PDA

Visualizza la versione completa : proposta per il mercatino...

R@sco
14-05-2006, 00:06
cia a tutti... :-)

volevo fare una proposta per il mercatino....allora...a me sembra che ci sia un po' di confusione... nella compravendita degli oggetti!!!......

arrivo subito al dunque......spesso vengono aperti dei topic nei quali la precedenza d'acquisto viene rispettata da pochi e i topic sono scarni, senza informazioni.........

esempio.....

Topic aperto alle ore 17,00 per la vendita di più oggetti

l'utene x, possibile acquirente, risponde pubblicamente al topic alle ore 17,30, è il primo ad aver risposto al topic...

Il venditore risponde all'utente X dicendogli che nn è il primo della lista, ma ci sono degli altri prima di lui per l'acquisto singolo, ma ce ne sono anche altri per l'acquisto in blocco e privileggerà loro (anche se nel topic di vendita nn è detto così...)

ora...secondo me mancano delle leggi chiare sul mercatino.....

PROPOSTE........

il webmaster del sito o chi ne capisce di programmaione gestisce la baracca potrebbe inventare una tabella (tipo quei moduli che si tovano nei siti dove devi inserire Nome, Cognome, Via, Sesso, ...) in cui mettere Provincia, Oggetti della vendita, Metodi di pagamento, Promozioni o offerte (ad esempio per le vendite in blocco si potrebbe scrivere: privileggio vendita di gruppo!!) Metodi di spedizione, etc...

inoltre credo che le cose dovrebbero essere fatte alla luce del sole...e cioè..nn si può andare subito a mandare MP al venditore senza dire in pubblico che si è in fila per acquistare l'oggetto....altrimenti si creano situazioni poco chiare...... :-)

Poison Heart
14-05-2006, 10:13
buona idea

pero' dovrebbe inviarla solo all'interessato via mp... #13 #24

Symphori
14-05-2006, 10:21
io scrissi: precedenza alle richieste pubbliche; propio per evitare problemi di questo genere, nel senso che avrei valatuto comunque prima l'ordine delle richieste pubbliche...non mi scrisse nessuno finchè non tolsi quella dicitura.....

ciao

mmicciox
14-05-2006, 10:49
Non esageriamo con il regolamentare tutto, siamo pur sempre su un forum di appassionati e nn di commercianti, nn capisco i danni, io posso voler vendere ad uno piuttosto che a un altro (es. un amico/conoscente con cui ho scambiato, che in passato mi ha regalato qualcosa, di cui mi fido di + etc. etc.)

R@sco
14-05-2006, 10:52
Non esageriamo con il regolamentare tutto, siamo pur sempre su un forum di appassionati e nn di commercianti, nn capisco i danni, io posso voler vendere ad uno piuttosto che a un altro (es. un amico/conoscente con cui ho scambiato, che in passato mi ha regalato qualcosa, di cui mi fido di + etc. etc.)

beh, allora nn metti un avviso pubblico di vendita, ma prima di metterlo chiedi in giro ai tuoi amici se vogliono la merce.... :-)

CIKO
14-05-2006, 12:00
per me l'unica soluzione è creare un mini E BAY per acquaportal cosi' si risolvono tutti i problemi di sicurezza e chiarezza #36#

R@sco
14-05-2006, 12:09
per me l'unica soluzione è creare un mini E BAY per acquaportal cosi' si risolvono tutti i problemi di sicurezza e chiarezza #36#

ok....andrebbe bene ugualmente!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

mmicciox
14-05-2006, 12:25

beh, allora nn metti un avviso pubblico di vendita, ma prima di metterlo chiedi in giro ai tuoi amici se vogliono la merce.... :-)

Non sono d'accordo, d'altra parte il termine stesso MERCATINO è esplicatvo :-))

acron
14-05-2006, 12:30
Secondo me va più che bene così...come ha detto mmicciox, questo è un forum di appassionati e il mercatino è un "di più"...Se per vendere qualcosa si vuole fare un'asta c'è già ebay :-)
Ripeto, è solo una mia opinione ;-)
Ciao

R@sco
14-05-2006, 12:37
ok, però....dal momento che però si apre una sezione questa deve avere delle regole altrimenti la sezione in questione diviene un Far West!!!!....secondo me la differenz tra il nostro mercatino e eBay è che qui si deve inserire un prezzo, lì tranne che per i compra subito si fanno le alste al rialzo e che eBay prende una provigione........peril resto nn vedo differenze!!!!!

in entrambi i casi si parla sempre di privati che una mattina si svegliano e decisono di voler vendere una cosa...........stop.....

misix75
14-05-2006, 12:40
Ciao a tutti :-)) ho letto molti topic su questo argomento sul forum e ci ho riflettuto spesso. Secondo me il primo problema da risolvere è quello di trovare un sistema senza sobbarcare ai mod un mare di lavoro in più. eheh , questo credo che sia il problema più grosso da affrontare. Piacerebbe a tutti avere un mercatino stile ebay (completo di informazioni e con garanzie sull'acquisto) ma questo presuppone un organizzazione mica da scherzo. Ricordiamoci che per ogni regola, form, ecc che viene aggiunta sul portale si presuppone una vigilanza e molto probabilmente in caso di problemi l'utente si rivolgerà ai mod per esigere che venga rispettatto il regolamento stesso.
quindi la domanda è: siamo disposti a pagare una percentuale in più per avere garanzie sulla comprevendita?
es: un primo passo potrebbe essere quello di permettere ai venditori di risultare "verified", ovvero chi compra ha la certezza che il portale abbia verificato preventivamente l'identità del venditore (nome,cognome,inidirizzo,ecc). in questo modo l'utente che compra è garantito dal fatto che in caso di problemi può risalire al nome del venditore facilmente. (ovviamente tutto questo ha un costo e molto probabilmente il venditore per "certificarsi" dovrà pagare qualche euro).
spero di essere riuscito a spiegare il concetto #13
ripeto, io ci ho pensato ma senza riuscire a concepire una buona idea....... ma non demordo -04 .... prima o poi a qualcuno verrà #36#
Per il resto quoto mmicciox
Ciao :-)

R@sco
14-05-2006, 12:46
secodo me nn si sobbarcano i mod di enormi fatiche se il sito fosse attrezzato con pagine specifiche sul merctino....compito del moderatore poi sarà solo quello di ricevere segnalazioni di utenti che notano cose poco chiare!!!!!.....stop!!...ninente di difficile....

esempio....

apro un asta e nn metto il prezzo, faccio intrallazzi..

un utente che segue l'asta se ne accorg e allora Segnla la questione al mod di sezione che interviene.....

ottima poi la cosa dei feedback o dei verified...

veliero73
14-05-2006, 12:49
R@sco, parliamoci chiaro... già non rispettate le semplici regole che ci sono sul mercatino pensa a sobbarcarvi di cose più complicate... guarda semplicemente quanta gente non mette la provincia di vendita oppure il prezzo, controlla solo i miei interventi per questo e te ne renderai conto... diciamo che il mercatino è gestito alla buona e molto viene lasciato al buonsenso delle persone che ci postano sopra... ;-)

R@sco
14-05-2006, 12:55
R@sco, parliamoci chiaro... già non rispettate le semplici regole che ci sono sul mercatino pensa a sobbarcarvi di cose più complicate... guarda semplicemente quanta gente non mette la provincia di vendita oppure il prezzo, controlla solo i miei interventi per questo e te ne renderai conto... diciamo che il mercatino è gestito alla buona e molto viene lasciato al buonsenso delle persone che ci postano sopra... ;-)

veliero m infatti se venisse fatta una pagina specifica per il mercatino come ho detto nel primo post sarebbe più facile..le ersone nn si scorderebbero delle cose!!!!!!!

capito quello che voglio dire???...

pagine già belle che fatte, come quelle dei moduli di registrazione ai forum dove devi mettere il nome, l'indirizzo, l'indirizzo e mail, .......

per i mod sarebbe ancora meglio........chi sbagierebbe o si scorderebbe delle cose in quel modo!!!!!

PS
io ne parlo perchè l'ho provata questa cosa in un forum di p2p e era perfetta!!!!......

veliero73
14-05-2006, 12:58
R@sco, come idea non sarebbe male ma l'organizzazione che richiede da parte degli amministratori e del webmaster sarebbe maggiore a questa di adesso... concordi? Quindi crede sinceramente che non sarà mai fatta una cosa del genere ;-)

R@sco
14-05-2006, 13:04
R@sco, come idea non sarebbe male ma l'organizzazione che richiede da parte degli amministratori e del webmaster sarebbe maggiore a questa di adesso... concordi? Quindi crede sinceramente che non sarà mai fatta una cosa del genere ;-)

sarebbe aggiore solo ora per scrivere il codice, finito di crivere il codice l'impegno torna ad essere quello di sempre!!!!!

misix75
14-05-2006, 13:05
capisco... praticamente proproni di "bloccare" a livello interfaccia web le informazioni e le successive fasi che necessita una compravendita (es:se non inserisci la provincia o il prezzo nel form non puoi mettere l'annucio nel mercatino). Secondo me se si tratta solo di questo non dovrebbe essere difficilissimo, ma se si vogliono garanzie "reali" è un pochino più difficile. Comunque... al di fuori della questione mercatino su questo forum.... magari discutiamone .... se riusciamo insieme un meccanismo valido... credo che chi di dovere ne prenderà spunto ;-) .
Vado a pranzare.. a dopo

R@sco
14-05-2006, 13:20
io propongo un form fartto ad hoc per postare nel mercatino.............

R@sco
14-05-2006, 13:26
se si vogliono garanzie "reali" è un pochino più difficile.
sicuramente è più difficile, ma nn impossibile... :-)

......però ci si deve provare....facciamo almeno delle proposte da far presenti al webmaster....... ;-)

matt333
14-05-2006, 14:01
Il mercatino spero non venga mai regolamentato in questo modo, sopratutto tipo ebay, sia per la difficoltà di gestione sia per il commercio sfrenato che ne deriverebbe. Non credo che l'intento di chi ha creato il mercatino fosse quello di creare un commercio, ma, come è già stato detto, la passione sia stata il motore principale. Di offerte se ne vedono tutti i giorni, se non comprate oggi di sicuro l'occasione arriverà anche domani; io quando comprò sul mercatino mi informo bene, valuto l'utente, leggo i suoi messaggi precendti (sovente si leggono messaggi di malfunzionamento dell'oggetto in vendita nei precedenti messaggi postati dall'utente) e poi decido di acquistare; ovvio che a volte l'ordine viene scavalcato per vari motivi, ma si ritorna sempre a quello che ho detto prima, se non si compra oggi si trova anche domani, di occasioni ce ne sono molte, basta essere pazienti. Personalmente ho acquistato già molte volte e non sono mai rimasto deluso.

veliero73
14-05-2006, 14:06
Vedo che matt333, ha capito in pieno come è stato concepito il mercatino ;-)

R@sco
14-05-2006, 14:31
oh, vabbè, io c'ho provato...... :-)

misix75
14-05-2006, 17:13
sono tornato dal pranzo :-) (sono stato a otranto una goduria...tanto sole,pesce e greco di tufo -e66 ). bhè dopo aver letto l'intervento di matt333 credo che non esista form "che tenga" alla sua checklist :-D , (è da prendere come esempio.... io per primo non metto tanta attenzione )
Se posso esprimere una mia personalissima opinione ... riflettendoci....forse è vero.... il mercatino è bello così com'è... anche perchè (da quello che ho potuto leggere) i mod sono sempre presenti in caso di problemi #36#
però sono dell'opinione che con un form"non limitativo" ma che aiuti a inserire correttamente i dati per la compravendita (es: lista preimpostata delle province) e avere la possibiltà di poter identificare il venditore in caso di problemi (verified.... che poi molto probabilmente saranno i privilegiati nelle compravendite) aiuterebbe sia utenti inesperti che i mod a non intervenire sempre perchè "qualcuno" (nel senso tutti e nessuno) non legge il regolamento o non lo rispetta.

-28

Mazzz
14-05-2006, 18:32
Secondo me quello che dice R@sco, tipo form web con campi obbligati è fattibilissimo, ma soprattutto sarebbe importante secondo me non utilizzare gli mp quando si fa una vendita sul mercatino. In questo modo non ci sono più problemi per le persone che si mettono in coda, chi primo arriva prima compra. Comunque va bene anche così ma è molto più facile imbrogliare ;-)

-Aragorn-
14-05-2006, 18:53
Secondo me invece nel regolamento del mercatino dovrebbe essere rivista la clausola della messa in vendita deglio articoli , infatti per me ogni annuncio dovrebbe avere le sue regole ad esempi oltre alla citta e sped bisognerebbe inserire le varie rulez della messa in vendita alla fine del post tipo

REGOLE:

-precedenza a mano
-valuto scambi
-prezzo intrattabile
-metodo di pagamento

e infine la coda aggiornata:
-1
-2
-3
-4

E se vogliamo fidarci della gente che vende o compra con pochi messaggi,pagando anticipatamente potremmo fare un servizio di feedback :-)

Questa è la mia opinione poi decidete voi

ciao belli ;-)