Entra

Visualizza la versione completa : moria pesci vari tipi..

4rooms
01-11-2013, 21:07
salve sono Francesco scrivo qui per ricevere qualche consiglio da voi esperti di acquari.
da 8 mesi circa ho un acquario di 75 litri di acqua dolce prima con guppy e pesce pulitore poi alla morte dei guppy non erano tantissimi ho lasciato il pesce pulitore un pò da solo ho tolto più di 2 terzi d'acqua o rimosso filtri lavati per bene e ho riavviato l'acqua di nuovo con tutto bello pulito pastiglia batteri compresi.
ora ho inserito anzi avevo 4 ciclidi 2 ramirez e 6 tetrazona (e il vecchio pesce pulitore che resiste alla grande) beh è da una settimana che li ho inseriti e sono già morti 4 pesci.. 3 ciclidi e un ramirez e non so spiegarmi la cosa.. ora ho tolto ancora diversa acqua piu o meno 1/4 e pulito e inserito nuovamente i batteri..
i pesci non sembrano segni di malessere ma in poche ore poi li ritrovo morti.. 3 li ho trovati la mattina seguente 1 è morto il pomeriggio ma ieri sembrava tranquillo mangiava e si muoveva come fosse nulla.
la temperatura è di 27 gradi circa poi di notte senza le luci cala di un grado circa.
che mi consigliate di fare?? qualcosa da comprare? ho pensato ai nitriti ma per ora non ho modo di misurarli vedo se domani riesco a prendere qualcosa ma se mi consigliate altri metodi... grazie mille

zyxel
01-11-2013, 21:41
La prima cosa che ti consiglio di fare è leggere qualche guida e informarti bene prima di inserire pesci. Allora non devi mai pulire il filtro solo nel caso in cui si intasa e mai lavare il filtro biologico. Tu hai ucciso tutti i batteri e con il carico organico che avevi in vasca sono morti i pesci.

4rooms
01-11-2013, 21:56
La prima cosa che ti consiglio di fare è leggere qualche guida e informarti bene prima di inserire pesci. Allora non devi mai pulire il filtro solo nel caso in cui si intasa e mai lavare il filtro biologico. Tu hai ucciso tutti i batteri e con il carico organico che avevi in vasca sono morti i pesci.

ho lavato le spugne ma i cannolicchi e tutto il resto no. erano impregnati e il filtro faceva un rumore un pò piu forte del solito cosi ho deciso di lavare le spugne e ho inserito un nuovo blocco di batteri e ho cambiato un po' di acqua perchè pensavo fosse quella a causare la moria ma forse ho sbagliato. ora spero di non aver fatto peggio comunque le spugne non le avevo lavate prima di inserire i pesci.
le ho lavate ora e spero di non aver fatto un grande errore!
aspetto notizie

eltiburon
02-11-2013, 01:04
Ma i valori come sono? pH, NO2, NO3, GH, KH servono tutti!

Jefri
02-11-2013, 02:37
I batteri puoi anche non inserirli, arrivano comunque:-) pizzico di mangime nel filtro e attendi un mese che la vasca maturi prima di inserire i pesci:-) servono i valori precisi, NO2 in particolare. È l'unico modo per sapere se la vasca è matura quando sono a 0.

4rooms
03-11-2013, 11:40
I batteri puoi anche non inserirli, arrivano comunque:-) pizzico di mangime nel filtro e attendi un mese che la vasca maturi prima di inserire i pesci:-) servono i valori precisi, NO2 in particolare. È l'unico modo per sapere se la vasca è matura quando sono a 0.

allora N03 non benissimo tra i 10 e i 25 mg
N02 invece livello zero
per il ph etc non avevano i kit disponibili ora mi hanno dato toxivec (SERA) da inserire nell'acquario.. qualche consiglio??

Jessyka
03-11-2013, 11:54
Servono gli altri valori, così senza nulla ti posso dire solo che il Toxivec aiuta se hai nitriti alti (ma neanche troppo).
Se hai per dire il pH a 8 e non hai fatto ambientare i pesci ci sta tutto che siano morti.
Al momento cosa è rimasto in vasca?

4rooms
03-11-2013, 12:27
Servono gli altri valori, così senza nulla ti posso dire solo che il Toxivec aiuta se hai nitriti alti (ma neanche troppo).
Se hai per dire il pH a 8 e non hai fatto ambientare i pesci ci sta tutto che siano morti.
Al momento cosa è rimasto in vasca?

ora sei barbus tetrazona un ramirez un altro ciclide e il Ancistrus.
ho inserito un pò del Toxivec come da manuale ora mangiano tutti come sempre con appetito e si muovono in giro per l'acquario forse l'altro ciclide è un troppo tranquillo e fermo ma gli altri stanno bene.
immagino servono gli altri valori ma al momento aveva finito i kit..

Jessyka
03-11-2013, 13:04
Dell'altro ciclide metti una foto. Comunque nel tuo litraggio può andarci solo una coppia/harem di ciclidi. Quindi sicuramente uno dei 2 ciclidi andrà riportato.
Inoltre Corydoras e Ramirezi li eviterei insieme, condividono lo stesso spazio di nuoto.

4rooms
03-11-2013, 13:40
Dell'altro ciclide metti una foto. Comunque nel tuo litraggio può andarci solo una coppia/harem di ciclidi. Quindi sicuramente uno dei 2 ciclidi andrà riportato.
Inoltre Corydoras e Ramirezi li eviterei insieme, condividono lo stesso spazio di nuoto.

ora sembra un pò tutto tornato alla normalità almeno per ora.. nuotano tranquilli se avete altri consigli sono bene accetti.. appena ho novità vi faccio sapere tipo PH etc
http://s11.postimg.cc/br16nkanz/IMG_20131103_130335.jpg (http://postimg.cc/image/br16nkanz/) ecco l'ultimo ciclide rimasto altre al ramirez
rettifico non è un corydoras ma un Ancistrus

eltiburon
04-11-2013, 01:09
Hai i NO3 alti per i ram, sono pesci sensibili ai NO3.
Ti converrebbe fare anche un test dell'ammoniaca NH3.