Visualizza la versione completa : Consigli per un gattino.
La faccio brevissima.
Io e mia moglie, vorremmo adottare un gattino.
Casa e' piccola ma abbiamo un bel terrazzo di 40mq.
Per lavoro, manchiamo da casa parecchio e per questo siamo moolto combattuti, visto che ci poniamo il problema "solitudine".
Leggendo qua' e la', mi pare di capire che le femminucce, risentono meno degli spazi piu' ridotti.
Insomma illuminatemi. Possiamo parlare di cani all'infinito, ma di gatti ed esigenze, ne so' niente.
Mah secondo me dipende da come lo abitui, se prima ti vede tutto il giorno e poi sparisci di colpo per più giorni, sicuramente si lamenterà.
Io attualmente ho due persiani, sono gatti molto tranquilli e dormigloni, adatti alla vita di appartamento, anzi ti dirò di più all' esterno non sopravviverebbero nemmeno un giorno.Non cercano in nessun modo di scappare, però se manco per diverse ore uno dei due miagola.
Secondo me molto dipende dal carattere del gatto,e da come sono abituati,però sempre secondo me se ne prendi due sentirebbero molto meno la solitudine facendosi compagnia a vicenda.:-):-)
Orkaloca
31-10-2013, 01:21
Prendi due gatti, non soffrono di stare in appartamento purchè abbiano la possibilità di trovarsi i loro posticini (tipicamente la TUA sedia, il TUO divano, il TUO letto... tutto cio che è tuo diventerà suo :p)
Quando si è fuori molto tempo due gatti si possono fare compagnia (e fare doppi danni se sono cuccioli).
Oppure puoi dirigerti su un micio gia grande, più tranquillo.
I gatti non sono come i cani, non è vero che siano aprofittatori e non si affezionino alle persone, ma non sentono gran mancanza del padrone quando è a lavoro. Per lo più dormono. Se gli lasci un giochino son a posto.
Considera anche che i gatti sono animali crepuscolari, se non proprio notturni, il loro periodo di vera attività è verso la sera, di giorno meno.
Per quanto riguarda il terrazzino, ti sconsiglio di lasciare che ci vada il gatto se non sei in casa. Se proprio vuoi farlo andare mettilo in sicurezza in modo che non possa andare in giro, saltare su altri balconi o cadere giu.
Infine tra maschie femmine ... nella mia esperienza i maschi son meglio, più coccoloni, meno lunatici e primedonne... Le femmine son più peperine.
Mai notato differenze invece riguardo gli spazi. Non è che il maschio patisca di più gli spazi ristretti, è che se è intero cerca di andare a zonzo per trovare le gatte. Ma tanto il problema non si porrà perchè lo farete sterilizzare, vero? :p
Io sinceramente a chi è al primo gatto consiglio il maschio.
Complimenti per la scelta, sarà una bella avventura, una volta che avrai capito come è diverso il gatto dal cane :)
Tanto per dar credito a quel che dico mi son girato perchè sentivo russare e guarda chi ho trovato su quello che dovrebbe essere il mio letto...
http://imageshack.us/photo/my-images/198/ggl9.jpg/
-31-31#e39#e39
Le mie gattacce son sempre insieme e giocano molto anche se ormai son vecchiotte, oltre a tenersi più compagnia due gatti te li godi di più, te lo dice uno che ha tenuto per ventanni un solo gatto e poi è ripartito con una coppia. ;-);-)
MatteoBr
31-10-2013, 07:26
Io ho 2 trovatelli eccolo.....
http://img.tapatalk.com/d/13/10/31/gedu6e7u.jpg
Beh che dire in 2 c'e' piu' gusto giocano insieme fanno danno insieme dormono insieme sono pesanti insieme perche' la sera quando entro nel lettone sono subito li come da foto sulle mie gambe......
Sono coccoloni e non patiscono per gli spazi!
Auguri per questa avventura!
Ah inoltre anche io e mia moglie siamo fuori spesso per lavoro ed altro ma non se ne fanno un problema anzi loro quatti quatti si aprono gli armadietti della cucina si tirano fuori la confezione dei croissant e se ne mangiano 6 uno dietro l'altro(fatto realmente accaduto),
Come puoi ben vedere sono molto autonomi!
Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
le femmine, specie se sterilizzate, hanno meno necessità di "relazioi sociali" con altri gatti. I maschi nei periodi di calore, anche se castrati tendono a fuggire. Tutti i maschi che ho avuto sono sempre stati piu' in girdino che in casa, le femmine al contrario sono casalinghe.
La solitudine per un gatto non un prblema importantissimo.
Io ho sempre adottato trovatelli, a volte "quasi" siamesi, persiani i certosini , ma sempre da gattili o da recuperi
Sandro S.
31-10-2013, 09:39
Leggendo qua' e la', mi pare di capire che le femminucce, risentono meno degli spazi piu' ridotti.
mi sembra una grossa assurdità e come al solito si fa di tutt'erba un fascio, ogni gatto ha un proprio carattere e ogni razza delle proprie caratteristiche.
billykid591
31-10-2013, 10:05
mi sembra una grossa assurdità e come al solito si fa di tutt'erba un fascio, ogni gatto ha un proprio carattere e ogni razza delle proprie caratteristiche.
Esatto...io e mia moglie abbiamo un "gattone rosso" maschio (o meglio era maschio) da 11 anni in appartamento (65 metri quadri su due piani con un piccolisimo terrazzo)....di giorno è quasi sempre da solo (lavorando in due purtroppo è così)....ma a giudicare da come si comporta non sembra ( ripeto non sembra) che abbia problemi è sempre più coccolone e ha sempre voglia di giocare.......
Marco2188
31-10-2013, 11:47
Visto che c'è questa discussione ne approfitto.
Che voi sappiate i gatti e fili elettrici vanno d'accordo? io in camera mia ho un mucchio di cavi e prese (tra pc, stampante, ecc.) abbastanza alla rinfusa. Secondo voi c'è la possibilità che un gatto si metta a giocare con i fili provocando casini oppure no?
Sandro S.
31-10-2013, 11:50
Visto che c'è questa discussione ne approfitto.
Che voi sappiate i gatti e fili elettrici vanno d'accordo? io in camera mia ho un mucchio di cavi e prese (tra pc, stampante, ecc.) abbastanza alla rinfusa. Secondo voi c'è la possibilità che un gatto si metta a giocare con i fili provocando casini oppure no?
sicuramente.
sono attratti dai fili per giocarci, l'ultima volta mi hanno staccato il cavo del router.
Marco2188
31-10-2013, 11:56
Allora credo proprio che farò la gioia di mia madre...Ordinerò i cavi :-D
Mi avete proprio convinto, lunedi' ne adottero' uno.
Lucrezia
31-10-2013, 14:34
Ciao!
E' una notizia stupenda, sono sicura che ti regalerà tantissimi momenti felici e imparerai molte cose da lui... i gatti sono meravigliosi, veramente molto intelligenti! Diventerà presto un vero e proprio membro della famiglia. Lo adotti in un gattile? Aspettiamo le foto! #19
il mio riferimento a gatti maschi/femmine è legato alla mia esperienza con gatti sempre trovatelli e mai castrati. Nel mio caso le femmine sono sempre state meno girovaghe dei maschi e non si sono mai allontanate da casa. Tutti i maschi nei periodi di calore scomparivano per giorni e se non li si lasciava liberi era una lagna. Pertanto in generale preferivamo le femmine (spesso sterilizzate, che è differente..) molto piu' affettuose e coccolone almeno in media... piu magari capitano anche eccezioni, ma in una trentina che ne ho avuti i maschi sono sempre stati meno vicini a noi.
La castrazione e il tenerli in luoghi angusti, cui sicuramente si abituano, non è mai stato conforme alle nostre idee.
Ciao!
E' una notizia stupenda, sono sicura che ti regalerà tantissimi momenti felici e imparerai molte cose da lui... i gatti sono meravigliosi, veramente molto intelligenti! Diventerà presto un vero e proprio membro della famiglia. Lo adotti in un gattile? Aspettiamo le foto! #19
Gattili, dalle mie non ce ne sono, ma ho letto un bel po' di annunci, su trovatelli in cerca di adozione.
Lo so' che non e' etico, ma a me il gatto piace di razza, mia moglie invece, ne vorrebbe uno bastardino.
Qualunque sia la scelta, verra' ponterata con le dovute accortenze.
Il problema e' che dopo 17 anni, abbiamo dovuto sopprimere il cane, e mia moglie a distanza di alcuni mesi, sta' ancora male. In piu' quest'estate, una cuccilata di gattini, ce la siamo ritrovata nell'androne di casa, solo che qualcuno, ha pensato bene di accarezzarli, la mamma li ha abbandonati, e non essendo stati ne svezzati, ne sverminati, dopo pochi giorni, alla vigilia di quest'atto d'amore che volevamo fare, mia moglie torna a casa con una lettiera e se ne ritrova due morti davanti alla porta,...seconda e disumana tragedia.
In sostanza, io sono il San francesco della situazione, mia moglie invece, ha il terrore di affezionarsi per poi rivivere il dolore della perdita.
quoto coloro che suggeriscono di prendere due cuccioli... potrai lasciarli da soli senza problemi, a patto che siano di almeno due mesi. Inoltre in questo periodo ci sono una marea di cuccioli da adottare a Napoli, tutti di 2-3 mesi, se vuoi ti metto anche in contatto per andare a vederli
cani e gatti vivono meno di noi. Fa parte del contratto ce stipuliamo quando li prendiamo con noi . ....
Buran, piacere rileggerti. Novità?
cani e gatti vivono meno di noi. Fa parte del contratto ce stipuliamo quando li prendiamo con noi . ....
Buran, piacere rileggerti. Novità?
Ciao, beh la novità è che ora anche la sorella del mio cane manifesta sintomi neurologici, quindi mi ritrovo col problema raddoppiato....
quoto coloro che suggeriscono di prendere due cuccioli... potrai lasciarli da soli senza problemi, a patto che siano di almeno due mesi. Inoltre in questo periodo ci sono una marea di cuccioli da adottare a Napoli, tutti di 2-3 mesi, se vuoi ti metto anche in contatto per andare a vederli
Ti riferisci agli animali a via antignana?
Se si, ci ho gia' fatto un pensiero.
Due forse sono troppi, per contratto, non potrei avere gatti o cani in casa,.....ma chi se ne fotte!!
Ti riferisci agli animali a via antignana?
Se si, ci ho gia' fatto un pensiero.
Due forse sono troppi, per contratto, non potrei avere gatti o cani in casa,.....ma chi se ne fotte!!
a parte che a via scarlatti si mette un'associazione con tanti gattini da adottare, anche io per varie conoscenze ho visto gattini a casa di persone, stanno bene e pronti all'adozione.
Inoltre ti dico per mia esperienza che due cuccioli o uno, per te in casa non cambia nulla, per loro cambia molto
Si, via scarlatti.
Comincio con uno, se miagola quando non ci siamo o noto malessere, si fa' il pensiero per un secondo.
Sai mica di qualche siamese da adottare?
Si, via scarlatti.
Comincio con uno, se miagola quando non ci siamo o noto malessere, si fa' il pensiero per un secondo.
Sai mica di qualche siamese da adottare?
quelli solo in vendita ...
Mica ho specificato a gratis? Se mi innamoro, pago il giusto
Mica ho specificato a gratis? Se mi innamoro, pago il giusto
http://www.subito.it/animali/gattini-siamesi-napoli-76668366.htm
Lucrezia
01-11-2013, 12:56
mi dispiace tantissimo per il cane, ovviamente è stato un duro colpo.. Ci sono tantissimi siamesi a mezz'ora da dove abito io, vagabondi ( figli di gatte dei pescatori). Sono favolosi, quest'estate ce n'era uno con degli occhi così bianchi che sembravano trasparenti! Infatti i turisti che vengono da fuori ogni anno prendono molti di questi gatti per crescerli poi in casa (c'era anche un simil certosino). Però abitiamo lontano quindi..
Comunque io da piccola avevo un siamese, però se cerchi un gattino che non ti faccia danni in casa forse non è la scelta più azzeccata (poi ognuno ha il suo carattere ovviamente). Siccome sono molto agili si arrampicano dappertutto! :-) ora ho una persiana che sembra un pupazzo, non si muove e non da segni di vita! :-D a grandi linee i persiani sono tutti così!
Però anche io sono d'accordo sulla coppia, perché ho molte mie amiche che hanno la coppia di gatti e ho notato che soffrono molto di meno la solitudine (se devi lasciarli per qualche giorno soli si fanno compagnia, mentre la mia gatta l'unica volta che l'abbiamo lasciata sola per 4 giorni, con cibo acqua e tutto ovviamente, era molto spaventata quando siamo ritornati).
E poi se vuoi un altro parere anche io sono d'accordo nel prendere un trovatello, spesso sono anche molto più sani di gatti di razza (tendono ad avere più malattie genetiche). Però è una scelta vostra ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |