Entra

Visualizza la versione completa : Troppa ombra causa lemna?

baloss
02-11-2013, 13:57
Ciao
nel mio 100 litri ho cryptocoryne wendtii, parva e vesicularia. Come galleggianti ho messo della limnobium,pistia e lemna che ha ricoperto tutta la superficie in poco tempo. Da una parte l'effetto delle radici che scendono mi piace e tutta questa lemna aiuta a smaltire il carico organico della vasca ma non vorrei che facesse troppa ombra alle piante sotto. Che dite?

Jefri
02-11-2013, 14:39
Di ombra le galleggianti ne fanno. È lo scotto da pagare per l'enorme mano che ci danno:-)) cerca di trovare il giusto compromesso per evitare di avere la vasca troppo buia:-)

Agro
02-11-2013, 15:24
Giusto ombreggiare, ma non esagerare.
Il quanto dipende oltre dalle piante anche da quanta luce hai e dalle fertilizzazione.
Diciamo che è una delle tante cose da curare per trovare il tanto agognato "equilibrio perfetto"

baloss
02-11-2013, 19:58
Purtroppo trovare un compromesso è abbastanza difficile a causa della crescita velocissima della Lemna. Ora ha ricoperto tutta la superficie ma non è fittissima e di luce ne lascia passare ancora (le piante sotto non danno problemi per ora).

Il problema è anche dato dal fatto che l'ultima volta che ho fatto una pulizia delle galleggianti togliendone in quantità ho avuto problemi di alghe sul muschio e sui vetri :)

Sent from my Nokia Lumia using Tapatalk