Visualizza la versione completa : problema CO2
Giovanni Sepe
14-05-2006, 09:40
Salve, ho un problema con Co2 e ph,
ho un ph di 7.5 e un gh di 4 kh di 4 e andando sulla tabella della dennerle leggo 4
(credo 4 mg/l)
ora mi sorge un dubbio io sto erogando circa una bolla al secondo....e ho un problema (voglio allevare i ramirezi che necessitano di un ph un pò più basso), cioé l'acqua è incompatibile, e penso (correggetemi se sbaglio) che con questi valori la C02 che erogo è troppa a tutto va a discapito dei pesci...come posso fare per raggiungere un ph di circa 6.5-6.8? (ho cominciato a staccare la CO2)
stefano2005
14-05-2006, 10:46
Secondo la tabella che lega la CO2 e il Kh, il quantitativo disciolto in acqua che hai è insufficiente (zona blu). Più che staccare la CO2, io mi preoccuperei di sapere se questa viene disciolta bene in acqua o no. 60 bolle al minuto non sono poche. Quanti litri hai?
cardanico
14-05-2006, 11:13
Che micronizzatore hai e quanto è grande la vasca?
Jalapeno
14-05-2006, 11:56
Che test usi? sei sicura dei valori?
Giovanni Sepe
14-05-2006, 20:14
dunque, ho il micronizzatore della aquili. l'acquario è 60 lt, misure 60*35*30
No2 e No3 sono della red sea, gh tetra, ph e kh sera
Giovanni Sepe
14-05-2006, 20:16
ps come faccio a capire se si discioglie bene la CO2?
Jalapeno
14-05-2006, 21:06
Quando hai fatto l'ultima volta i test?
cardanico
14-05-2006, 21:12
Secondo me non ti micronizza bene....Kh 4,pH7,5 una bolla di CO2 al secondo...non mi torna...prova ad interrompere l'erogazione per un giorno e poi rimisura.
Ma l'uscita della pompa del filtro la tieni sotto il pelo dell'acqua vero???
Giovanni Sepe
15-05-2006, 00:25
si ho eliminato l'effetto cascata, ora praticamente il lato superiore dell'uscita sta a mezzo cm sotto il pelo dell'acqua
cardanico
15-05-2006, 14:34
vedrai che ora ti si abbassa il pH con relativo aumento della CO2 ;-)
Giovanni Sepe
16-05-2006, 08:57
speriamo bene...ma ora mi sorge una domanda, ma è la coppia di parametri ph e kh che mi determinano la quantità massima di CO2 che si può disciogliere?
cioé ora che ho risolto il problema movimento acqua, il ph, si abbasserà sensibilmente, ma la CO2 disciolta aumenterà di conseguenza?.
in altre parole ciò che posso "variare indipendentemente" è il ph e dipendentemente aumenterà la CO2...o aumento la CO2 e il ph scende?
non so se sono stato chiaro
cardanico
16-05-2006, 14:33
Allora Giovanni.....
L'acqua nell'acquario ha un kh fisso,cioè quello che abbiamo impostato noi.Ora ipotizziamo di non avere impianto di CO2,in vasca si creerà un equilibrio tra ph e la co2 presente.....diciamo per ipotesi 7,5......ora se noi andiamo ad aumentare la concentrazione di CO2 matematicamente il pH calerà secondo la tabella che segue:
http://www.walterperis.it/chimica/grafici/tabella_co2.htm
PS:
In vasca non ci devono essere altri acidi (torba,estratto di quercia,etc...)che falzerebbero i valori della tabella perchè hanno lo stesso effetto della CO2
Giovanni Sepe
16-05-2006, 21:00
quindi se alzo un pò il kh dovrebbe aumentare la concentrazione della CO2 disciolta...e quindi si dovrebbe abbassare il pH...giusto?
cardanico
16-05-2006, 21:28
No.
Se guardi la tabella ti accorgi del contrario!
Se alzi il Kh la concentrazione di CO2 non varia e il pH aumenta.........
Se alzi il Kh e aumenti la concentrazione di CO2 il pH scende....ma la CO2 deve aumentare molto e in concentrazioni elevate è tossica per i pesci.
Giovanni Sepe
17-05-2006, 08:50
quindi, se voglio abbassare il ph.... a quanto ho capito con la CO2 è meglio se nn la modifico...quindi... come faccio?... cardanico diventerai il padrino dei miei pesciotti :-))
Jalapeno
17-05-2006, 12:05
Se vuoi abbassare il ph puoi erogare più CO2 (non oltre i 30-35mg/l) oppure abbassare il kh (non più basso di 3-4)
Giovanni Sepe
17-05-2006, 14:04
ok perfetto...un'ultima cosa... che legame c'è tra nm di bolle al secondo e mg/litro?
pe concludere:
è inutile aumentare solo la CO2 se voglio abbassare il pH, se non modifico anche il kh, l'eccesso di CO2 se ne esce dall'acqua (oltre al fatto che troppa CO2 da problemi ai pesci)....giusto?
cardanico
17-05-2006, 17:30
Giovanni fai così:
Guarda la tabella http://www.walterperis.it/chimica/grafici/tabella_co2.htm da quì scegli che pH vuoi nella tua vasca....diciamo per esempio 6,7.....Guarda la riga del pH6,7 ci dice come mantenere il pH a quel valore con i diversi Kh e le concentrazioni di CO2...diciamo che per non esagerare vorremmo una concentrazione di CO2 di circa 20mg/lt...dalla tabella vediamo che per avere questa concentrazione dovremmo avere un Kh tra 3 e 3,5 (rispettivamente 18 e 21 mg/lt o ppm che è uguale).....ci sei....OK
Questa la teoria ora la pratica....modifica lentamente i valori della tua vasca fino ad arrivare a Kh 3-3,5 e ti mantieni su questo valore anche ai cambi....imposti l'impianto di CO2 a 30 bolle minuto e cerca di mantenere l'uscita della pompa sotto il livello dell'acqua altrimenti la CO2 che immetti dal diffusore ti si disperde subito all'uscita della pompa(non avere cascatelle e getti d'acqua perchè la CO2 evapora molto facilmente)...lascia così per un paio di giorni poi controlli il pH,se quest'ultimo è a 6,7 avrai una concentrazione di circa 20mg/lt di CO2 in vasca,se il valore del pH è più alto dovrai aumentare il numero di bolle perchè la concentrazione di CO2 è bassa,se il pH è più basso dovrai diminuire il numero di bolle perchè vuol dire che in vasca hai più di 20mg/lt.........
Spero di averti chiarito le idee....se hai alre domande io sono quì...è un piacere per me aiutare ;-)
ciao senti io ho messo adesso un'impianto di co2 a lievito,ho poecilidi in vasca ph 7 kh 7,e vorrei sapere a qnt bolle al minuto devo mettere il contabolle
Jalapeno
18-05-2006, 20:25
Il numero di bolle varia da un acquario all'altro non si può dire quante bolle devi impostare... fossi in te aulmenterei il kh di 2-3 punti e lascerei che il ph salga un pochino, per le bolle vai per tentativi e monitorizza i valori, se vedi che il ph scende sotto il 7 diminuisci le bolle.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |