Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Acquisto

lege88
02-11-2013, 01:44
Salve a tutti, sono Federica. Non credo di aver infranto qualche regola, ma nel caso fosse così sarò contenta di riscrivere il post nel modo migliore ( o nel caso peggiore di cancellarlo :( ) .

Ho deciso di fare un regalo al mio compagno che è da mesi che desidera un acquario :)ed è da un po' che seguo la vostra community e meritate in pieno il primo posto tra i link di google !!

Tornando in topic c'è solo un piccolo problema di percorso: lui è alle prime esperienze con il mondo marino e il regalo che volevo fargli volevo che fosse abbastanza impegnativo ( oltre l'uni e il lavoro ha pochi svaghi :| e qualche hobby in cui buttarsi serve !

ho letto che cominciare col marino è sconsigliatissimo in quanto è un ecosistema estremamente delicato, però credo che la fatica venga ricompensata in pieno.

i miei dubbi erano i seguenti :

a livello di mantenimento un acquario marino è molto più costoso rispetto ad un dolce ?

per il dolce io sapevo che il mantenimento a lungo termine fosse irrisorio

è proprio così impossibile cominciare col marino ?

Un minimo, visto che l'acquario lo vivremo in due, mi sono documentata anche io e ...argh i prezzi del nuovo sono veramente alti, così ho visto questo nell'usato e mi era piaciuto particolarmente visto che l'acquario ad angolo a casa nostra starebbe benissimo :)

http://www.subito.it/animali/acquario-juwel-trigon-190-marino-dolce-catania-76263189.htm

io ero molto tentata, ma speravo in qualche delucidazione maggiore :) anche su cosa guardare per non farmi buggerare dal venditore nel caso avesse cattive intenzioni.

Accettate critiche e consigli ;)

lege88
03-11-2013, 15:01
domanda generale: ho sbagliato a postare ? cioè sono stata troppo generica ?

perchè ormai i giorni prima del compleanno stanno per scadere :(

in caso grazie lo stesso

lege88
04-11-2013, 15:04
allora vi aggiorno sulla situazione, dopo aver letto le vostre risposte abbiamo deciso di tirarci un po' indietro e seguire alla lettera i vostri consigli .

Cerco di spiegarvi come meglio posso il nostro progetto:

Premesso che la cifra che abbiamo a disposizione è ( per ora ) massimo di 300€, volevamo prendere un acquario da tenere nel salottino senza che però dovessimo cambiarlo nel caso ci dovesse piacere ( come tempo di valutazione dell'hobby ci siamo dati 1 anno, secondo voi è una distanza di tempo valida ? ).

avevamo mirato al juwel per via della capienza e della marca ( e anche del prezzo, alla fine sforare di 30€ non è un dramma :) )

dopo aver letto i vari problemi col marino, bhè ... effettivamente è azzardata come idea cominciare con quello ( ho tenuto molto in conto le risposte che mi avete dato, per questo ho messo anche un po' a rispondere )

Ora se io volessi partire da un dolce possibilmente 120\150\200 lt cosa potreste consigliarmi ?

io come pesci ho visto che i guppy sono molto bellini da vedere e danno subito soddisfazione, ma ero un po' intimorita per via dei frequenti parti. Io poi con tutti questi pescetti che ci faccio ç_ç ?

ora da un negozio qui vicino c'è in esposizione un acquario tutto completo, con acqua già matura a 260€(mobiletto compreso), ma credo che le marche siano tutte generiche. Sarebbe buono per cominciare ?

ho cercato di descrivere come meglio ho potuto, relativamente alla mia esperienza, se avessi dimenticato qualcosa o omesso fatemelo notare, apprendere è piacevole :)

Grazie delle risposte

lege88
05-11-2013, 07:25
credo di essermi espressa male, vedendo le varie difficoltà che ci sono e i prezzi alti abbiamo deciso di evitare il marino per ora :) ( vedendo i prezzi delle rocce vive mi sono messa paura :| )

è ovvio che (soprattutto dopo aver letto voi ) miriamo al dolce :)

detto ciò voi che dite ?

Ale87tv
11-11-2013, 22:20
ripulito dal sale :-))

allora... come regalo, secondo me l'acquario è una crocie :-D ma se siete convinti tutti e due, via! :-)

1^ regola del dolce: non comprare niente, prima di aver deciso tutto.
2^ regola: leggi le guide che ho in firma :-)

tieni conto che i pesci sono animali domestici, come fosse un cane, un gatto per cui ci vuole responsabilità :-)

detto questo, possiamo vedere cosa fare :-)

daniele.cogo
11-11-2013, 22:52
Ciao, come acquario potreste prendere un Juwel Rio 125 con mobiletto (155+68€) o un Juwel Rio 180 (180+88€). Questi sono a forma rettangolare che è meglio in quanto i pesci hanno più spazio per il nuoto, altrimenti ci sono anche i modelli angolari ma mi pare costino di più.

Dopodiché occorrerebbe capire se volete un acquario con molte piante oppure un acquario senza e con molte rocce (tipo Malawi). Quest'ultimo ha una gestione più semplice. E poi che pesci volete mettere. :-))

Daniele

Ale87tv
11-11-2013, 23:03
prima cercherei però di capire che pesci mettere, e poi vedrei se la vasca è adatta a loro :-)