Entra

Visualizza la versione completa : allestire una vasca di comunità e modifica di essa,aiutooo!!

cricco58
03-11-2013, 21:09
Salve,volevo chiedere aiuto su come allestire un acquario e i relativi pesci che posso introdurre.Ho un Ferplast cayman 80 professional (120 lt) e come prima modifica vorrei costruire un filtro fai da te esterno,qualcuno ha idee su come potrei fare?Secondo,vorrei fare un acquario di comunità con guppy ,ancistrus,botia e coridoras e altri pesci è possibile?Terzo,come allestirlo?Quarto,vi è bisogno di torba per le piante vere?è possibile introdurre roccie prese in montagna?queste roccie le avevo usate all'interno di una vasca per ciclidi del lago Malawi.:-)spero che mi potrete aiutare

mentalità ultras
04-11-2013, 11:11
allora per costruire un filtro esterno ti posso suggerire di leggere questo articolo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_7-5/filtro_estreno/default.asp ..... per quanto riguarda i pesci, guppy e alcune specie di corydoras stanno bene insieme, con botia e ancistrus no perchè vogliono valori dell'acqua differenti...comunque prima di scegliere che pesci mettere ti consiglio di vedere i valori dell'acqua di rubinetto e soprattutto se vuoi mantenerli cosi come sono o modificarli...poi in base ad essi si scelgono i pesci da inserire...l'allestimento varia in base ai pesci che metterai...per quanto riguarda la torba non serve per le piante ma serve per acidificare l'acqua...le rocce raccolte le puoi inserire a patto che non siamo calcaree :-))

cricco58
04-11-2013, 11:33
Grazie mentalità ultras,il filtro lo voglio realizzare con un contenitore da pasta...solo che nn so le dimensioni di qui lo dovrei prendere,se la mia pompa da 570 l/h vada bene e se la dimensione di entrata ed uscita devono essere delle stesso diametro.Come sabbia per il fondo può andare bene una sabbia fine di colore bianco?Anche questa la avevo utilizzata nella vasca dei ciclidi,secondo le rocce non sono calcaree.Se metto solo ancistrus vado incontro a problemi?intanto grazie per adesso :-)

mentalità ultras
04-11-2013, 12:13
su come realizzarlo non ti so aiutare però posso dirti che la pompa va bene....per il fondo la sabbia fine è "d'obbligo" se vuoi mettere da fondo, ma sarebbe meglio evitare il bianco come colore, meglio più scura :-)...gli ancistrus non credo che possano andare nel tuo acquario...mi sembra che abbiano bisogno di acquari più grandi #24

cricco58
04-11-2013, 16:14
Ma sotto allo strato di sabbia devo mettere anche un ghiaietto?sabbia fine scura esiste?volevo mettere anche piante vere,per l'ancistrus ne avevo prima uno sempre dentro a questa vasca ed era di circa 20 cm e nn faceva nessuna piega...sei sempre molto gentile :-)
------------------------------------------------------------------------
Sai dirmi di quanti litri devo prendere il contenitore per costruire il mio filtro?

mentalità ultras
04-11-2013, 16:57
Nel caso volessi mettere piante che assorbono il nutrimento dalle radici sotto la sabbia va messo o un fondo fertile oppure delle tabs.....la sabbia non deve essere per forza nera..,.la puoi prendere anche color ambra...io ce l'ho così e l'ho comprata online...secondo me un pesce lungo venti cm non sta bene in un acquario lungo ottanta...poi può darsi anche che mi sbagli...per il filtro esterno penso che 5-10 litri basta...però per farti aiutare da chi ne sa più di me ti consiglio di aprire un post in fai da te :-)

cricco58
04-11-2013, 17:07
Mi è sorto un dubbio per le rocce,come faccio a capire se sono calcaree?

mentalità ultras
04-11-2013, 17:54
metti sulle rocce del viakal...se fa la schiuma sono calcaree :-)

cricco58
04-11-2013, 18:46
Hai anche tu un acquario di comunità come lo voglio fare io?:-)

mentalità ultras
04-11-2013, 19:10
Io ho un acquario con dei black molly e corydoras :)

cricco58
04-11-2013, 19:13
In quanti litri?ti va di mettere una foto?:-) così posso prendere spunto per fare il mio :-)

mentalità ultras
04-11-2013, 21:14
In 100 litri netti...mi dispiace ma per ora non ho modo di caricare le foto sul pc...appena mi compro un nuovo cavo usb se ancora ti interesserà te le farò vedere :-)

cricco58
04-11-2013, 21:57
Va bene :-) grazie 1000,come fai a calcolare i litri netti?

mentalità ultras
04-11-2013, 23:46
Ho contato i secchi d'acqua che ho versato quando l'ho riempito la prima volta XD

cricco58
05-11-2013, 16:06
Ahahah va bene :-)