Visualizza la versione completa : Consigli per gli acquisti
Tremor81
14-05-2006, 12:44
Ehi ragazzi,
per allestire l'acquario vorrei comprare come fertilizzante il tetra plant complet substrate e come sabbia del quarzo nero. Secondo voi è un buon fondo?
Ho visto da qualche parte che ci sono dei cavetti x il riscaldamento del fondo; devo comprare anche quelli o non sono necessari?
Ieri sono stato in un negozio e il negoziante mi ha consigliato di fare un fondo con un fertilizzante della Azoo che costava 36€ per 4 Kg. Ha detto che è un nuovo prodotto che per 18 mesi nn ha bisogno di essere integrato con alcun integratore e in + rilascia CO2. è vero?
Ho visto su internet ma nn lo trovo.
krusty75
14-05-2006, 13:31
Ciao, per il fondo può andar bene il tetra,per AZOO ne produne un unico tipo per il fondo e ogni confezione serve per vasche da 60 litri (quanti litri e la tua?).Per il cavetto dipende dallo spessore del fondo.Nel senso che se troppo alto si ha un ristagno di acqua che fa marcire le radici mentre il cavetto se giustamente dimensionato crea un movimento ascensionale dal basso all'alto facendo si che anche le radici si trovino alla stessa temperatura del resto della vasca.Personalmente lo uso.ho provato a staccarlo una volta e infilando il termometro nel fondo la temperatura era di 24 gradi mentre il resto della vasca era a 26 gradi.Inoltre se lo prendi devi anche prendere un termostato per il suo controllo
Tremor81
14-05-2006, 14:10
Io ho un cayman 60 prof da 75 litri.
Quanto deve essere l'altezza ideale del fondo e in che misura il fertilizzante e la sabbia?
Il termostato e il cavetto attorno a che prezzo si aggirano? è possibile inserirli dopo l'allestimento?
Melodiscus
14-05-2006, 14:34
beh, per avere un minimo di presa le piante hanno bisogno di... vediamo, 5 cm davanti e 7 dietro, almeno
krusty75
14-05-2006, 16:39
se prendi il tetra una confezione ti basta.La stendi sul fondo e poi ricopri con la ghiaia (appunto i 5 e 7 cm sopra consigliati.La scelta del cavetto dipende da quanto vuoi spendere.Se ad esempio scegli DENNERLE per termostato e cavetto puoi arrivare tranquillamente a superare i 400 euro e per un 75 litri sarebbe uno spreco. Ma se prendi il cavetto e termostato eden con meno di 50 euro prendi entrambi.Il roblema forse potrebbe essere la lunghezza del cavo (il piu corto mi sembra che superi i 3 mt).Cmq se non esageri col l'altezza del fondo potresti farne a meno tranquillamente.
Melodiscus
14-05-2006, 16:41
infatti, il cavetto non è indispensabile, quanto è alta la vasca??
Tremor81
14-05-2006, 21:47
La vasca è alta 45,5 cm, profonda 34,5 e largha 62,5.
Dato che vorrei mettere le piante solo sullo sfondo mi converrebbe fare uno spessore del fertilizzante di circa 2 cm avanti e 4 cm dietro e poi il resto sabbia per arrivare a 5 avanti e 7 dietro. Che ne pensate?
Melodiscus
14-05-2006, 21:58
va bene credo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |