Entra

Visualizza la versione completa : Creare una stradina di sabbia in acquario già avviato?

Nolok
03-11-2013, 01:22
Salve, il mio acquario ha come fondo ghiaia colore classico naturale, spessore 2-3 mm.
Vorrei creare nel centro, una stradina di sabbia fine e molto bianca, ma l'acquario è già avviato e non ho dove trasferire i pesci.
Conoscete tecniche adatte al mio caso?
A spostare il ghiaino verso i laterali per fare posto alla sabbia, no problem, ma la sabbia? come la metto?
Vi prego aiutatemi, perchè ci tengo molto a riuscire nell'impresa #12

Johnny Brillo
03-11-2013, 02:14
Non ti conviene fare questo cambiamento.

Il vialetto è una cosa che si progetta prima di allestire la vasca e se hai il fondo di granulometria differente la sabbia tende a infilarsi tra i granelli. In più bisogna usare rocce e piante per arginarlo e non farlo mischiare.

C'è anche da considerare che spostando il fondo che hai adesso tireresti su tutto lo sporco andando ad inquinare e sporcare l'acqua.

Insomma per me è meglio progettarlo e realizzarlo ad acquario vuoto e con calma. Farlo adesso rischia di diventare un lavoro arronzato oltre tutti i problemi detti prima.

malù
03-11-2013, 03:04
Non ti conviene fare questo cambiamento.

Il vialetto è una cosa che si progetta prima di allestire la vasca e se hai il fondo di granulometria differente la sabbia tende a infilarsi tra i granelli. In più bisogna usare rocce e piante per arginarlo e non farlo mischiare.

C'è anche da considerare che spostando il fondo che hai adesso tireresti su tutto lo sporco andando ad inquinare e sporcare l'acqua.

Insomma per me è meglio progettarlo e realizzarlo ad acquario vuoto e con calma. Farlo adesso rischia di diventare un lavoro arronzato oltre tutti i problemi detti prima.

Quoto #36#

Nolok
03-11-2013, 11:16
E se abbandono l'idea della sabbia, potrei usare un ghiaino della stessa granulometria, ma solo di colore diverso?
In questo caso, se si, come procedere?
grazie

dave81
03-11-2013, 11:23
puoi farlo, devi togliere (magari aspirandolo con un tubo) un po' del tuo ghiaino dove andrà la stradina. e poi lì ci metti il ghiaino nuovo, ma è difficile che venga un lavoro pulito...
di solito si fa in allestimento usando dei pezzi di cartoncino per tenere ben separati i due fondi, poi il cartoncino si toglie così la linea di separazione tra i due fondi risulta perfetta