Entra

Visualizza la versione completa : luci subito o no

dany78
14-05-2006, 01:27
ciao a tutti ho appena iniziato l'avventura con 1 marino vasca di 240 litri lordi 24 kg di rocc viva inserita 1 settimana fa .passo alla domanda ma le luci quando le accendo?subito? #12

m31
14-05-2006, 01:42
No..dipende cmq dalle rocce ma in ogni caso 3 settimane sicuro!.. posta una foto.. io essendo già spurgate e ben mature ho iniz alla terza settimana

dany78
15-05-2006, 17:37
cosa intendi per ben mature? ma poi posso aggiungerne altre?se guardi nell'album 2 foto ci sono grazie x la risposta ma il negoziante mi aveva confuso

lucafeccia
15-05-2006, 17:53
ciao e benvenuto....
non e' ke sei messo benissimo come attrezzatura........fammi indovinare ti ha consigliato un negoziante.....?

allora andiamo x punti:

hai poco movimento...aumentalo almeno a circa 20 volte il litraggio della vasca cioe' almeno a 5000 l/h totali

hai pochissima luce.....i neon del jewell sono 2 e poco potenti, in un marino dovresti avere 1 watt di potenza luce ogni litro d' acqua...se no dopo poco ti si riempira' tutta la vasca di ciano....

lo schiumatoio purtroppo ne ho sentito parlare solo male....

le rocce sono poche....aggiungine altre subito se no ogni volta ke ne inserisci devi riniziare con la maturazione...

se hai un biologico eliminalo...

ps: se e solo se vuoi fare un acquario di SOLI pesci so ke puoi tenere il biologico e lo schiumatoio che hai va bene.....

le tue intenzioni quali sono...?

dany78
16-05-2006, 17:46
lucafeccia, la mia intenzione è quella di fare 1na vasca sia per pesci che per invertebrati .ho un'altra pompa da 1000 l/h e in vasca ne ho gia 1 da 1500 e l'altra da 1200, allora lo schiuma che ho può andar bene per iniziare? per quanto riguarda lill'uminazione mi sto procurando 2 t8 da 54w l'una + 2 t5 da 54w. ma le luci fra quanto le accendo? le prime rocce le ho messe da 1 decina di giorni le altre da 4 grazie per la pazienza ;-) #24

lucafeccia
16-05-2006, 19:12
allora...le luci metti almeno 4 t5.... niente t8....se vuoi degli invertebrati poco esigenti questo e' il minimo...! la pompa da 1000 l/h mettila xo appena puoi sostituiscile tutte con 2 marea 3200 e sei a posto xke, come ti ho gia' detto, c' e' bisogno di tanto movimento...
lo schiumatoio e' proprio una catastrofe.... senza offesa.... l' ho visto in funzione poco fa in un negozio tristissimo qui a genova e io non lo chiamerei nemmeno schiumatoio! forse potrebbe andare bene x un acquario da 40 litri....ma io non lo ,metterei nemmeno li!
guarda e' uno dei pezzi piu' importanti non risparmiarci su.....cerca nel mercatino qualcuno che vende, spesso si trovano tante occasioni! cerca il DELTEC MCE600 o il turboflotor 1000! piuttosto aspetta a partire e fai su un po di soldi ma mettitti a posto bene la parte tecnica...se no avrai solo tante delusioni piu' avanti....date da valori sballati, formazione di alghe, ciano batteri, pesci e coralli che ti muoiono.... non avere fretta...fai su un po di soldi e segui i consigli del forum come ho fatto io e non te ne pentirai....!

lucafeccia
16-05-2006, 19:15
ah dimenticavo x ora non ci pensare alle luci..... pensa a metterti a posto la parte tecnica se no appena accendi le luci ti si riempe l' acquario di ciano e alghe!

fai queste tre cose in poche parole:

1) CAMBIA SCHIUMATOIO!
2) metti 4 t5
3) aumenta il movimento

quando hai fatto questo iniziamo a parlare dlela maturazione e delle luci! ;-)