) non hai bisogno di temperature elevate, bastano 24° C, e a quella temperatura tutte le davididi (ex heteropoda) come le red cherry vivono benissimo :-)
non ho detto che le kubotai non puoi metterle con il betta... ho detto che in quelle dimensioni ti godi molto di più una decina di kubotai, che magari si riproducono, che 5 kubotai e un betta maschio ;-)
per le caridine parti con 10, e poi si riproducono :-)
Ok grz mille allora abbasso la temperatura a 24? Faccio così 5 kobotay dopo una sett 10 ref cherry magari cristal e dopo una sett betta maschio..
io ti consiglio le red cherry, sono più facili per chi comincia :-)
fai almeno 6-7 kubotai, sono da banco, in 5 sono poche...
Ok grz la temperatura abbasso a 24 allora era 25,5..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |