Entra

Visualizza la versione completa : prime piante in acquario

tripolino
03-11-2013, 00:29
salve ragazzi volevo un aiuto per ciò che riguarda le prime piante da inserire in un nuovo allestimento...mi sono affacciato da poco a questo bellissimo hobby e volevo qualche consiglio...piante da fondo...piante davanti...ma che siano almeno all'inizio di facile gestione.Mi piacerebbe fare anche un angolo con un bel prato...che ne dite???
ho una vasca riviera da 130 lt

grazie a tutti in anticipo:-))

Agro
03-11-2013, 15:01
Benvenuto #28
Le piante più semplici per iniziare sono anubias microsorum legate su legni, elodea o limnophila lungo il vetro posteriore.
Come piante per il frontale cryptocoryne.
Il pratino mi sai non riuscirai ad averlo con la luce che hai, almeno che non vai su altre specie rispetto a quelle classiche, come muschi o marsilea.

Pesce Rosso D.F.
03-11-2013, 15:28
ciao! un consiglio per esperienza personale :
angoli anteriori o tutto il davanti:cryptocoryne (devi mettere il fondo fertilizzato pero' e dopo che sono passati 6 mesi dall'utilizzo del fondo devi usare delle tab per i nutrienti mancanti (ne parleremo dopo))
sfondo :vallisneria
centrale microsorum pteropus o anubias barteri var. nana a un tronco o sasso
e poi direi ceratopyllum demersum (molta ceratopyllum) o egeria densa a coprire il filtro (se hai un filtro interno) ma appunto che illuminazione hai? cosi' ti potremo consigliare piante adatte

poi in generale metti molte piante a crescita rapida su google se scrivi questo te ne trova un sacco e anche molto belle riguardante il pratino non solo ha bisogno di luce ma e' molto difficile come pianta e poi... cosa ci metti di pesci,caridine,lumache,ecc... perche' per esempio i pesci rossi mangiano alcune piante quindi quelle piante non potresti mettere capito? dicci una tua idea generale di tutto cio' che hai in mente.

berto1886
04-11-2013, 12:52
piante basse da mettere davanti puoi tentare anche con l'echinodorus tennellus... non è esiente, solo che se ha poca luce tende a diventare un pò più alta di quello che dovrebbe essere realmente...

tripolino
10-11-2013, 20:49
grazie ragazzi delle risp. scrivo solo ora per esigenza di tempo....cmq ho ascoltato i consigli di tutti mettendo circa una 20 di piante.so che non sono molte ma per il momento credo vada bene(un po alla volta eheheheh) come illuminazione ho due T5 da 24 w(una fluorescente a l'altra fitostimolante)e per gli ospiti penso caracidi e peocilidi poi accetto ancora consigli!#28

cmq appena posso inserirò anche delle foto

ciaooooooooooo

berto1886
11-11-2013, 15:12
La dito

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
La fitostimolante la puoi cambiare con una normale... a volte danno noie con le alghe

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2