Visualizza la versione completa : Creare una stradina di sabbia in acquario già avviato?
Salve, il mio acquario ha come fondo ghiaia colore classico naturale, spessore 2-3 mm.
Vorrei creare nel centro, una stradina di sabbia fine e molto bianca, ma l'acquario è già avviato e non ho dove trasferire i pesci.
Conoscete tecniche adatte al mio caso?
A spostare il ghiaino verso i laterali per fare posto alla sabbia, no problem, ma la sabbia? come la metto?
Vi prego aiutatemi, perchè ci tengo molto a riuscire nell'impresa #12
Johnny Brillo
03-11-2013, 02:14
Non ti conviene fare questo cambiamento.
Il vialetto è una cosa che si progetta prima di allestire la vasca e se hai il fondo di granulometria differente la sabbia tende a infilarsi tra i granelli. In più bisogna usare rocce e piante per arginarlo e non farlo mischiare.
C'è anche da considerare che spostando il fondo che hai adesso tireresti su tutto lo sporco andando ad inquinare e sporcare l'acqua.
Insomma per me è meglio progettarlo e realizzarlo ad acquario vuoto e con calma. Farlo adesso rischia di diventare un lavoro arronzato oltre tutti i problemi detti prima.
Non ti conviene fare questo cambiamento.
Il vialetto è una cosa che si progetta prima di allestire la vasca e se hai il fondo di granulometria differente la sabbia tende a infilarsi tra i granelli. In più bisogna usare rocce e piante per arginarlo e non farlo mischiare.
C'è anche da considerare che spostando il fondo che hai adesso tireresti su tutto lo sporco andando ad inquinare e sporcare l'acqua.
Insomma per me è meglio progettarlo e realizzarlo ad acquario vuoto e con calma. Farlo adesso rischia di diventare un lavoro arronzato oltre tutti i problemi detti prima.
Quoto #36#
E se abbandono l'idea della sabbia, potrei usare un ghiaino della stessa granulometria, ma solo di colore diverso?
In questo caso, se si, come procedere?
grazie
puoi farlo, devi togliere (magari aspirandolo con un tubo) un po' del tuo ghiaino dove andrà la stradina. e poi lì ci metti il ghiaino nuovo, ma è difficile che venga un lavoro pulito...
di solito si fa in allestimento usando dei pezzi di cartoncino per tenere ben separati i due fondi, poi il cartoncino si toglie così la linea di separazione tra i due fondi risulta perfetta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |