Entra

Visualizza la versione completa : Posizionamento fotoperiodo

roccogiu
03-11-2013, 09:35
Salve a tutti.
Dovendo scegliere quando illuminare l'acquario, è indifferente farlo dalle 8 alle 16 o dalle 14 alle 22?

Grazie mille, Rocco.

Inviato dal mio M-MP1010i con Tapatalk 2

dave81
03-11-2013, 10:43
praticamente è indifferente

però, se nella stanza c'è molta luce, la luce naturale influisce soprattutto sul ritmo sonno-veglia dei pesci

i miei pesci non si "svegliano" con l'accensione dei neon, ma si "svegliano" prima, quando nella stanza si diffonde la luce naturale

stessa cosa per lo spegnimento: se si spengono i neon ma nella stanza c'è ancora molta luce naturale, i pesci restano ancora svegli anzichè dormire

roccogiu
03-11-2013, 11:03
praticamente è indifferente

però, se nella stanza c'è molta luce, la luce naturale influisce soprattutto sul ritmo sonno-veglia dei pesci

i miei pesci non si "svegliano" con l'accensione dei neon, ma si "svegliano" prima, quando nella stanza si diffonde la luce naturale

stessa cosa per lo spegnimento: se si spengono i neon ma nella stanza c'è ancora molta luce naturale, i pesci restano ancora svegli anzichè dormire

Ok. A questo punto mi sorge un'altra domanda.
Di quante ore di sonno hanno bisogno i pesci?

dave81
03-11-2013, 11:16
non credo che esista un numero "preciso" di ore, in natura il ritmo sonno-veglia cambia in funzione delle stagioni. in acquario no, perchè la luce e il fotoperiodo sono sempre uguali per tutto l'anno..quindi i pesci dormono quando non sono accesi i neon. stop.
per es. se il fotoperiodo è di 9 ore, il resto delle ore dovrebbero essere di sonno, sempre se non ci sono elementi di disturbo (come può essere appunto una lampada della casa oppure la luce solare indiretta che entra dalla finestra oppure i rumori etc)
l'importante è che dormano un po' di ore, poi un'ora in più o in meno non fa differenza