PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per acquario appena avviato

michelino22
03-11-2013, 15:55
Buongiorno a tutti,
intanto vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che mi potrete dare per approcciarmi al mondo dell'acquariofilia.
Ringrazio anche l'esistenza stessa di portali come questo perché, come ho potuto constatare personalmente, c'è tanta/troppa disinformazione causata esclusivamente dalla voglia di vendere da parte dei negozianti (che invece dovrebbero offrire un primo "consiglio" e una prima "consulenza").
Tornando a noi, ho acquistato venerdì un Acquario Stylist20 da 20 litri (37x23,5x33,5 cm) dotato di filtro (bio-rings, bio-balls, ovatta e carbone attuvo), lampada e termometro immerso. Ho impostato come segue:
- Ghiaietta fine;
- Due piante finte;
- Un masso/rifugio finto;
- Qualche piccolissima decorazione.
Ho riempito la vasca di acqua del rubinetto, a cui ho aggiunto un biocondizionatore (Tetra Goldfish AquaSafe) nella corretta proporzione indicata sul flacone e 3/4 di pastiglia Tetra Goldfish ClearTabs (consigliata dal "maledetto" negoziante); dopodichè ho collegato il tutto alla corrente.
L'intenzione iniziale, dovuta dalla mia ignoranza totale in materia (di cui mi scuso), era quella di allestire un piccolo acquario per 2 "Black Moor" (ecco spiegata la scelta di prodotti Goldfish); mi sono bastate due rapide ricerche per capire che lo spazio non è assolutamente sufficiente.
Ho optato pertanto per ospitare un pesce che mi ha sempre affascinato sin da piccolo, il Betta.
Essendo inesperto e non fidandomi del venditore (da cui non andrò a prendere il pesce), mi piacerebbe essere seguito da voi passo passo, se possibile.

Partirei con un paio di domande:

- I prodotti che ho acquistato sono della linea Goldfish: li posso comunque utilizzare per il Betta? Il biocondizionatore infatti non parla da nessuna parte di pesci rossi...
- Non ho utilizzato alcun prodotto per l'"attivazione batterica": dovrei farlo, in assenza di piante vere (che per il momento almeno vorrei evitare)?
- Per quanto concerne i test dell'acqua, quando li dovrò effettuare? Sono prodotti usa e getta o riutilizzabili?
- Quando potrò finalmente pensare al Bettino :)?

Grazie a tutti in anticipo.

gioco03
03-11-2013, 16:08
ciao! un acquario di quelle dimensioni è adatto per essere allestito come caridinaio, pesci non ne inserirei.
dai un occhiata alla sezione dedicata, troverai informazioni e idee #70

Agro
03-11-2013, 16:27
Benvenuto @28
Purtroppo come molti stai partendo con il piede sbagliato.
La vasca è troppo piccola per tenerci pesci, specie bestioni come i black moor.
In oltre una vasca come l'hai arredata e inadatta per un betta, che richiede una vegetazione fitta.
L'unica cosa che vedo bene un cadinaio con molte piane vere.

tommytommy
04-11-2013, 13:41
Ciao.

2 consigli spassionati.

il primo è di evitare di inserire pesci in quell'acquario, nemmeno il betta che seppur adattabile a vivere in vasche "relativamente" piccole, in quella sarebbe ben al di sotto del limite vitale. vai di caridine.

il secondo, proprio in virtu delle caridine (ma anche in generale per qualsiasi futuro acquario) evita cose finte. piante vere parecchie, tante, tantissime. regolano l'equilibrio, sono naturali e offrono i giusti rifugi ai pesci e alle caridine.

Davide79
04-11-2013, 17:25
Ciao,
mi associo a quanto detto dagli altri utenti.
In 20 litri nessun pesce ma è adatto per un caridinaio, meglio prediligere fauna vera ad una finta ed informarsi prima di fare qualsiasi cosa (compreso l'acquisto della vasca) ;-).