Entra

Visualizza la versione completa : Nanoreef wave box 30

bettaXD
02-11-2013, 11:10
Ciao a tutti!
mi piacerebbe allestire un nanoreef molto semplice, dato che da anni ho avuto acquari dolci e non ho proprio nessuna esperienza col marino #22

Pensavo di realizzare un nanoreef partendo da un wave box 30 marine cosmos.
Costa ca. 45euro (per fortuna poco costoso!); nella confezione sono già inclusi:

- filtro interno filpo corner twin con pompa da 560l/h
- Wave Plafoniera cosmos con lampada E27 da 18w, lampada composta da due parti che dovrebbero essere di 12'000K e 25'000K

Da quanto mi sembra di capire, il volume d'acqua che può contenere la vasca è di 28L, ma con la roccia viva e tutto saranno più o meno 20L.

Pensavo di allestirlo con il metodo naturale e pensavo di abbondare con le rocce vive mettendone 7 chili al posto di 6, per avere un po' più di stabilità. inoltre pensavo di inserirci 2-3 mangrovie (Rhizophora mangle), per diminuire ulteriormente il carico organico.

Come sale utilizzerei il Red Sea Coral Pro, senza integratori o altro (solo sale e acqua). Ho intenzione di effettuare 1 cambio settimanale di 2-3-4L.

Pensavo di popolarlo con:
- Clavularia viridis
- Zoantiniari Protopalithoa
- Discosomi vari
- Zoanthus

e magari qualche Anthelia e Xenia (se non sono troppo grandi per la vasca).

È un allestimento che sta in piedi ( e di facile gestione) ?
Pensate che il filtro sia troppo poco potente ?
Incompatibilità fra gli animali ?

MagicToc
02-11-2013, 12:11
Ciao, innanzitutto ti consiglio di leggere le guidi nella sezione nanoreef del forum.
La lampada è troppo poco potente ma se vuoi tenere solo quei coralli da te indicati può anche andare bene. Tieni conto che non potrai tenere lps o ancora peggio sps. In ogni caso l'illuminazione sei sempre in tempo a cambiarla.

Mi sembra di aver capito che non hai preso in considerazione la pompa di movimento, strumento essenziale per un nanoreef e per la salute dei coralli e del tuo acquario.

Al contrario ti sarà certamente inutile il filtro. Non serve a nulla perché in un marino sarebbe solo un ricettacolo di nitrati e di inquinanti. Al massimo puoi comprare un filtro a zainetto esterno in cui mettere resine antifosfati e carbone attivo.

A parer mio quel set della wave da te indicato non è conveniente perché è dotato di una lampada poco performante e di un filtro inutile.

Il mio consiglio per rimanere sullo stesso litraggio
- Wave zen artist extrachiaro
-pompa di movimento koralia 900 l/h
-filtro a zainetto (di litraggio più alto che trovi)
-plafoniera adatta a ciò che vuoi tenere.

Volevo inoltre dirti che a parer mio 7 kk di rocce in 30 lt non ci stanno, o se anche le fai entrare non potrai aggiungere altro perché arriveranno già all'orlo dell'acquario. Mettine al massimo 4 kg (a parer mio vanno bene 2/3 kg)

bettaXD
02-11-2013, 15:12
Per le rocce pensavo che valesse la regola 1 kg/L..
Comunque il filtro che è compreso non è già a zainetto ?
Pensavo che il filtro facesse già abbastanza movimento dato che pompa 20 volte il volume dell'acquario all'ora..
Comunque come pompa è meglio la NWA regolabile da 800 a 1600 l/h oppure quella che dici tu ?

Emiliano98
02-11-2013, 16:10
Il filtro non serve, e per gli animali che intendi allevare non serve neanche lo schiumatoio ;-)
Come movimento farei una Nanokoralia 900 L/h, meglio due alternate ;-)
Come rocce direi non più di 5 kg se vuoi fare un berlinese.

Lorenzo56
02-11-2013, 16:17
Il filtro tienilo sempre a portata di mano, eventualmente può servirti per resine o carbone.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

bettaXD
02-11-2013, 16:43
io ho intenzione di fare una cosa semplice, ma che al contempo mi possa dare delle soddisfazioni, come avete visto non ho intenzione di popolare il mio nanoreef con Acropore o coralli difficili.

Come illuminazione spero che basti..

Ho un budget piuttosto basso, quindi 2 pompe mhm.. me le sogno.. ho visto che c'è praticamente la stessa pompa, ha la potenza di 1600L/h e costa un euro in più.. che ne dite ?

