Entra

Visualizza la versione completa : Come si allevano le artemie?

enrico rossi
31-10-2013, 15:05
Mi potete dire come posso allevare le artemie?

Jefri
31-10-2013, 15:37
Prendi un contenitore "da lavanderia" da qualche decina di litri (ikea è ben fornita) e lo metti all'esterno. Poggiolo o giardino è uguale. Più grande è la vasca meglio è. Assicurati che nel periodo caldo non prenda sole diretto nelle ore centrali della giornata, l'ideale sarebbe un paio d'ore la mattina:-)

Io ho sciolto il normale sale da cucina (non iodato) nell'acqua e ho aspettato un paio di mesi che la vasca maturassero aggiungendo il solito pizzico di mangime e che l'acqua diventasse bella verde. Poi ho buttato le cisti. Il tutto mi funziona da marzo scorso:-)

Gigio.
31-10-2013, 18:45
con normale acqua di rubinetto salata? Wow, pensavo si dovesse usare per forza acqua di cambi provenienti da vasche marine

enrico rossi
31-10-2013, 19:06
Ok adesso e' un po tardi per farlo hahah e se ne prendo uja vasche piu piccola da tenere in casa?

Gigio.
31-10-2013, 19:41
penso in casa dovrai usare aeratore e lievito per alimentarli (anche latte) .. Leggendo l'esperienza di un utente "salato", ho visto che la tiene fuori pure d'inverno. Però lui parla di una vasca che è ,mi pare, anche più di 50l.

Jefri
31-10-2013, 20:21
La mia dovrebbe essere sugli 80 e la terrò fuori anche d'inverno. Quando le condizioni non sono più ottimali le artemie dovrebbero produrre cisti invece che piccoli vivi. Poi in primavera riparte tutto:-)

Si si acqua del rubinetto con sale da cucina. Ho provato e mi è andata bene:-) ah, faccio solo rabbocchi con acqua normale non salata.

Il lievito te lo sconsiglio per esperienza personale e di altri. Mi è sempre morto tutto. Le mie le ho sempre alimentate pochissimo. Lasciando la vasca all'esterno c'è molta probabilità che si crei tutta una microfauna che le alimenta. Molto sporadicamente dosavo qualche goccia di latte:-)