Visualizza la versione completa : Urgente acqua bianca!!!!!
Ragazzi oggi pomeriggio ho messo della resina decaphos della forwater in una calza è attaccata allo scarico dello schiumatoio; rientro da casa e trovo l'acqua della vasca biancastra...cosa devo fare? Mi devo preoccupare? Devo togliere la resina? Può essere andata a male?
non so se è stata a resina ... ma io la leverei ... farei un bel cambio e metterei carbone .... ;-)
piu' che altro io direi che l'acqua bianca è una precipitazione di cristalli, ed in tal caso potrebbe in qualche modo essere stata la resina, ovvero una notevole proliferazione batterica ed in tutti i casi ha pienamente ragione Grostik. Le due cose sono diverse anche come trattamento, io metterei l'acqua in un bicchiere e vedrei: se si deposita al fondo il lattiginoso sono cristalli.
Domanda: la vasca fa cattivo odore?
Non ho provato a vedere per il cattivo odore...comunque l'acqua è opaca...mi consigliate di togliere la resina?
L'acqua non faceva nessun odore particolare, inoltre ho preso dell'acqua e messa in un bicchiere e non è precipitato nulla di gelatinoso..cosa può essere? La resina la ho comunque tolta già ieri sera.
maraja72
04-11-2013, 09:45
proliferazione batterica...se dosi qualcosa smetti immediatamente e aggiungi carbone attivo
Non ho dosato e non doso nulla...è capitato non appena ho messo la resina...che carbone attivo devo prendere? Non lo ho mai utilizzato in vasca..
Dragonero
04-11-2013, 14:56
non è che non hai lavato bene la resina? la decaphos non ricordo, e quella in ceramica/alluminio?
perchè io ne uso una simile e mi fa leggermente l'acqua bianca ( nel filtro a letto fluido ) per qualche ora ma neanche ad arrivare in sump e gia tornata limpida..
si sembra proliferazione... segui qunato dice Scocis e glli altri. Carbone attivo va bene qualunque in dose di 100g ogni 100 litri ben lavatissimo in un saccheto o calzino sotto l'uscita delo skimmer
Scusate ma una proliferazione batterica può scomparire nel giro qualche ora è far ritornare l'acqua limpida come se niente fosse stato una volta levata la resina?La resina è quella a base di ferro e infatti semmai avrebbe dovuto fare diventare l'acqua rossiccia...adesso sto iniziando ad avere forti dubbi sulla calza...in effetti è bianca e non vorrei avesse rilasciato polvere bianca anche se la ho sciacquata e la ho acquistata in un negozio online proprio per essere utilizzata a tale scopo..ma il carbone lo uso comunque anche se l'acqua è tornata limpida??
non credo proprio che fosse proliferazione batterica.. il problema era o la calza o qualcosa nella resina.. lava il tutto e riprova.. non è il caso di mettere carbone sperando che si trattasse di materiale inerte che comunque non danneggia la vasca
RolandDiGilead
05-11-2013, 21:43
A me è successo con le Rowa!
Probabilmente, come me, avevi i fosfati a palla ed è stato il brusco abbassamento degli stessi.
Io non feci nulla e non successe nulla.
I fosfati si erano alti ma non penso che così poca resina in un oretta li abbassa talmente tanto da magari creare una precipitazione di calcio ad esempio..
RolandDiGilead
06-11-2013, 13:06
A me è successo.
Seguendo le dosi consigliate i fosfati mi precipitarono da 0,3 a 0,1 in circa 2 ore.
Hai misurato fosfati, calcio, magnesio e stronzio?
si tranne stronzio che non ho mai misurato e sono sempre gli stessi...cmq sia io ho i fosfati ad 1 test tropici marine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |