Entra

Visualizza la versione completa : Deluso dalle Neritine!

Nolok
01-11-2013, 16:49
Non ho trovato un solo utente che si sia lamentato delle Neritine, tutti rimasti a bocca aperta dallo spaventoso lavoro che fanno sulle alghe dei vetri....
Solo io sono l unico insoddisfatto? #28b
Ne ho 6 in un 180 litri lordi, le passeggiate sui vetri le fanno volentieri, e sono tutte in splendida salute, ma le alghette rimangono li, non ne mangiano nessuna..
Le mie sono Vittina Turrita, e ce l'ho già da 3 giorni, attive soprattutto la notte.
Devo aspettare più tempo per avere un benchè minimo risultato?#07

Jefri
01-11-2013, 16:54
Solo Gesù è nato e risorto in tre giorni!:-D apparte gli scherzi aspetta un po' di tempo... Ricorda comunque che non sono le neritine o qualsivoglia "pulitore" che fa il lavoro per noi, ma una gestione corretta:-)

Nolok
01-11-2013, 17:08
Ricorda comunque che non sono le neritine o qualsivoglia "pulitore" che fa il lavoro per noi, ma una gestione corretta:-)

Certo non lo metto in dubbio, però il mio obiettivo non è eliminare le alghe, ma solo tenerle a bada con gli antagonisti naturali, mantenerle sotto un certo livello, anche perchè per fortuna l acquario è abbastanza piantumato :-))
Ad esempio, qualche problemino algale ce l'ho su alcune anubias e hygrophile, ma gli Oto me le mantengono sempre pulite, e il loro lavoro per me è grandissimo!! Un valido aiuto certamente nella gestione di un acquario.
La mia delusione è nata dal fatto che gli Oto hanno cominciato subito a lavorare con risultati alla mano e soprattutto rapidi, sulle neritine non ho visto ancora nulla, sarà forse anche il fattore lentezza #rotfl#
Allora direi c'è che da aspettare, imho. #70

Jefri
01-11-2013, 19:38
Di solito puliscono molto bene. Attendi e facci sapere:-)

Altri ottimi "pulitori" perfetti per le vasche piantumate sono le caridine japonica:-)

Nolok
01-11-2013, 21:16
Di solito puliscono molto bene. Attendi e facci sapere:-)

Altri ottimi "pulitori" perfetti per le vasche piantumate sono le caridine japonica:-)

Si ci avevo già pensato, le japonica sarebbero ottime, se non che.... ci sarebbe un problema con la mia vasca.
Praticamente in 180 litri ce ne vorrebbero almeno una ventina, e queste furbacchione quando sono in gruppi così elevati predano le Neritine che passeggiano sul fondale, le mie neritine purtroppo amano molto passeggiare e stazionare sul ghiaino... ho letto esperienze al riguardo, ma ho avuto l'occasione di constatarlo di persona nella vasca del mio negoziante, le lumache che condividevano la vasca con le caridine, sia neritine che ampullarie,molte erano sul fondo morte con le caridine che banchettavano allegramente -41
Peccato perchè mi sarebbero piaciute, anche se la spesa sarebbe stata un po tantina!!#26

Jefri
02-11-2013, 02:11
Le caridine predano i gasteropodi? Mi giunge nuova#24

Nolok
02-11-2013, 08:51
Le caridine predano i gasteropodi? Mi giunge nuova#24

Solo se si verificano le due condizioni sopra elencate.
Purtroppo a me si verificano entrambe...:-D
Si potrebbe optare per 7 o 8 esemplari, e non ci sarebbero problemi, però su una superficie di 100 x 45 x 40 abbastanza piantumata, credo siano pochini.

Wingei
30-11-2013, 15:28
7 caridine non sono poche, considerando che una da sola può ripulire una foglia di Cryptocoryne wendtii in pochi minuti.

Negli acquari con piante sane le alghe non dovrebbero crescere troppo per allelopatia: in parole povere ogni pianta rilascia in acqua dei veleni con lo scopo di ucciderle. Più la pianta cresce rapidamente, più ne produce.
Se hai Ceratophyllum demersum e provi a non cambiare l'acqua per due mesi -!solo con acquari maturi!- noterai una rapida sparizione sia delle alghe che delle specie vegetali più deboli.

Sirandrew
30-11-2013, 15:58
Caridine che predano Neritine????
Bhà...... Secondo me quelle che hai visto stavano solo banchettando con lumache già morte.....
Anche perchè le Neritine se opercolano aivoglia a predare, li non passa nessuno :-)