Entra

Visualizza la versione completa : carbone attivo...

Fachero
14-05-2006, 16:28
quando utilizzarlo?
questa domanda riassume tutte le mie perplessità riguardo l'uso dei carboni attivi, mi aiutate a chiarirmi le idee?

fappio
14-05-2006, 18:52
Fachero, un uso regolar del carbone attivo porta dei vantaggi e svantaggi , io persoalmente ne uso circa 100g litro e lo sostituico ogni mese

Fachero
14-05-2006, 23:17
perciò lo utilizzi di continuo giusto?
quale svantaggi ti crea?

fappio
15-05-2006, 17:50
Fachero,si, uso di continuo quello della korallen zucht....il carbone deve essere di ottima qualità se no rilascia fosfati...pregi: rende l'acqua cristallina permettendo alla luce una maggior penetrazione ,elimina alquni inquinanti ,alza leggermente il ph.....difetti: adsorbe alquni elementi tipo iodio e ferro

Fachero
15-05-2006, 22:41
fappio, perciò utilizzandolo di continuo devo reintegrare gli elementi assorbiti dal carbone, ma aggiungendoli con il carbone secondo me è come non aggiungerli, non pensi sia più indicato utilizzarlo solo saltuariamente? quando l'acqua per esempio si ingiallisce?
tu citi una marca di carbone che io non ho mai sentito, i tipi di carbone attivo "commerciali" per intenderci askoll non pensi che siano anch'essi validi allo scopo? -28d#

fappio
15-05-2006, 22:53
Fachero, si askoll e buono.....puoi decidere di tenerlo una settimana al mese....ovviamente inizia a metterlo quando la vasca è ben popolata, non pensare che ti adsorbe tutto...sciacqua bene il sacchetto sotto acqua corrente....in una vasca come la tua reintegri tutto con cambi settimanali del 10% con sale tropic marine pro reef e ovviamente calcio carbonati