Visualizza la versione completa : Betta spledens riproduzione e convivenza caridine!
Potteruno
31-10-2013, 18:01
salve, oggi ho preso un bellissimo betta multicolor pagato 6,90 euro. Per essere un betta è abbastanza grosso, non sarà troppo giovane, però avendo muso bianco, corpo tendende al rosso con sfumature blu e pinne blu con sfumature tendenti al rosso vorrei farlo riprodurre. Ora staziona in una vasca da 21 litri con 5 red cherry, che appena lo vedono scappano. Dopo circa 3 minuti dall' inserimento in vasca ho assistito che il betta ne ha provato a caricare una, che con un guizzo a dir poco fulmineo è sparita, per fortuna nascondendosi, senza essere assaggiata... Dovrò spostare il betta? Poi una volta che avrò una femmina dopo essersi accoppiata con il maschio potrà convivere in un acquario (completamente da rivedere :-( ) con 2 pesci rossi e due barbus? Le femmine del mio negozio sono ancora piccole, circa 2,5/3 centimetri, vanno bene lo stesso? Oppure se metto il betta in un acquario che ora ho libero, dopo che la femmina si sarà accoppiata potrà vivere con le red o scapperanno ancora?
Ultimo problema, i piccoli, qualcuno lo terrò, ma gli altri dove e come posso regalarli/venderli?
Grazie!
Potteruno
31-10-2013, 18:26
Vi aggiorno. Dopo aver scritto questi dubbi sono andato a ricontrollare e ho visto il betta che mi inseguiva la red cherry piàgrande di tutte, rischiando persino di farla uscire dall'acqua!!! Ho subito preso il betta e trasferito nel 10 litri già avviato, dove appena possibile metterò qualche lumachina... l'ho chiamato Saw, (si come Saw l'enigmista) visto che è halloween e stasera mi travestirò da Saw...
PinoBurz
31-10-2013, 18:29
Sulla riproduzione il discorso è più complicato, in quanto devi sapere schiudere le Artemie, devi avere varie vasche avviate in cui tenere gli eventuali maschi (uno per vasca), l'accoppiamento va fatto in una vasca da riproduzione opportunamente allestita. Nella gestione dell'accoppiamento non so aiutarti, ma ciò che so su essa te l'ho detto.
Riguardo al Betta, si sconsigliano le Caridine come le Red Cherry perché potrebbero essere predate (ciò però dipende dagli individui), piuttosto si inseriscono le Multidentata o simili, oppure non si inseriscono proprio.
La vasca da 21 litri la reputo piccola per qualunque pesce, è chiusa, quantomeno? Fossi in te troverei una vasca più grande, almeno 60 litri netti, così da fare un trio.
Betta, Barbus (Puntius) e Carassi non vanno assolutamente insieme. Betta e Puntius (Tetrazona?) si scannerebbero, inoltre vanno in gruppi di almeno 10 esemplari come tutti i pesci da banco e in vasche di almeno un metro di lunghezza (sono piuttosto grossi e attivi), i Carassi necessitano di valori diversi anche a livello di temperatura, inoltre se sono quelli classici minimo 100 litri cadauno anche se è preferibile il laghetto viste le dimensioni, mentre per gli Oranda 60 litri per esemplare giovane sono il minimo.
------------------------------------------------------------------------
10 litri? Non va bene nemmeno per le Red Cherry... spero che sia provvisoria ma provvisoria veramente.
Potteruno
31-10-2013, 18:57
OK grazie! Sono tetrazona, la vasca non è coperta, ma c'è sopra una rete per evitare che oggetti vi cadano dentro... per la riproduzione ci ho rinunciato, non saprei dove mettere i nuovi nati...
PinoBurz
31-10-2013, 19:06
La rete non risolve nulla: gli Anabantidi necessitano assolutamente di acquari chiusi, perché la differenza tra la temperatura in acqua e quella sopra la vasca danneggia il loro Labirinto, di conseguenza quella vasca non può ospitare degli Anabantidi.
Potteruno
01-11-2013, 13:10
ok provvederò!
ValeStoner-27
14-11-2013, 00:13
Prima di tutto il betta deve stare solo o al massimo con qualche coridoras in acquario di almeno 30 litri,con piante galleggianti e a filo d'acqua (vallisneria) e con luce poco offuscata dalle piante galleggianti (l'hai mai visto il fondale di una risaia cinese?) Per la riproduzione invece servono almeno 125 litri ben piantumato per 1 maschio e una femmina,in modo tale da nascondersi,avere spazio,e in caso di litigio può andarsene "lontano" dall'altro,altrimenti si massacrano se litigano.Togli le caridine prima che ci facciano la festa,credimi hanno davvero vita breve,e poi vivranno sempre stressate,e avrai una loro carenza di colore.Ciao! ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |