Entra

Visualizza la versione completa : Layout piccolo tanganika

stefanodb
14-05-2006, 16:17
Ciao a tutti ...
dopo utili consigli per la scelta dei pesciolini (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59598), adesso mi trovo ad allestire l'acuqario che preparerei così come da foto con 2-3 cm di sabbia molto fine bianca.
Cosa ne pensate ?

mostroo
14-05-2006, 16:36
suggerimento ... se vuoi mettere dei foratini ( sono mattoni per l' edilizia ) aumenterai gli anfratti disponibili per i julido , anche se come scelta estetica non sarà molto intelligente... prò il bene dei pesci prima di tutto.

Melodiscus
14-05-2006, 16:37
si ma anche l'occhio vuole la sua parte eh??
Personalmente userei dei sassi meno levigati e arrotondati di quelli, sarebbe una gran cosa anche un bel filtro esterno!!!

henryp
14-05-2006, 17:23
ciao!!

in molti vivai che vendono piante e arredi da giardino trovi una varietà di roccia il nome commerciale dovrebbe essere "tartaro" o simile sono rocce calcaree tutte bucherellate e sono ottime per biotopi dei laghi africani in più nei vivai le paghi veramente poco...

ciao ciao

stefanodb
15-05-2006, 08:54
Ciao e grazie a tutti per le risposte !!
In effetti, sicuramente le rocce dei vivai sono più "bucherellate" ( prendono diversi nomi a seconda della regione; scentificamente sono travertini o carniole .. ) ... avevo optato per ciottoli arrotondati perchè in realtà (almeno dalle foto che ho visto) l'ambiente reale del lago in questione è decisamente ciottoloso e non "roccioso"..

Per quanto riguarda il filtro esterno, purtroppo nell'immediato non è praticabile #07 , per il mattone forato, ci avevo pensato anche io. Se riesco a posizionarlo sul fondo e coprirlo sulla parte anteriore, potrei anche inserirlo.

Ciao e grazie ancora, tra uno o due giorni vi posto le foto finali.

Melodiscus
15-05-2006, 20:51
bella idea.!!!

stefanodb
21-05-2006, 16:53
Ciao a tutti .. scusate se non mi sono più fatto sentire ma ho avuto problemi di lavoro #07 #07

Ho seguito i vostri consigli ed ho allestito il mio piccolo tanganika:
pietre da vivaio, tanti anfratti ed uu pezzo di mattone forato tra pietre e filtro,

che ne dite ?

Volevo mettere due o tre anubias ma come si fissano alle rocce ?

mostroo
21-05-2006, 18:00
Le anubias di solito le fisso ai legni ,cmq puoi provare in questo modo : prendi un pò di fertilizzante in pasticche o stick e mettilo in un foro nelle rocce coperto con un pò di sabbia poi metti dentro la sabbia il fusto della anubias con le radichette. Lega il tutto con un filo di nylon . Di solito al posto del fertilizzante uso la torba , ma in un Tanganica .... acidifica l'acqua

Melodiscus
21-05-2006, 20:37
perchè quell'ammasso di pietre?? ancora non ci siamo secondo me!

stefanodb
21-05-2006, 23:25
perchè quell'ammasso di pietre?? ancora non ci siamo secondo me!

Peccato .. speravo vi piacesse almeno un pochino ;-) . Credo di aver capito cosa intende Melodiscus, e non posso dargli torto, però questo "ammasso organizzato di pietre" mi ha permesso di avere un'infinità di nascondigli per i miei Julido -ciuf ciuf- ... vedo se riesco a migliorere un pochino l'aspetto estetico.
Certo, ottenere un risultato naturale in un acquario piccolo come il mio non è affatto facile (e probabilmente non ci sono riuscito). Però mi sembra funzionale in quanto, oltre a molti anfratti sono riuscito a spostare il filtro, a posizionarvi un pezzo di mattone forato ben nascosto, a lasciare un bel po' di spazio sul fondo per i N. Fasciatus e le loro conchiglie, oltre a spazio libero per il nuoto ..

Ragazzi, ho solo 60 cm di acquario !!! :-D

Per le anubias, ci provo, grazie.... attendo altri consigli ..

Melodiscus
22-05-2006, 02:18
beh per i nascondigli puoi propagare l'ammasso di pietre e sfruttare la parete posteriore dell' acquario per creare i nascondigli no?? #22 #22 #22

lisia81
22-05-2006, 07:53
scusa perchè non sposti il filtro da un lato e crei uno sfondo simil roccioso per coprirlo?
poi lerocce molto bucate non basano come nascondiglio?

stefanodb
23-05-2006, 09:47
OK, ho di nuovo messo mano al layout ... nel mio profilo potete vedere se sono riuscito a migliorare qualcosa :-)) .

Per quanto riguarda il filtro di lato, avevo provato ma mi porta via proprio tanto spazio per il nuoto e si adagia anche al vetro anteriore, quindi non posso mascherarlo con pietre.

Ciao e grazie

lisia81
23-05-2006, 12:40
Di lato intendevo sempre su quel vetro ma spostato lateralmente..l'impressione è che le pietre siano troppo grosse.. ripeto fare uno fondo copri filtro a mo di pietre e sotto qualche pietra di digradare..

Melodiscus
23-05-2006, 13:09
Beh va meglio, ma ci sono pochi nascondigli, ma perchè non lasci stare il tanganika e ti dai a un acquario ben piantumato?? #24 #24 #24

stefanodb
23-05-2006, 13:58
Di lato intendevo sempre su quel vetro ma spostato lateralmente..
Non posso perchè ha le guide fisse per agganciarlo #07
.. ripeto fare uno fondo copri filtro a mo di pietre e sotto qualche pietra di digradare..
Cerco ancora qualche pietra piccola per salire verso l'alto e coprire ulteriormente il filtro.
ma perchè non lasci stare il tanganika e ti dai a un acquario ben piantumato?? .. Sempre molto diretto ;-) ;-)
OK, sono scarso come arredatore .. :-(
Circa 5 mesi fa avevo avviato lo stesso acquario per farlo "di comunità" e con tante piante. Da subito ho avuto vari e gravi problemi che non sto a raccontarvi e che mi hanno portato a DOVER smantellare la vasca. Sicuramente allora pagai la mia inesperienza (e i consigli poco responsabili del negoziante). Adesso mi sono documentato (anche se non si direbbe :-D :-D ) ed ho scoperto che mi piacciono molto i ciclidi africani.
Quindi, perchè non provare?.

Melodiscus
23-05-2006, 17:21
No No non volevo dire che sei scarso come arredatore, ci mancherebbe altro, volevo dire che magari la vasca non te lo permette di fare un bel tanganika, un olandese invece ci verrebbe nu babbà ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

lisia81
23-05-2006, 17:48
guarda qui..
http://www.plantacquari.it/articoli/sfondo%20acquario%203d.asp
se invece dei legni ci metti dei sassi e gli dai la forma del filtro?

Melodiscus
23-05-2006, 18:03
e che tanganika è con i legni?? -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#

malawi
23-05-2006, 20:27

In un lago cosi' grande vuoi che non ci caschi dentro manco mezzo ramo? :-D :-D :-D

Ciao Enrico

Melodiscus
23-05-2006, 21:04
Beh ma di solito il tanganika è con le rocce!!!e poi con i legni si acidifica troppo l'acqua!!!

lisia81
24-05-2006, 07:35

In un lago cosi' grande vuoi che non ci caschi dentro manco mezzo ramo? :-D :-D :-D

Ciao Enrico
Essendoci poi sopra foreste rigogliose..

malawi
24-05-2006, 08:40

Ciao Enrico
Essendoci poi sopra foreste rigogliose..

Per il tanganica non ho mai sentito nulla del genere ma nel malawi c'e' una popolazione di acei (quelli azzurri con la coda gialla) che vive in gruppi molto numerosi riparandosi sotto ai grossi tronchi e si nutre brucando questi e sembra abbia pochissimi rapporti con i sassi.

Ciao Enrico

lisia81
24-05-2006, 12:20
Le grandi rocce della riva coperta di fitta vegetazione proseguono in acqua, formando una spettacolare franata subacquea. Il continuo moto ondoso ha creato, nel corso di migliaia d'anni, un caotico sovrapporsi di massi di tutte le dimensioni, che con l'aumentare della profondità formano un dedalo di tane passanti, rifugio preferito di un gran numero di pesci. La fascia da 0 a 3 m costituisce il biotopo roccioso superficiale, caratterizzato da notevole idrodinamismo, acqua particolarmente ossigenata e totale assenza di piante superiori, sostituite dalla copertura biologica delle rocce (in tedesco "aufwuchs"), formata da alghe verdi e Diatomee a loro volta colonizzate da miriadi di microrganismi (idre, rotiferi, minuscoli crostacei, ecc.). La copertura algale si spinge fino a diverse decine di metri di profondità, favorita dalla limpidezza dell'acqua, per essere man mano sostituita da una sottile patina di sedimento.

stefanodb
24-05-2006, 15:39
Grazie a tutti ... ho recuperato altre rocce uguali a quelle inserite ma più piccole.
Provo a coprire ben bene il filtro che (sono sbadato :-D :-D ) era chiaramente possibile spostare di lato come suggerito da lisia81.. utilizzo il vetro di fondo per i nascondigli e vediamo se riesco a mettere in pratica i vostri consigli (ho la testa dura, non mi arrendo -11 ).

Per quanto riguarda lo sfondo con il poliuretano, mi ero in effetti già informato ma attualmente non ho molto tempo da dedicarci ed inoltre, non so se ad acquario pieno riesco ad inserirlo e ad incollarlo.
Mi applico un pochino e vi faccio vedere i risultati.

Grazie

lisia81
24-05-2006, 15:44
ok aspettiamo
coraggio ;)

Melodiscus
25-05-2006, 20:18
dai che ce la fai, facci sapere!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

stefanodb
31-05-2006, 11:01
Grazie per l'incoraggiamento ...

Visto che un nemico (il filtro da coprire :-D ) se non puoi batterlo è meglio farselo amico, ho deciso di conviverci e quindi resti pure dov'è in "bella vista". So benissimo di non aver raggiungo un grande risultato estetico .. ma è funzionale e mi piace abbastanza.

Appena ho una foto decente aggiorno il profilo e attendo i vostri commenti, spero benevoli :-) . il prossimo allestimento, sicuramente non mi coglierà impreparato ....
Intanto vi invito a dare un'occhiata al mio nuovo problema che ho enunciato nel post qui sotto

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=700371#700371

Se avete qualche suggerimento, ve ne sarei grato.

Ciao e grazie ancora

lisia81
31-05-2006, 12:17
se il nuovo allestimento è quello nel profilo non è malaccio..toglierei la pietra grande e bianca a destra però..
potresti se no dipinegerlo il filtro con colori atossici.. di azzurro tipo lo sfondo..

stefanodb
31-05-2006, 13:31
se il nuovo allestimento è quello nel profilo non è malaccio.. .. non è malaccio ??? è bellisssssimo !!! :-D :-D !! scherzo .. non sono riuscito a fare di meglio.
..toglierei la pietra grande e bianca a destra però..Nella foto frontale si nota male, ma forma due belle e spaziose caverne e l'avevo lasciata per quello ... comunque piccole migliorie si possono sempre fare e ho ancora a disposizione un mucchio di "sassi" :-)
potresti se no dipinegerlo il filtro con colori atossici.. di azzurro tipo lo sfondo..Per ora lacio tutto com'è (anche perchè non ho un altro filtro da sostituire) ma sicuramente farò tesoro di tutti i vostri suggerimenti per un prossimo allestimento.
Intanto grazie ancora.

Melodiscus
05-06-2006, 13:31
Ok va sicuramente meglio!!! sono fiero di te!!! :-D :-D :-D :-D :-D

stefanodb
05-06-2006, 14:56
Ok va sicuramente meglio!!! sono fiero di te!!!
Grazie .. troppo gentile ;-) ....
devo aspettare ancora qulache settimana perchè arrivino i pesci (e maturi bene il filtro) pertanto può essere che faccia ancora qualche modifica, soprattutto perchè mia moglie ha deciso che così non le piace molto e adesso ci pensa lei a sistemarlo come si deve #07 ..

Vi farò sapere .. ciao e grazie

Melodiscus
05-06-2006, 15:16
Oh mio Dio, Beh allora buona fortuna!!! -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#

stefanodb
05-06-2006, 15:50
Vedrò di contenerla ....

.. e grazie per la solidarietà ...