Visualizza la versione completa : 300 lt per scalare...che coinquilini???
salv e a tutti sto allestendo un 300 lt (100x55x55) spessore vetri 12mm.....con sump
che compagni per scalare?
caridine sono indicate???barbus tetrazona?e che fondo dovro' mettere?grazie a tutti in anticipo
Barbus direi decisamente no, tolto il fatto che provengono da un altro areale geografico hanno il vizio di pizzicare gli scalari, così come tutti gli altri pesci con pinne pettorali lunghe o code grosse.
In quel litraggio puoi mettere 20/30 cardinali, neon, pettitelle, pristelle,moenkhausia sanctafilomenae, gymnicorimbus ternetzi, ecc... o 15 e 15 per branco, oltre che una decina di cory panda, o 5/6 coridoras swartzi, e al limite una coppia di ciclidi nani ma valutando molto ma molto bene la situazione.
Grazie ma le caridine le posso mettere???
alessio1992
02-11-2013, 22:20
Si le caridine le puoi mettere...come spuntino di mezza giornata per gli scalari...ahahha
Ah ah io dico che piantumando in abbodanza e nascondigli vari ci possono stare.... Ho tre radici tipo mangrovie e vprrei piantumarlo parecchio.... Infatti la lampada avra' 40 lumen per watt
davide.lupini
03-11-2013, 12:42
ciao! le uniche che puoi inserire possono essere le multidentata (ex-japonica) tutte le altre sono troppo piccole e finirebbero mangiate.
Si mi riferivo a quelle.....grazie e come coinquilini???? Mi piacevano i botia e i danio non pinne a velo.... Che ne dite
davide.lupini
03-11-2013, 15:46
nessuno dei due, al contrario degli scalari i botia sono di acque veloci e ossigenate, li devi mantenere in gruppo e sono molto suscettibili a valori d'acqua non idonei, alcune specie (uno su tutti il Chromobotia macracanthus) raggiungono dimensioni non adatte per la tua vasca.
anche i danio pinne velo non sono compagni ideali, gli scalari sono ciclidi che possono diventare anche piuttosto aggressivi e le pinne dei danio possono essere morse o strappate.
scegli caracidi o ciprinidi di taglia adeguata a non essere mangiati e in gradi di sfuggire ad eventuali attacchi, Pristella maxillaris, Nannostomus beckfordi, Gymnocorymbus ternetzi, Moenkhausia sanctafilomenae tanto per darti qualche nome.
in caso di riproduzione degli scalari caracidi/ciprinidi diventano predatori di larve per cui difficilmente avrai riproduzioni che andranno a buon fine.
ma la multidentata ce la metto mi piace troppo........be optero' per i cardinali e 6-7 cory e un gruppetto di tetra.....come piante che mi consiliate????di sicuro dei muschi per i legni,poi echinodorus bleheri per gli angoli e un qualcosa per il fondo....
a proposito di cosa lo faccio il fondo???grazie ciao
davide.lupini
04-11-2013, 17:16
cerca di fare un solo gruppo ma corposo di caracidi, due specie es. cardinali e tetra come vuoi fare tu non fanno banco, piuttosto metti solo una 10na di cardinali
se non vuoi fertilizzare troppo e non vuoi avere piante troppo esigenti puoi anche mettere soo uno strato di sabbia o ghiaino fine e dele tabs in corrispondenza delle radici.
per i resto puoi usare tranquillamente piante epifite da legare ai legni.
Avevo una vasca delle stesse dimensioni....finalmente oltre a me qualcuno che allestisce una vasca a misura di scalare. .....ottimo litraggio e ottima altezza!!!
Attento alle echino bleheri...diventano dei mostri enormi....io ne avevo una che faceva foglie di 40 cm piu il "picciolo"....opterei per una echino un po' più piccola, tipo la ozelot green o red (dopo mesi in vasca le fogli3 si allungano,non rimangono tonde)
.
Compagni di vasca un bel gruppetto di cory di piccola taglia, tipo i julii....e un bel branco di caracidi a tua scelta....io optai per una 20ina di cardinali....
fondo sabbia fina ambra senza fondo fertile.....solo una echinodorus e un po' di hydrocotyle o pistia galleggiante....
Grazie... Be ho avuto la fortuna di avere i vetri in regalo e allora.... In piante non sn ferratissimo,sn un acquariofilo rimasto indierro con le novita'... Mentre elaboro la plafo a led zvevo pensato di una a hqi secondo te 2 da 70 watt sn sufficienti o mi regolo lumen/watt???
Io la illuminavo con due faretti hqi da 70watt....ma la luce era veramente troppa......ne ho tolto uno...
se ti costruisci una plafo led non credo ti servano più di 60-70watt,...se prendi i cree xp e li alimenti a 700mA te ne bastano due serie da 14...proprio come la mia attuale plafo (foto in sezione foto acquari Malawi. ..intermedio 110cm)
Di queste due serie io farei una serie con 4 rossi, 6 warm e 4 cool...magari la fila posteriore....
l'altra serie con 8 cool e 6 warm
vabbè nel malawi non ci sono piante....credo...io ce le vorrei mettere...
Proprio per questo che ti ho detto di arrivare a quasi 60watt..
io nel malawi con una vasca più grande della tua devo limitare la plafo a circa 20watt....
ma nel malawi hai le piante????ho letto il fatto dei lumen/litro e compagnia bella...penso che 1 da 70 watt e una da 50andranno bene....
Pietro98
22-11-2013, 13:50
Io insieme a 4 scalari tengo :
- 5 hasemania nana
- 3 hyphessobricon herbertaxelrodi
- 1 ancistrus
- 3 otocinclus
- 4 corydoras sterbai
- 2 corydoras aeneus
Troppe specie con pochi esemplari....
corydoras meglio una specie con gruppo di 10 julii, panda o 7 sterbai
sterbay??????mai sentiti prima
cmq grazie mille
che ne pensate della multidentata???la vorrei mettere con i dovuti nascondigli....mi piace da matti...ma va d'accordo con i cory????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |