Visualizza la versione completa : Piante Amazzonico con Scalari
Ho ordinato online:
- JUWEL RIO 180
- Dennerle Deponitmix Professional 9.6Kg Fondo fertile per 250Lt
- Jbl Manado 25L per 200-350Litri
Dovrebbe arrivare in settimana. Una volta maturato vorrei inserire scalari e cardinali. Ma appena lo riempio con acqua dovrei inserire delle piante. Solo che non saprei assolutamente quali. Anche leggendo i forum non sto riuscendo a chiarire le idee.
1) Potreste consigliarmi delle piante da acquistare online (magari anche la quantità)?
Qui sul forum ho trovato questa immagine! Anche queste piante mi piacerebbero!
http://s2.postimg.cc/kx439we51/dscf6499z.jpg (http://postimg.cc/image/kx439we51/)
2) Potreste consigliarmi le dimensioni del legno da acquistare? Non vorrei fosse troppo grande!
3) Potreste consigliarmi una buona fertilizzazione?
4) Potreste consigliarmi un buon impianto CO2?
So che chiedo troppo! Ma vorrei fare un bell'acquario! Sarebbe il secondo!
Emiliano98
02-11-2013, 20:19
Visto che hai postato qui penso che tu voglia fare un tematico amazzonico, quindi Echinodorus su tutte, ma anche Hydrocotyle e Vallisneria, come piante a stelo il Ceratophyllum (evita la Cabomba) ;-)
Per la CO2... mi piacciono gli amazzonici senza piante quindi non ne ho mai fatto uso #13
Ho scritto nel titolo che vorrei fare amazzonico.
Come sarebbe senza piante? Grazie della risposta!
inserisci radici ramificate, foglie di catappa sul fondo, acqua ambrata e poca luce #70
Ho preso anche il fondo. Ormai procedo con le piante. Aspetto altri consigli allora
L'acqua di rete ha i seguenti valori
GH16
KH11
PH7,5
Come riempio la vasca per il tempo di maturazione per ospitare poi scalari e cardinali?
Emiliano98
06-11-2013, 16:37
Ho scritto nel titolo che vorrei fare amazzonico.
Come sarebbe senza piante? Grazie della risposta!
Non esistono fiumi amazzonici in cui ci siano piante lussureggianti, per di più folti cespugli di Cabomba sparsi, Echinodorus e Hydrocotyle sugli argini del fiume (non crescono sommerse in natura), e moltissime galleggianti (soprattutto Eichhornia). Secondo me o si cerca di creare qualcosa di simile, quindi molte radici ramificate, sabbia molto fine, acqua nera e la flora costituita dalle sole alghe e dalle galleggianti, oppure si lascia perdere con l'acquario tematico, perché allora non avrebbe più senso cercare piante sud americane se poi si va a fare un plantacquario che con i fiumi del Sud America non ha niente a che fare :-)
Ho capito... Purtroppo mi basavo su ciò che ho letto in giro...
Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
------------------------------------------------------------------------
Sapresti indicarmi passo passo come sarebbe quello realmente amazzonico?
Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Ti sconsiglio l'abbinamento scalari- cardinali perché a volte questi ultimi sono portatori sani di alcune patologie che sono abbastanza rognose da curare negli scalari, riguardo l'acqua è una vecchia discussione esistono due scuole di pensiero, c'è chi dice di miscelare acqua di rete con osmotica e chi invece osmotica con sali minerali, considerando che l'acqua di rete contiene sia pur in quantità limitata nitrati, fosfati e spesso anche silicati queste sostanze sono il nutrimento principale delle alghe infestanti specialmente i fosfati alimentano i cianobatteri (un flagello); quindi ti consiglio la seconda opzione osmotica + sali minerali più comoda e sicura. Per quanto riguarda la maturazione del filtro di solito occorre circa un mese durante il quale non devi fare cambi d'acqua, dopodiché fai i primi test no2, no3, gh, kh, ph quando i no2 saranno inferiori a 0,3 allora potrai inserire i primi pesci, cerca di tener sempre costanti i valori dell'acqua stando attento alle esigenze dei pesci, ultimo consiglio quando effettuerai i cambi d'acqua non mettere acqua fredda in acquario, ma porta prima l'acqua nuova alla stessa temperatura di quella in acquario, così eviti di stressare i pesci. Facci sapere!!
Marco2188
04-01-2014, 11:50
La vasca che ti consigliano senza piante è tipo questa (http://img339.imageshack.us/img339/3149/026qq.jpg) io ho realizzato una cosa simile per dei cardinali e ho usato acqua di rubinetto e osmosi senza alcun problema di alghe. L'unica accortezza e di usare poca luce.
Se vuoi realizzare questo tipo di vasca ti consiglio di riportare i fondi che hai comprato al negozio e di farti dare una sabbia fine scura.
Emiliano98
04-01-2014, 12:14
Ti sconsiglio l'abbinamento scalari- cardinali perché a volte questi ultimi sono portatori sani di alcune patologie che sono abbastanza rognose da curare negli scalari
Parecchi allevano scalari con i cardinali e non hanno avuto problemi, questa cosa non l'avevo mai sentita #24
Marco, quella vasca è una MERAVIGLIA :-))
Marco2188
04-01-2014, 12:26
Quote:
Ti sconsiglio l'abbinamento scalari- cardinali perché a volte questi ultimi sono portatori sani di alcune patologie che sono abbastanza rognose da curare negli scalari
Parecchi allevano scalari con i cardinali e non hanno avuto problemi, questa cosa non l'avevo mai sentita
Io avevo sentito piu che altro che c'è il rischio che gli scalari si mangiano i cardinali
Marco, quella vasca è una MERAVIGLIA
E vero, vorrei fosse la mia :-D :-D
Ormai la vasca è avviata da tempo. Sto assistendo purtroppo ad una moria incredibile di cardinali. Da 21 ne sono rimasti 8. Di questi solo uno manifestava colori spenti, un altro ventre incavo, un altro sembrava essere stato morso, qualcuno pochi attimi prima di morire inizia a nuotare in maniera irregolare.
Altri con la morte non presentavano alcun segno particolare.
I miei due scalari invece sembrano ok
Emiliano98
04-01-2014, 17:23
I cardinali sono difficili da ambientare, spesso anche a me sono morti, a trovare quelli belli quarantenati e in salute...
Mi preparo già al peggio... Qualora dovessero estinguersi i cardinali dalla mia vasca e rimanere solo i due scalari cosa potrei mettere altro
Marco2188
04-01-2014, 23:00
Dopo quanto tempo ti sono morti? Anche io ho avuto delle morie entro pochi giorni dall'inserimento, sono pesci delicati che necessitano di una buona acclimatazione e tranquillità per alcuni giorni
Inviato dalla Batcaverna
Per fortuna io non ho mai avuto problemi da questo punto di vista...
Comunque io non inserirei altri pesci ma terrei solo gli scalari per un eventuale riproduzione
I valori come sono?
Scusa, ma la prima cosa da sapere quando hai morie sono i valori dell'acqua. Non pensare al dopo, ma all'attuale. Non è' bello assistere a tante morie senza poter fare niente. Valori, posta, grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |