Entra

Visualizza la versione completa : Alghe a ciuffo nere

mark72
14-05-2006, 09:00
Salve a tutti, sono iniziate a comparire delle alghe a ciuffo nere da circa una 20ina di giorni, premetto che i valori acqua sono ph 7 kh 8 no3 0, illuminazione 0,5w/l (4200°k, 6500°k, 6500°k, 10000°k) dalle 13 alle 23, co2 in gel, circa 12 piante, fertilizzazione dennerle da una 10ina di giorni e sembra che la salute delle piante stia migliorando.
La crescita di queste alghe non è molo veloce però non le sopporto +, è dall'acquario precedente che me le porto dietro, la particolarità è che sono comparse solo su oggetti in vasca non sulle piante ne sui vetri. -05
In giro mi è sembrato di leggere che non c'è nessun pesce che mangi questo tipo di alghe.
Da come avete letto la fertilizzazione è iniziata dopo la comparsa delle alghe e come consigliato nei vari post ho iniziato con dosi dimezzate.
Come si possono debellare? -04 -04 -04

nemociccio
14-05-2006, 10:29
scusami ma per il momento la risposta è scontata!..controlla i fosfati e se sei paradossalmente fortunato e li trovi alti..allora diminuendo queli DOVRESTI risolvere il problema!..io purtroppo ho i valori dell'acqua eccellenti ma quelle alghe li erano e li so rimaste! #19

stefano2005
14-05-2006, 11:17
Le neritine (lumache) mangiano queste alghe. Però sono lente...
Inoltre, dato che le alghe a pennello sono attaccate molto bene alle piante, dopo il passaggio delle neritine la foglia non è che stia in uno stato di salute eccezionale (è un po come strappare capelli... :-)) :-)) )

mark72
15-05-2006, 09:00
scusami ma per il momento la risposta è scontata!..controlla i fosfati e se sei paradossalmente fortunato e li trovi alti..allora diminuendo queli DOVRESTI risolvere il problema!..io purtroppo ho i valori dell'acqua eccellenti ma quelle alghe li erano e li so rimaste! #19

Ok controllerò i fosfati, ma da come dici tu anche con valori buoni questo tipo di alghe ci sono ugualmente -04 , possibile non ci sia una soluzione.

mark72
15-05-2006, 14:03
Altra cosa, riporto come scritto nella descrizione di un negozio : "specializzato nel togliere le alghe dalle piante e dall'arredamento, con le sue pinzette e sempre in cerca di un filino d'alga qui e uno li." #18 . Questa la descrizione della caridina.

Pensate possa essere utile ad eliminare queste alghe? -04