Entra

Visualizza la versione completa : Alghe nere... Neritine ?

Pesce Rosso D.F.
01-11-2013, 21:14
Salve,ho 1 acquario da 50 litri destinato a porta spada e 1 ancistrus ,ancora non ho messo i pesci,devo soltanto misurare e sistemare i valori ed e' fatto (già' fatto maturare da mesi) pero' ho delle alghe nere,delle hydra,dei copepodi e altri organismi vari (planarie e 1 altro non riconosciuto ma le planarie sono pochissime e non aumentano) e delle physa in presenza di quest'ultime non posso usare il protalon 707 per eliminare le alghe,ma per ora sto trattando con acqua ossigenata,ma senza risultati (ne negativi ne positivi solo la crescita fermata delle alghe,ma non eliminate) ,insomma vorrei comprare 1-2 neritine per levarmi le alghe (ma non le voglio comprare solo per questo,anche perche' mi piacciono molto) e poi le vorrei mettere in un 100 litri più' o meno sud americano (le piante non sono tutte sud americane) con poche alghe di vario tipo anche se le alimenterei con pastiglie per pesci da fondo , che dite ? Tutto questo bordello solo per dire che volevo comprare delle neritine #rotfl#. Grazie in anticipo

Pesce Rosso D.F.
01-11-2013, 21:24
Foto:
http://s22.postimg.cc/ari3f2d2l/1383333626632.jpg (http://postimg.cc/image/ari3f2d2l/)

http://s15.postimg.cc/oc7v6nxjb/1383333740782.jpg (http://postimg.cc/image/oc7v6nxjb/)

Rispettivamente Physa marmorata adulta e alghe nere su ghiaia grossa (1 cm) nera e bianca

Nolok
01-11-2013, 22:30
Per le alghe nere le neritine sono le uniche lumache che se ne cibano, quindi si, vanno bene.
Solo 2 in 50 litri? La vedo dura!
Tieni conto che si muovono molto più lentamente delle ampullarie, anzi per dirla tutta le ampullarie sono dei bolidi rispetto alle neritine, e inoltre anche se queste ultime hanno una vasta gamma di alghe nella loro dieta (praticamente tutte), non raggiungono la voracità delle ampullarie, che però di per sè schifano le alghe nere.
Quindi abbiamo pro e contro.
Io ti consiglio di eliminare manualmente le alghe nere,o meglio, cercare di rimuoverle per quanto più ti sia possibile, se ti affidi solo a 2 neritine.
Io partirei da 5 neritine nel 50 litri, per poi arrivare a 10-12 nel 100 litri.
Io nel mio 180 litri ne ho 6, ma tieni conto che non ho alghe nere, e il lavoro più pesante me lo fanno gli Otocinclus.
Penso che ad ogni modo, la battaglia alle alghe debba essere combattuta da più fronti:
1) piantumazione più elevata possibile
2)popolazione non elevata
3)controllo dei silicati
4)immissione in vasca di organismi antagonisti, possibilmente piccoli e funzionali, che non vadano troppo ad appesantire il carico organico.

Pesce Rosso D.F.
02-11-2013, 12:49
Grazie,ma quanto costa all'incirca una neritina?nel 100 non ci sono alghe le volevo mettere li perche' ci stanno meglio ,poi mi servono nel 50 litri per eliminare le alghe nere ,ma nel 100 non mi servono,capito? Ho fatto di tutto per eliminarle manualmente,poi ho molte piante e popolazione per ora non c'è' ne ! Ci sono solo physa marmorata,gli organismi descritti prima e basta quindi la popolazione più' ridotta di cosi'.cosa c'entrano i silicati? Quelli sono solo per le alghe silicee (correggimi se mi sbaglio).gli unici organismi antagonisti possono essere le neritine e le japonica ma devo fertilizzare quindi niente japonica e poi ho già' un progetto per un altro acquario dove metterò delle red cherry (lo so che non c'entra niente ma per farla breve in questo acquario non posso mettere caridine) grazie mille solo con 1 risposta mi hai risposto a molte mie domande.

Nolok
02-11-2013, 16:14
c'entrano i silicati?

Sia silicati che fosfati, anche se i silicati perlopiù favoriscono le diatomee.

Grazie,ma quanto costa all'incirca una neritina?

Io le pago 2 euro e 50, ma vivo in Germania, in Italia potrebbe essere un pò più altino il prezzo, senza contare che è più difficile reperirle....dovrai girare un pò di negozi.
Allora direi non meno di 5 esemplari per il tuo acquario.
Fai attenzione agli esemplari che ti vengono venduti, il 60% delle neritine sono moribonde, perchè i negozianti non sanno nutrirle, anche io su 6 ne ho trovate 2 morte e ho subito reclamato, risarcito logicamente.
Se una neritina non esce dal guscio in 24 ore, la puoi togliere dall'acquario, è andata, te ne accorgi dal fatto che è totalmente ritirata nel guscio, è piuttosto dura e dovrebbe puzzare #70

Pesce Rosso D.F.
02-11-2013, 16:51
mmm.... allora ... non ho l'acquario invaso dalle alghe! ho soltanto nella maggior parte del substrato delle alghe nere tutto qua e non voglio il lavoro immediato ... non mi condiziona il prezzo a me ma a mio padre si... comunque 3 neritine in quanto finirebbero?
------------------------------------------------------------------------
scusa perche' ma i negozianti non le alimentano con le pastiglie per pesci da fondo?

Nolok
02-11-2013, 19:47
mmm.... allora ... non ho l'acquario invaso dalle alghe! ho soltanto nella maggior parte del substrato delle alghe nere tutto qua e non voglio il lavoro immediato ... non mi condiziona il prezzo a me ma a mio padre si... comunque 3 neritine in quanto finirebbero?
------------------------------------------------------------------------
scusa perche' ma i negozianti non le alimentano con le pastiglie per pesci da fondo?

Maggior parte del substrato invaso da alghe nere, è un lavoraccio.
Nessuna lumaca ti fa il lavoro, ne immediato, ne poi.
Devi rimuovere manualmente le alghe, e poi tenerle sotto controllo con le neritine, il numero a questo punto non è quantificabile, devi partire con pochi esemplari e vedere di quanto progrediscono le alghe.
I negozianti non le alimentano proprio... le tengono in vasche super pulite con il resto dei pesci, sfamando i pesci credono che le lumache campino sentendo l'odore del mangime -34

Agri
02-11-2013, 19:52
Puoi usare le neritine, ma tieni in considerazione che devi cercare di ridurre l'isorgere delle alghe, inoltre le physia se vuoi le puoi spostare in un piccolo contenitore per un mesetto (campano alla grande) e usare quindi il protalon 707.... ma sempre cercando i motivi che causano le alghe ed eliminandoli

Pesce Rosso D.F.
03-11-2013, 11:49
le physa sono migliaia! come le levo tutte?grazie al trattamento con l'acqua ossigenata la crescita delle alghe si e' fermata ma non si sono eliminate quelle che gia' ci sono.
le alghe sono causate da un anubias levata da un altro acquario (ma non c'e' ne alghe nere!) con un piccolo ciuffo invisibile di alga nera e poi si e' dispersa.
grazie mille provo con 3 neritine.
comunque per il fatto alimentazione le physa per ora non le alimento perche' ci sono ancora alcune alghe di diverso tipo dopo le alimento con 1 pastiglia per pesci da fondo,se non mezza(perche' sono migliaia ma minuscole) invece le neritine 1 pastiglia per 2 neritine che dite?
grazie mille

Pesce Rosso D.F.
09-11-2013, 17:47
allora???