Entra

Visualizza la versione completa : Urgente!!!!

guppy7
02-11-2013, 12:56
ragazzi aiutatemi il mio betta maschio da stamattina ha dei puntini bianchi che vuol dire?
la femmina e i danio invece stanno bene!
può centrare qualcosa che sono comparsi piccole bolle attorno al bordo della vasca?
aiutatemi per favore
------------------------------------------------------------------------
non ho fatto cambi d'acqua ho solo fatto cadere un pò d'acqua del negoziante dove c'erano i danio ma loro non hanno i puntini

IlQuarto
02-11-2013, 13:07
significa che molto probabilmente si è preso l ictio...
si cura facilmente... cerca nella sezione malattie
fatto cadere un pò d'acqua del negoziante
è un parassita, sarà stato la dentro... (99%)
cmq nn è la sezione giusta essendo questa "Il mio primo acquario d’acqua dolce"

guppy7
02-11-2013, 13:11
e adesso non vendono il faunamor da me,posso aumentare la temperatura dell'acquario a 28 gradi e inserire areatore e spegnere luci?
BASTERà? O FA STA MALE I DANIO?

IlQuarto
02-11-2013, 13:15
la luce, mi pare, è consigliabile spegnerla se usi il faunamor, dato che il principio attivo dovrebbe essere foto-labile.. con la termoterapia non credo sia un parametro influente...

spara anche a 30 e più......

"Il trattamento termico con temperatura superiore a 30°C può essere efficace solo agli stadi iniziali della malattia e deve durare per almeno tre settimane"

IlQuarto
02-11-2013, 13:25
ti conviene, secondo me, trovarti il medicinale, cosi da fare un trattamento più efficace.

guppy7
02-11-2013, 13:39
il medicinale non uccide anche i batteri del filtro?
non posso provare ad aggiungere sale e aumentare solo la temperatura con l'areatore acceso?
comunque anche i danio hanno qualche puntino...
per ora ho spento le luci acceso l'areatore e portato la temperatura a 28 e penso che anche il digiuno vada bene
la malattia è allo stato iniziale sicuramente nella mia vasca isto che i danio li ho comprati soltanto ieri e prima di loro il betta non aveva i puntini...se porto a 30 gradi non è che mi muoiono i danio?

guppy7
02-11-2013, 14:02
rispondete per favore!
il betta sembra avere mooolt puntini...ma è in vasca da solo 4 giorni è impossibile che sia avanzato

guppy7
02-11-2013, 14:15
ragazzi temperatura 30 g
luci spente ed essendo di fronte al balcone ho anche messo un panno davanti al vetro per oscurare di più
areatore acceso e il filtro era molto lento per i betta ma adesso l'ho portato al massimo per muovere l'acqua quanto più è possibile
se mi procuro un altro riscaldatore faccio bene se lo adagio sul fondo e lo setto a 30 gradi anche lui?
i pesci sono tutti attivi quindi penso sia in fase iniziale o sbaglio?

guppy7
02-11-2013, 14:34
upupupupupuup

guppy7
02-11-2013, 16:16
rispondete!!!!

gioco03
02-11-2013, 17:15
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

in questo articolo viene spiegato, cos'è l'ictio.
io ho risolto nel giro di alcuni giorni ricorrendo a un medicinale specifico.

guppy7
02-11-2013, 17:19
che medicina hai usato?
devo togliere il filtro per usare la medicina?
posso provare prima qualche giorno con la terapia del riscaldamento visto che non riesco a trovare il faunamor da nessuna parte?

gioco03
02-11-2013, 17:27
il nome non lo ricordo , mi è capitato qualche anno fa.
il filtro lo lasci girare, una volta finito il trattamento inserisci per qualche giorno i carboni in maniera da eliminare il medicinale rimasto.
io sono partito subito col medicinale, la terapia del riscaldamento non l'ho provata.
ps. la discussione avrebbe più' visibilità e risposte se fosse nella sezione malattie

daniele68
02-11-2013, 17:33
pesce stressato ..pesce malato...

La termoterapia la porti avanti per 10 giorni. Meglio se trovi il medicinale. Anche se i puntini andranno via prima non interrompere la terapia..10 giorni di seguito.Va bene vasca a luci spente
Dopo i 10 giorni la temperatura la abbassi di 2 gradi al giorno. Cambio d'acqua con acqua alla stessa temperatura di quella in vasca.
Aeratore sempre acceso.
Controlla che in questi giorni non si ammalino gli altri. Se hai corydoras e ancystrus niente sale in vasca.

Se trovi il medicinale segui sempre la termoterapia e i dosaggi in etichetta e i cambi come indicato dalla casa. La temperatura dell'acqua nuova assolutamente deve essere alla stessa temperatura dell'acqua in vasca.

guppy7
02-11-2013, 17:35
inoltre tra qualche giorno parto per 5 giorni!
dopo quanto capisco se la termoterapia da sola sta funzionando?

daniele68
02-11-2013, 17:47
circa una settimana..poi dipende dal grado di infezione..

guppy7
02-11-2013, 17:55
e se uso il blu di metilene quanto tempo ci mette? e soprattutto devo rimuovere i cannolicchi?

daniele68
02-11-2013, 18:03
noooooo-93-93 non si toccano i cannolicchi.
Hai blu di metilene?

il blu di metilene ha azione blanda antibatterica. per l'ichtyo si usa il verde malachite che era presente nel costawert per esempio della Sera.

guppy7
02-11-2013, 18:55
quindi il blu di melitelene è inutile che lo compro? io sapevo che uccideva i batteri del filtro

daniele68
03-11-2013, 09:59
Allora,
il blu di metilene come ti ho già spiegato in mp influisce certamente sulla popolazione batterica del filtro.
Non utilizzarlo per l'ichtyo , per l'ichtyo è più utile il verde malachite.
La termoterapia potrebbe essere sufficiente se non trovi i medicinali appropriati.

Comincia la termoterapia e finiscila..10 giorni tirati e poi diminuisici di 2 gradi al giorno la temperatura.

Comunicazione di servizio
Non sono graditi gli up, i nessuno risponde? e altre frasi del genere...siamo in un forum non in chat..prima o poi qualcuno risponde...ok? te ne avrò cancellate una decina in tutte le tue discussioni.
Capisco che sei preoccupato e in ansia, ma tanto ormai la frittata è fatta..o lo salvi con la termoterapia o il pesce muore..c'è poco da uppare....questo problema te lo sei cercato, e mi spiace vedere questi fallimenti, per le condizioni di vita che hai dato al pesce e per un cambio d'acqua con acqua probabilmente più fredda di quella in vasca..i betta sono difficili..non c'è santo che tenga....

Adesso segui le indicazioni che ti da anche @xiphyas_glaudius in malattie e attendi senza impazzire ;-)