MagicToc
02-11-2013, 16:57
Certo, puoi creare anche con poco un bel gioiellino. Tieni conto che le spese saranno molto dilatate a parte per l'inizio della gestione dove dovrai comprare la parte tecnica.
Per la luce va bene quella e se non basterà puoi affiancarne un'altra uguale.
Come pompa intendi la Newa? Io non la conosco, ma a parer mio 1600 lt/h sono troppi per 20 lt netti... in ogni modo se è regolabile la puoi adattare alle tue esigenze. Devi guardare le dimensioni (se la pompa è troppo grande occupa troppo spazio, mentre ti so dire che la nanokoralia è molto compatta).

bettaXD
02-11-2013, 17:33
Ciao MagicToc, grazie dei consigli :-))
per l'illuminazione penso proprio che hai ragione, perché all'inizio volevo puntare sul led, ma nonho trovato nessuna guida che diceva questa plafo va bene, questa no, dunque mi son detto "andiamo sul sicuro".

Per le pompe di movimento, ho letto recensioni e ho guardato qualche video su youtube e penso che punterò su http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-systems-newave-pompa-movimento-portata-regolabile-1600-consumo-watt-p-8586.html .

Sembra davvero ottima, piccola, consuma poco, regolabile (non si sa mai magari ho bisogno di più corrente), e soprattutto molto silenziosa a sentire le recensioni, cosa per me molto importate dato che terrò il nanoreef in camera da letto.

Ci sono altri acquisti che dovrò fare oltre a un rifrattometro ?

MagicToc
02-11-2013, 18:07
Per ora sei a posto così a meno che non decidi di inserire fin da subito la sabbia, ma te lo sconsiglio a meno che le rocce non siano davvero ben spurgate...
Ok, compara un rifrattomentro che sia ATC; questi sono davvero molto precisi a differenza dei densimetri...

bettaXD
02-11-2013, 21:49
Scusa mi è venuto un dubbio, che differenza c'è fra un rifrattometro e un TDS (misuratore di sali disciolti) (http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-meter-misuratore-tascabile-sali-disciolti-compensazione-automatica-della-temperatura-p-17053.html) ?

Emiliano98
03-11-2013, 13:54
Io come tecnica ho solo luce e pompa, oltre al riscaldatore, e molli e lps ci stanno una favola :-)

bettaXD
04-11-2013, 19:02
scusate, no ho avuto risposta, che differenza c'è fra un rifrattometro e un TDS (misuratore di sali disciolti) (http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-17053.html) ?
------------------------------------------------------------------------
Ciao emiliano1998, hai un DSB in un nano ??
Come lo hai allestito ? Ho letto nelle guide che ci vogliono più o meno 35cm di sabbia #24

MagicToc
04-11-2013, 19:31
Non so dirti che differenza c'è.
Per risponderen alla domanda che hai fatto ad emiliano, ci vogliono 10 cm di sabbia finissima (aragonite) non 35

Emiliano98
04-11-2013, 19:34
Come lo hai allestito ? Ho letto nelle guide che ci vogliono più o meno 35cm di sabbia #24

Si, nano dsb con una decina o poco più di cm di sabbia, Caulerpa, una mangrovia, molte più rocce vive di quanto viene consigliato in un dsb :-)

bettaXD
04-11-2013, 20:02
Insomma, quella che poi diventa sabbia viva ?
Che vantaggi si ha con un DSB ?

MagicToc
04-11-2013, 20:42
Nel dsb la filtrazione è affidata essenzialmente dalla sabbia, non dallo schiumatoio

Marco Andena
04-11-2013, 20:56
Il rifrattometro ti serve per vedere se hai aggiunto il sale all'acqua di osmosi in quantità idonea. Il valore corretto deve essere 1026 equivalente a 35gr di sale marino per litro di soluzione ( considera di scioglierne sempre un poco di più visto che il miscuglio di sali è costituito anche da sali idrati, ad esempio potrebbe essere 37/38 gr).

Il tds penso serva per misurare i solidi non sciolti, e quindi ti dà un indice della bontà dell'acqua di osmosi ( più basso è il valore e meglio è )

scusate, no ho avuto risposta, che differenza c'è fra un rifrattometro e un TDS (misuratore di sali disciolti) (http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-17053.html) ?
------------------------------------------------------------------------

bettaXD
04-11-2013, 22:19
Ok grazie :-))