Visualizza la versione completa : Perchè tutti fissati con CREE??
Marcello83
03-11-2013, 23:38
Salve a tutti, premetto che lavoro nel settore dei led e illuminazione e mi permetto di scrivere un due righe per dire che di led ne esistono tanti e tanti sono i produttori, certo CREE fa bei led ma non certo è l'unico produttore o il top! Volete il massimo? Allora NICHIA è il top che possiate trovare, è anche produttore dei fosfori che utilizza(e l'unico che se li produce) e non a caso costano una tombola hanno vasta gamma anche per le temperature di colore(della cree non ho mai visto qualcosa sopra gli 8000k)....potrei stare qui ore a scrivere ma di scelta ne trovate tanta e in acquariologia a mio parere cree non è il massimo. Ultima cosa non fidatevi dei cinesi, ho comprato su ebay e altri siti diversi led da 8000k 10000k....misurati con lo strumento e sono sempre risultati 6000/6500k....
Orkaloca
04-11-2013, 11:24
Si ma i Nichia uno dove li trova? Uno dei punti forti dei CREE è che uno non diventa pazzo a trovarli. Poi se i Nichia costano un botto il rapporto qualità/prezzo è comunque a favore loro?
maraja72
04-11-2013, 11:35
Si ma i Nichia uno dove li trova? Uno dei punti forti dei CREE è che uno non diventa pazzo a trovarli. Poi se i Nichia costano un botto il rapporto qualità/prezzo è comunque a favore loro?
e inoltre, se la maggior parte dei produttori, cinesi, americani, europei, usano i cree, un motivo ci deve essere....
Marcello83
04-11-2013, 12:21
Sinceramente io non ho Si, i CREE costano meno...e di contro non vai oltre 8000k, quindi per arrivare ad avere ad una temperatura di colore elevata devi aggiungere TANTO blu! Il risultato è poca miscelazione e ti vedi in giro per la vasca i riflessi del blu e del bianco! Poi un led tipo 13000k a parità di energia è molto più efficente di un 8000(quindi a parità di luce consumi meno). Quali plafoniere usano cree? sicuramente quelle che montano tanto blu e hanno una luce più gialla. Ho aperto questa discussione solo perchè ogni volta che si parla di plafoniere a led si dice: se sono cree allora sono buoni altrimenti...(i migliori non sono cree e ce ne sono diversi da scegliere in base all'utilizzo) e non si parla mai di CCT CRI efficenza Vf dissipazione termica e a quale temperatura di colore voglio arrivare quindi miscelo così i led. Si dice sempre: ho comprato dei led cree bianche e altri blu...mica ne fa un solo modello, ci sono decine di selezioni anche di uno stesso tipo di led( es. XTE) basta vedere un datasheet....
Orkaloca
04-11-2013, 13:56
Ma quel che dici non è vero, ci sono un sacco di discussioni sulle caratteristiche tecniche dei led e oramai anche le plafo a led si orientano verso uno spettro completo, non più su bianco/blu, usando volutamente led a luce più calda e miscelando con rossi verdi gialli viola.
Ci son molte discussioni sulla giusta miscela, sulla differenza di spettro dei led, e su quello che è lo spettro ideale per gli animali (che pare non essere quello a dominante blu).
La dominante blu piace più a noi.
Detto cio è vero che si punta sempre sui CREE, o i bridgelux se proprio si han le finanze limitate, e nessuno si illude che siano il meglio in circolazione, però si decide in base a parametri quali:
- prezzo e rapporto qualità/prezzo
- reperibilità
- quanto sono provati.
Specie per l'ultimo punto, gia non sappiamo ancora bene bene come reagiscono le vasche coi led e perchè, si inizia a capire che i CREE van bene... io sinceramente non comprerei dei led mai sentiti, pur se sulla carta son migliori, senza aver gia un buon bagaglio di esperienze e recensioni da parte di altri. Specialmente se devo pure spenderci di più.
Ecco alla fine perchè si è tutti "fissati" coi CREE... perchè rispondono a questi punti, si trovano, han un buon rapporto qualità/prezzo e ci sono molte esperienze a favore.
billykid591
04-11-2013, 22:11
Nessuno ha mai detto che i CREE siano i migliori LED in commercio ( rimangono comunque trai i migliori) pero' sono fra quelli di qualita' facilmente reperibili in commercio e nelle varie selezioni disponibili senza ordinare migliaia di pezzi....i nichia li conosco da tempo e sono ottimi LED pero' sono difficili da reperire ( nelle varie selezioni)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |