Visualizza la versione completa : Progetto vasca a L
polinello
01-11-2013, 20:24
http://img.tapatalk.com/d/13/11/02/vagezebu.jpg
Ciao a tutti!! Molto probabilmente presto dovrò verniciare la sala, quindi svuotare la vasca 😞 dico... dato che ci sono colgo l'occasione per ingrandirmi :)
Mi è sempre stra piaciuta l'idea della vasca angolare a L e ora la metto in atto (si spera).
So che la forma non è delle migliori per il marino, ma è un mio pallino :)
Il progetto è quello che vedete in foto... Che dite?? Vi piace?? Dove dovrei farla forare? Io avevo pensato ai due lati opposti della L in modo da avere 2 sump dove in una mettere lo schiumatoio e nell'altra il reattore...
Consigli consigli consigli!
------------------------------------------------------------------------
Ancora una cosa! Userei metodo dsb e farei una rocciata unica che metterei all'angolo della L!
Alleverei Lps e qualche SPs facile! E naturalmente pesci su pesci!
maraja72
01-11-2013, 20:28
in bocca al lupo e buon lavoro....sarà un bel grattacapo trovare la disposizione giusta per le pompe di movimento (e non solo).
tienici aggiornati dei progressi
polinello
01-11-2013, 20:30
Per ora nel 200 ho come pompa una vortech mp40, vediamo cosa abbinargli!
con cosa pensi di illuminare?
polinello
01-11-2013, 21:14
più mini plafo a led fai da te sui 2 lati da 100 cm!
polinello
03-11-2013, 11:24
ragazzi allora dove posizioni sti scarichi?? che skimmer dovrei usare??
per necessità e perchè sinceramente mi piace un sacco ho fatto fare una vasca ad "L".
più piccola della tua,80 cm i lati lunghi,50 i medi e 30 i corti.
anche se si capisce poco ti allego una foto
http://s23.postimg.cc/t7r4z0nx3/image.jpg (http://postimg.cc/image/t7r4z0nx3/)
come vedi lo scarico e la mandata li ho messi sul lato posteriore da 50.
i problemi più grossi sono sicuramente la gestione e la posizione delle pompe e l'illuminazione.
spero di aver trovato la quadra con 2 jebao wp25 e due koralia 2800,ho rifatto tutta la rocciata da 10 gg per cui non sono ancora certo del risultato,non alterno le pompe ma sono attive 24h su 24h,ovviamente le jebao grazie al sensore di luminosità quando non c'è luce viaggiano al 50%!!
per l'illuminazione invece ho risolto con una plafo autocostruita anche lei a forma di L!
interessante come soluzione ....
polinello
05-11-2013, 01:09
Grandissimo corve!! L'ideale sarebbe che pubblicassi qualche foto in più così ci confrontiamo per bene! La vasca la stai avviando ora? Te la sei fatta fare?
Fossi capace mi farei anche io una Plafo del genere...
ciao,si la vasca me la sono fatta fare,la plafo l'ho costruita con l'aiuto di mio cognato,avevo fatto anche una bella discussione dettagliata di tutte le fasi che era nelle plafoniere del forum ma purtroppo il down dello stesso ha cancellato tutto..
la vasca l'ho avviata a febbraio,ma una decina di giorni fa l'ho svuotata completamente per rifare la rocciata che non mi convinceva del tutto,per cui diciamo che sono "ripartito" da poco!!
personalmente io non farei il dsb,per un semplicissimo motivo.
come dicevo la cosa "complicata",almeno per me, è stata posizionare le pompe per trovare un giusto movimento,se avessi dovuto fare i conti anche con la sabbia,nel senso posizionarle in modo che non la "scavassero" sarei uscito pazzo!!!
ma probabilmente la mia inesperienza mi ha molto limitato!
se hai bisogno qualcosa chiedi pure,se posso volentieri,di foto della vasca purtroppo non ne ho molte però!!!
valex_1974
05-11-2013, 11:54
Complimenti un vero sogno! attendiamo i sviluppi ecco una preview del tuo spettacolo! :-)
http://oi42.tinypic.com/300sdao.jpg
polinello
05-11-2013, 14:55
ciao,si la vasca me la sono fatta fare,la plafo l'ho costruita con l'aiuto di mio cognato,avevo fatto anche una bella discussione dettagliata di tutte le fasi che era nelle plafoniere del forum ma purtroppo il down dello stesso ha cancellato tutto..
la vasca l'ho avviata a febbraio,ma una decina di giorni fa l'ho svuotata completamente per rifare la rocciata che non mi convinceva del tutto,per cui diciamo che sono "ripartito" da poco!!
personalmente io non farei il dsb,per un semplicissimo motivo.
come dicevo la cosa "complicata",almeno per me, è stata posizionare le pompe per trovare un giusto movimento,se avessi dovuto fare i conti anche con la sabbia,nel senso posizionarle in modo che non la "scavassero" sarei uscito pazzo!!!
ma probabilmente la mia inesperienza mi ha molto limitato!
se hai bisogno qualcosa chiedi pure,se posso volentieri,di foto della vasca purtroppo non ne ho molte però!!!
ok grazie!!!
io sono innamorato della sabbia e per ora che ho un berlinese lo sto odiando!! piuttosto mi scervello sul posizionamento delle pompe ma sicuramente vorrò il DSB anche perchè lo trovo più vivo!! come hai disposto la rocciata? hai un unico scarico? quanto sono spessi i vetri??
------------------------------------------------------------------------
Complimenti un vero sogno! attendiamo i sviluppi ecco una preview del tuo spettacolo! :-)
Bellissima preview valex!! come l'hai fatta??
Diciamo che la cosa che mi fa un po' pensare e tentennare è che io a vista avrei i lati corti da 55cm... i lati da 100 cm sarebbero appoggiati al muro...
valex_1974
05-11-2013, 15:37
se lo lo vedi dal lato opposto non mi piace molto...:-( non e' meglio farlo a diamante allora?
ecco il video dal lato dove lo vedi:
http://tinypic.com/player.php?v=24mb4ue&s=5#.Unj0Fo3cmTk
polinello
05-11-2013, 15:51
a diamante mi verrebbe troppo grande :( alla fine è come avere due cubi attaccati!!
grazie mille per il video comunque :)
valex_1974
05-11-2013, 16:13
Cmq soluzione originale da vedere :-)
Per i vetri li farei da 12 e fondo da 15.
e allora che dsb sia!!!
i vetri sono da 10 in extrachiaro ed il fondo da 12,la rocciata adesso mi parte dai due lati corti che sono verso il muro e mi scende gradatamente verso i frontali,monto un solo scarico xaqua!
vedo però che avresti i lati lunghi verso il muro,pensaci bene perchè mi sa che perdi un sacco della bellezza che potresti avere!!
polinello
05-11-2013, 21:00
si valex avevo pensato a quelle misure per i vetri ;)
e lo so... però la forma particolare dovrebbe renderlo lo stesso carino!!
ma sta cosa mi sta facendo virare sul progetto cubo... che dite??
100x100x60?
però mi piace la L!!
un cubo 100*100 secondo me è stupendo!
polinello
06-11-2013, 14:07
E ma ho fatto 2 calcoli e sarebbe troppo pesante essendo io al primo piano... O sbaglio?
Daniel89
06-11-2013, 21:46
diamante tutta la vita se la devi illuminare a led....
la mia vecchia vasca era angolare, più piccola della tua.....se progetti tutto come si deve ( non come avevo fatto io, visto che era un dolce adattato in corso d'opera a marino ) viene una figata....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |