PDA

Visualizza la versione completa : Porco di un black out

mavitt66
03-11-2013, 16:37
Stamattina risveglio drammatico.
Allungo la mano al comodino per accendere la luce e niente.
Black out. Saltato differenziale del quadro generale.
Scendo giù e tutto buio: Leuco, Hepatus, Chelmon, Pseudocaeilinus morti. Lo Xanthurum e i tre pagliacci sdraiati sul fondo lo erano quasi. I gamberi tramortiti.

Ovviamente zampino della legge di Murphy: la settimana scorsa ho smontato i Safety Connector perché non funzionanti per mandarli in assistenza. Niente batteria di backup quindi. Era più di un anno che non succedeva. Contavo sull'UPS della APC, evidentemente anche lui era fuori uso, con le batterie ormai andate.

Sono davvero incazzato.

I superstiti dopo qualche ora sembrano riprendersi. Lo Xanthurum però ha un fianco con macchie bianche. Ho dato aglio e acceso la lampada UV. Devo dosare qualcosa di particolare?

Vado a comprare un combinatore GSM.

Una cosa certa è che non devo pensare mai più "*****, bella vasca però ..." come ieri sera ...

Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

maraja72
03-11-2013, 16:50
Porca zozza.
Bruttissima cosa...è successo a me la scorsa estate...morti pesci e coralli. Salvi solo chromis, pagliacci e qualche lps

scarpa stefano
03-11-2013, 19:13
..che sfiga..!

dimaurogiovanni
03-11-2013, 19:26
Mi dispiace . H

ALGRANATI
03-11-2013, 21:51
sarebbe bastato un areatore a batteria semplicissimo da 20 euro;-)

mavitt66
04-11-2013, 06:22
sarebbe bastato un areatore a batteria semplicissimo da 20 euro;-)

Dimmi meglio: ne esistono che partano da soli quando va via la corrente?

ALGRANATI
04-11-2013, 08:16
io li avevo presi in america .
non ho idea se qui esistano ma nel caso de lo fai tu con un relè.;-)

Maurizio Senia (Mauri)
04-11-2013, 09:17
Dovresti anche pensare al Differenziale con Autoriarmo......;-)

valex_1974
04-11-2013, 11:33
Mi spiace un sacco ti capisco!! #07
Qualche consiglio, io ho il differenziale con riarmo automatico (un periodo sparavano dei spike che lo facevano scattare....).
Metti un combinatore x la corrente, UPS mettilo ad alimentare solo una pompa di movimento in vasca che tiene 6 ore e + poi puoi collegarci con rele un areatore a porosa e stai tranquillo un giorno ;-)
Saluti

mavitt66
04-11-2013, 14:37
Mi spiace un sacco ti capisco!! #07
Qualche consiglio, io ho il differenziale con riarmo automatico (un periodo sparavano dei spike che lo facevano scattare....).
Metti un combinatore x la corrente, UPS mettilo ad alimentare solo una pompa di movimento in vasca che tiene 6 ore e + poi puoi collegarci con rele un areatore a porosa e stai tranquillo un giorno ;-)
Saluti

Ho anche io il differenziale con autoriarmo della Gewiss.
Ma non si è autoriarmato...
Credo di aver capito il motivo.
Forse è perdurata la condizione di dispersione visto che è tracimata un po' di acqua dalla sump (non ha fatto tenuta il giunto che si trova a -5cm sotto il pelo dell'acqua del nuovo scarico che, ora sappiamo..., funziona perfettamente quando c'è la risalita ma quando questa manca, perde lascia andare giù troppa acqua ed allaga la sump. Ora lo ho sigillato e non dovrebbe farlo più).

valex_1974
04-11-2013, 14:42
La situazione del giunto non e' per niente tranquilla!#24 vedi di risolvere!
Scusa ma la sump non contiene la tracimazione!!:#O
In effetti il riarmo della gewiss lo applica 5 volte dopodiche stacca definitivamente ;-)