Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzante liquido Tetra Plantamin

Nolok
01-11-2013, 08:35
Salve a tutti, posseggo un 180 litri Eheim, con le seguenti piante:
3 Echinodorus Argentinensis;
1 Anubias Barteri;
3 Anubias Nana;
tantissimi steli di Hygrophila Polysperm in quasi tutto l'acquario, opportunamente separati per permettere alla luce di penetrare su tutte le foglie;
2 Ophiopogon Kyoto, che non so nemmeno se reputarle piante, dato che vivono semi emerse e quindi tra qualche mese mi marciranno (purtroppo questo succede a fidarsi dei commessi dei negozi che le spacciano come piante da pratino).

Non posseggo fondo fertile e non ho mai fertilizzato prima d'ora.

La popolazione è composta da:
6 Tetra Neon
6 Otocinclus
6 Neritina (Vittina Turrina)
3 Corydoras Paleatus

Le piante a livello estetico sono sane, crescono velocemente e hanno colore e spessore.
Da un pò di tempo ho notato però una esplosione radicale aerea esagerata da parte delle Hygro, e leggendo qua e la sembrerebbe una carenza di ferro.
Inoltre le Echino dovrebbero essere fertilizzate, qualcuno mi consiglia le Tabs, ma non ho voglia di rimettere le mani in acquario in quanto questi giorni ho avuto un pò di manutenzione eccessiva con spostamenti, propagazioni, cambi e pulizia generale, non voglio stressare ulteriormente i pesci.
Ho trovato il Tetra Plantamin a pochi euro, volevo sapere se era una soluzione accettabile per le Hygro e le Echino, integra ferro e altri minerali essenziali.
Secondo voi con quale quantitativo di dose dovrei cominciare?
Aspetto i vostri pareri, grazie

Nannacara
02-11-2013, 20:33
Per le echino,devi aggiungere tabs in prossimita'delle radici
le radici aeree normalmente si sviluppano in carenza di fertilizzante(non solo ferro),la pianta utilizza tutto cio' che e' in suo possesso per alimentarsi
direi che e' il caso di fertilizzare
il plantamin e' piuttosto blando e quindi inizierei con 1/4 della dose consigliata
verifica la risposta delle piante ed aumenta gradualmente la dose man mano che aumenta la massa vegetale
Ciao

Nolok
02-11-2013, 22:32
Per le echino,devi aggiungere tabs in prossimita'delle radici
le radici aeree normalmente si sviluppano in carenza di fertilizzante(non solo ferro),la pianta utilizza tutto cio' che e' in suo possesso per alimentarsi
direi che e' il caso di fertilizzare
il plantamin e' piuttosto blando e quindi inizierei con 1/4 della dose consigliata
verifica la risposta delle piante ed aumenta gradualmente la dose man mano che aumenta la massa vegetale
Ciao

Ciao, ho fertilizzato con capsule Tetra Plant Crypto, ho usato 6 capsule divise a metà, un pezzettino per ogni echino, e le restanti distribuite sotto le radici delle Hygro più a vista.
Dato che comunque dovevo mettere mano all'acquario, a questo punto ho pensato anche alle hygro...
Volevo chiederti, credi che ora le radici aeree si ridurranno? Ci spero tanto #28

Nannacara
02-11-2013, 22:40
Considera che la risposta non e' immediata,ma con il tempo dovrebbero diminuire
ciao