PDA

Visualizza la versione completa : patina oleosa

davide-91
02-11-2013, 22:00
ciao ragazzi!
è da un po' di giorni che ho notato una patina oleosa in superficie del mio acquario.. ho un filtro esterno eden 501 che non è potentissimo ma almeno la superficie la muove (io lo lascio sempre a filo in modo tale da avere movimento), ieri ho aggiunto anche del carbone attivo in quanto sto lottando da un bel anche con i ciano...

come faccio a sbrogliarmene? consigli?

davide

Nannacara
02-11-2013, 22:49
Ciao Davide
dovresti postare i valori comprensivi di no3 e po4 e descrivere un po' la gestione(luci,fotoperiodo,fertilizzante....)
la patina oleosa non e' altro che film batterico e non rappresenta un gran problema e il carbone non puo' nulla contro i ciano
dimenticavo,posta anche una panoramica della vasca che si possa ingrandire
Ciao

davide-91
03-11-2013, 00:05
per quanto riguarda i valori sono tutti scritti sul mio profilo, purtroppo sono di qualche mese fa ma al momento non posso rifare le varie analisi se non per il ph.

anche per quanto riguarda l'illuminazione è tutto scritto sul profilo. In questo ultimo periodo sto facendo cambi abbastanza frequenti di acqua e pulisco bene il fondo e infatti di ciano ce ne sono davvero pochi ma se dovessi lasciare perdere questi cambi frequenti ri affollerebbero in breve tempo quindi non sono ancora stati eliminati! :(

per quanto riguarda la patina domani cercherò di postare una foto ma non so se si riuscirà a vedere :(

Nannacara
03-11-2013, 00:31
Mi interessa una panoramica della vasca,non della patina ed i valori son troppo vecchi per essere utili
se il tuo problema e' rappresentato dalla patina,alza leggermente il getto della pompa,in pochi giorni dovrebbe andar via
Ciao

davide-91
03-11-2013, 00:34
ok grazie mille!! :) eventualmente ti terrò aggiornato!! :-)