Visualizza la versione completa : Aiuto Anubias heterophylla big
Ciao a tutti. Ho recentemente acquistato alcune piante per il mio acquario dolce in maturazione (circa 60/65 L). Le ho messe un paio di giorni dopo che avevo inserito l'acqua nell'acquario, ho sbagliato? Tra queste piante c'è un Anubias heterophylla big. Come devo comportarmi per il suo nutrimento e la sua collocazione? Grazie 1000 a chi avrà la pazienza di rispondermi.
PS sotto la ghiaia ho uno strato di fertilizzante
Johnny Brillo
01-11-2013, 17:34
Le piante puoi metterle quando vuoi. Sarebbe meglio piantumare fin da subito anche per una questione di comodità, ma anche dopo due giorni non ci sono problemi.
Le Anubias vanno legate a legni o rocce con del filo di nylon. Prima taglia un pò le radici.
Se le interri, o meglio, se interri il rizoma la pianta marcisce.
Per la fertilizzazione non hanno esigenze particolari, basta quello che c'è nell'acqua di rubinetto.
Ok grazie 1000. Mentre le echinodorus che esigenze hanno?
Johnny Brillo
01-11-2013, 17:51
Le Echinodorus traggono la maggior parte dei nutrienti dalle radici. Dovrebbe bastare il fondo fertile che hai.
io le anubias le ho tenute legate ma anche interrate e non mi è mai marcito niente...l'unico problema è che se le interri potrebbero sradicarsi tutto li..
Johnny Brillo
01-11-2013, 19:20
io le anubias le ho tenute legate ma anche interrate e non mi è mai marcito niente...l'unico problema è che se le interri potrebbero sradicarsi tutto li..
Non è proprio così. Si possono tenere sul fondo a patto che solo le radici siano interrate, ma il rizoma DEVE restare fuori dal fondo altrimenti la pianta marcisce.
Non ho mai fatto particolare attenzione al rizoma sinceramente ma non l'ho nemmeno mai interrato di centimetri, è sotto alla ghiaia ma molto poco. crescono decisamente meglio legate e sono anche più belle ma riportavo la mia esperienza per dire che non è l'unico modo.
Johnny Brillo
01-11-2013, 19:32
Perfetto!
Stavo solo precisando la questione del rizoma, sennò chi si trovasse a leggere potrebbe pensare che le Anubias si possono interrare quando non è così.
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |