Visualizza la versione completa : Urgente!!!!
ragazzi aiutatemi il mio betta maschio da stamattina ha dei puntini bianchi che vuol dire?
la femmina e i danio invece stanno bene!
può centrare qualcosa che sono comparsi piccole bolle attorno al bordo della vasca?
aiutatemi per favore
------------------------------------------------------------------------
non ho fatto cambi d'acqua ho solo fatto cadere un pò d'acqua del negoziante dove c'erano i danio ma loro non hanno i puntini
IlQuarto
02-11-2013, 13:07
significa che molto probabilmente si è preso l ictio...
si cura facilmente... cerca nella sezione malattie
fatto cadere un pò d'acqua del negoziante
è un parassita, sarà stato la dentro... (99%)
cmq nn è la sezione giusta essendo questa "Il mio primo acquario d’acqua dolce"
e adesso non vendono il faunamor da me,posso aumentare la temperatura dell'acquario a 28 gradi e inserire areatore e spegnere luci?
BASTERà? O FA STA MALE I DANIO?
IlQuarto
02-11-2013, 13:15
la luce, mi pare, è consigliabile spegnerla se usi il faunamor, dato che il principio attivo dovrebbe essere foto-labile.. con la termoterapia non credo sia un parametro influente...
spara anche a 30 e più......
"Il trattamento termico con temperatura superiore a 30°C può essere efficace solo agli stadi iniziali della malattia e deve durare per almeno tre settimane"
IlQuarto
02-11-2013, 13:25
ti conviene, secondo me, trovarti il medicinale, cosi da fare un trattamento più efficace.
il medicinale non uccide anche i batteri del filtro?
non posso provare ad aggiungere sale e aumentare solo la temperatura con l'areatore acceso?
comunque anche i danio hanno qualche puntino...
per ora ho spento le luci acceso l'areatore e portato la temperatura a 28 e penso che anche il digiuno vada bene
la malattia è allo stato iniziale sicuramente nella mia vasca isto che i danio li ho comprati soltanto ieri e prima di loro il betta non aveva i puntini...se porto a 30 gradi non è che mi muoiono i danio?
rispondete per favore!
il betta sembra avere mooolt puntini...ma è in vasca da solo 4 giorni è impossibile che sia avanzato
ragazzi temperatura 30 g
luci spente ed essendo di fronte al balcone ho anche messo un panno davanti al vetro per oscurare di più
areatore acceso e il filtro era molto lento per i betta ma adesso l'ho portato al massimo per muovere l'acqua quanto più è possibile
se mi procuro un altro riscaldatore faccio bene se lo adagio sul fondo e lo setto a 30 gradi anche lui?
i pesci sono tutti attivi quindi penso sia in fase iniziale o sbaglio?
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp
in questo articolo viene spiegato, cos'è l'ictio.
io ho risolto nel giro di alcuni giorni ricorrendo a un medicinale specifico.
che medicina hai usato?
devo togliere il filtro per usare la medicina?
posso provare prima qualche giorno con la terapia del riscaldamento visto che non riesco a trovare il faunamor da nessuna parte?
il nome non lo ricordo , mi è capitato qualche anno fa.
il filtro lo lasci girare, una volta finito il trattamento inserisci per qualche giorno i carboni in maniera da eliminare il medicinale rimasto.
io sono partito subito col medicinale, la terapia del riscaldamento non l'ho provata.
ps. la discussione avrebbe più' visibilità e risposte se fosse nella sezione malattie
daniele68
02-11-2013, 17:33
pesce stressato ..pesce malato...
La termoterapia la porti avanti per 10 giorni. Meglio se trovi il medicinale. Anche se i puntini andranno via prima non interrompere la terapia..10 giorni di seguito.Va bene vasca a luci spente
Dopo i 10 giorni la temperatura la abbassi di 2 gradi al giorno. Cambio d'acqua con acqua alla stessa temperatura di quella in vasca.
Aeratore sempre acceso.
Controlla che in questi giorni non si ammalino gli altri. Se hai corydoras e ancystrus niente sale in vasca.
Se trovi il medicinale segui sempre la termoterapia e i dosaggi in etichetta e i cambi come indicato dalla casa. La temperatura dell'acqua nuova assolutamente deve essere alla stessa temperatura dell'acqua in vasca.
inoltre tra qualche giorno parto per 5 giorni!
dopo quanto capisco se la termoterapia da sola sta funzionando?
daniele68
02-11-2013, 17:47
circa una settimana..poi dipende dal grado di infezione..
e se uso il blu di metilene quanto tempo ci mette? e soprattutto devo rimuovere i cannolicchi?
daniele68
02-11-2013, 18:03
noooooo-93-93 non si toccano i cannolicchi.
Hai blu di metilene?
il blu di metilene ha azione blanda antibatterica. per l'ichtyo si usa il verde malachite che era presente nel costawert per esempio della Sera.
quindi il blu di melitelene è inutile che lo compro? io sapevo che uccideva i batteri del filtro
daniele68
03-11-2013, 09:59
Allora,
il blu di metilene come ti ho già spiegato in mp influisce certamente sulla popolazione batterica del filtro.
Non utilizzarlo per l'ichtyo , per l'ichtyo è più utile il verde malachite.
La termoterapia potrebbe essere sufficiente se non trovi i medicinali appropriati.
Comincia la termoterapia e finiscila..10 giorni tirati e poi diminuisici di 2 gradi al giorno la temperatura.
Comunicazione di servizio
Non sono graditi gli up, i nessuno risponde? e altre frasi del genere...siamo in un forum non in chat..prima o poi qualcuno risponde...ok? te ne avrò cancellate una decina in tutte le tue discussioni.
Capisco che sei preoccupato e in ansia, ma tanto ormai la frittata è fatta..o lo salvi con la termoterapia o il pesce muore..c'è poco da uppare....questo problema te lo sei cercato, e mi spiace vedere questi fallimenti, per le condizioni di vita che hai dato al pesce e per un cambio d'acqua con acqua probabilmente più fredda di quella in vasca..i betta sono difficili..non c'è santo che tenga....
Adesso segui le indicazioni che ti da anche @xiphyas_glaudius in malattie e attendi senza impazzire ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |