Entra

Visualizza la versione completa : monitoraggio avviamento vasca

tizdin
30-10-2013, 21:08
Ciao a tutti,
ho letto le centinaia e centinaia di pagine riguardanti l'avvio di un marino... presenti nel forum,
a parte i valori che come suggerito da tanti non misurerò prima del terzo mese,
ora monitoro un giorno si e due no, t e salinità....

25° costanti per 1026 e 35ppm come indicato dal refrattometro...

su 160litri netti, ci sono circa 5kg di rocce vive e 25kg di rocce
(erano bagnate si ma quasi morte)

i sedimenti che si sono accumulati a qualche angoletto
sembrano solo detriti,

sono al secondo mese pieno ed ho fatto solo riabbocchi

ho fatto un ciclo come indicato dal negoziante di 10 fiale di batt e 10 di nutrim per batteri per un intero mese,

ciclo da subito di 8 ore di luce,

ora , le rocce si stanno colorando di coralline ed alcune sono ricoperte da alghe tipo peluria marroncina/nocciola ed altre roccette hanno alghe verdi tipo erbetta....

sta andando bene? continuo così per altro mesetto prima di mettere per prova qualche ospite?

non vorrei inserire da subito molto... pensavo a qualche molle ed una coppia di pagliaccetti

vorrei consigli su che tipo di corallo orientarmi (quando sarà tutto pronto) che non necessiti di molte cure e luce fortissima

e qualche consiglio se insirerire altre roccette vive per accelerare il processo,,,,,

p.s. ho notato i primi segni di vita ci sono degli animaletti microscopici trasparenti con zampette
ed antenne che camminano rapidamente sulle rocce...

(scusate il non tecnicismo ma sono un neofita :) )

maraja72
30-10-2013, 21:16
ciao
non inserire altre rocce che ogni volta riparti con un po' di maturazione....
la presenza di alghe e peluria dimostra che il processo di maturazione ancora non è giunto al termine anche se fino ad ora hai operato correttamente (anche se io tutti quei batteri non li avrei messi)...aspetta ancora un pochino per gli inserimenti.
fra un mesetto (hai avuto pazienza fino ad ora, resisti ancora un po') inserisci un molle resistente e semplice da tenere tipo sinularia o sarcophyton e vedi come reagisce (sicuramente bene)...a quel punto puoi cominciare a valutare altri inserimenti, fatti piano piano e con molta attenzione soprattutto all'inizio...facci sapere come va

tizdin
31-10-2013, 13:58
dunque... ho solo rocce e skimmer tunze 9016 che schiuma poco e chiaro....
ho inserito filtro meccanico con poca lanetta da tenere 2 giorni per togliere roba in sospensione proveniente dalle rocce cosi da pulire per quando farò inserimenti.... poi tolgo subito così da non far insidiare troppi batteri buoni nella lana....

ma dovrò aspettare che vanno via le alghette? quando capisco che è pronto?

maraja72
31-10-2013, 15:20
prima di inserire il primo (scusa la ripetizione) corallo, fai un bel giro di test e vedi i valori come vanno.

ALGRANATI
31-10-2013, 21:34
aspettare 3 mesi per iniziare a fare i test è troppo.
dopo il primo mese, inizia a capire come funzionano i test per poi arrivare alla fine del secondo con valori buoni da poter iniziare ad inserire animali.;-)

tizdin
04-11-2013, 18:26
io ho i test per nitriti nitrati ph ca e refrattometro ... che valori dovrei avere ?

(so che ci sono miliardi di pagine sui valori) e che vorrei avere risp da chi segue il post così da mantenere un dialogo con chi ne è partecipe :)

una volta che mi indicate sommariamente i valori corretti...
al completamento secondo mese faccio il cambio di 15 litri su 150 ?
o continuo solo con i riabbocchi?
lo schiumatoio fa schiumetta bianca e caccia poco e nulla ... ma credo sia nella norma

tizdin
08-11-2013, 17:48
mi riaggancio al mio stesso post per un ulteriore consiglio...

la vasca ad oggi (mese e mezzo di avvio) misura una quantità esagerata di calcio (600/700)
può dipendere dal fatto che sia stata avviata con acqua naturale e non acqua di osmosi?
vivo in abruzzo acqua buona ma credo molto calcarea..

se così fosse al compimento del secondo mese , al primo cambio del 30% (160 litri totali)
lo faccio con acqua demineralizzata e sale cosi da abbassarne i valori?

tutti gli altri test sono nei parametri indicati corretti...

maraja72
08-11-2013, 20:13
devi sempre usare acqua di osmosi...l'acqua della rete non va assolutamente bene....ti porta proliferazione algale e altre problematiche da gestire.
il calcio in vasca alto lo hai anche perchè non cìè nulla che lo consuma

cibbiere
09-11-2013, 12:05
Le pompe di movimento le hai?
Togli il filtro, usa solo acqua di osmosi. Il resto te lo hanno già detto.

tizdin
10-11-2013, 18:42
Rieccomi di nuovo qui,
Allora un primo appunto vorrei chiedere materialmente che tecnica utilizzate per i riabbocchi e per i cambi d'acqua, a mano visto che non ho un osmoregolatore...

Per ricollegarmi al post , vvorrei chiedere dato che i valori sembrano stabili, a 6 settimane dall avvio e con scarsa proliferazione algare (leggera erbettansunalcune rocce) vorrei inserire un paio di micro pagliaccetti ocellaris ed un paio di roccette con discomi) e basta per altri due mesetti ..... in modo tale da far completare col tempo lavviamento della vasca.... i pesci li nutrirei un giorno sined uno no mentre oer i discosomi nulla..... he ne dite? Anhe Xchè ho trovato un buon affare e non vorrei perderli..... se mi aiutate a capire bene come fare i cambi è grancosa

P.s. provengo da un mediterraneo era più semplice lacqua era già n pronta da cambiare :)

tene
10-11-2013, 22:10
6 settimane sono poche per mette pesci, il sistema non è pronto e perso avere problemi alla lunga.
I dischi puoi metterli.
Il rabbocco sarebbe meglio fosse automatizzato per evitare.sbalzi di salinità.
Cmq fai un segno di dove è il livello ottimale in sump con del nastro adesivo o pennarello indelebile, poi metri acqua di osmosi ogni volta che scende e riporti al segno, più volte al giorno lo fai e meglio è.
Per i cambi non serve molto, una tanica per svuotare, un secchio per miscelare acqua e sale con una pompa, un tubo per togliere e rimettere l'acqua.
Togli l'acqua dalla vasca e rimetti in sump quella nuova preparata qualche ora prima e lasciata con la pompa a mescolarsi,(io la preparo la sera e la cambio la mattina dopo lasciandola in movimento la notte.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

tizdin
11-11-2013, 01:00
6 settimane sono poche per mette pesci, il sistema non è pronto e perso avere problemi alla lunga.
I dischi puoi metterli.
Il rabbocco sarebbe meglio fosse automatizzato per evitare.sbalzi di salinità.
Cmq fai un segno di dove è il livello ottimale in sump con del nastro adesivo o pennarello indelebile, poi metri acqua di osmosi ogni volta che scende e riporti al segno, più volte al giorno lo fai e meglio è.
Per i cambi non serve molto, una tanica per svuotare, un secchio per miscelare acqua e sale con una pompa, un tubo per togliere e rimettere l'acqua.
Togli l'acqua dalla vasca e rimetti in sump quella nuova preparata qualche ora prima e lasciata con la pompa a mescolarsi,(io la preparo la sera e la cambio la mattina dopo lasciandola in movimento la notte.

Grazie Roberto -tene, chiaro e semplice come sempre.... un dubbio, ok che l'acqua del rubinetto non si deve usare ma se fosse buona non è meglio di quella demineralizzata priva di tutti i sali ecc.. e di tanta altra robba che poi uno è costretto ad integrare? Oppure utilizzando i sali recupero tutto quello che viene tolto dall osmosi? Cmq vado bene con i bidoncini di acqua demineralizzata? Quella di osmosi da me non si trova..... e x ora non posso comprare impianto.

tene
11-11-2013, 08:01
no la demineralizzata viene fatta con procedimenti chimici e non è per scopo alimentare quindi non certificata priva di elementi indesiderati tipo metalli pesanti.
Tutti gli elementi necessari li ritrovi nei sali e in dosi specifiche , utilizzando acqua di tonometro come rabbocco potresti avere un accumulo di elementi non consumati, poi l'acqua di rubinetto contiene comunque disinfettanti come il cloro

tizdin
11-11-2013, 17:55
ok tene, sto partendo per far esperienza con il tropicale ed ho notato che è un altro pianeta dal mediterraneo..... cmq è un guaio a trovare quest'acqua di osmosi.... se non posso usare ne quella demineralizzata e ne quella di rubinetto..... prima di acquistare impianto di osmosi devo aspettare un mesetto..... che fa davvero mi riduco ad usare AMN ? ... :/

c'è chi dice che va bene chi (come un mio amico biologo marino) che dice che non c'entra nulla l'AMN con quella realizzata ad HOC con i sali buoni.... che confusione,

cmq i sedimenti ed il relativo pulviscolo sono normali? io ho messo per qualche giorno un po di perlon ed è diventata marrone per la sabbietta che ha raccolto..

per i riabbocchi ed i cambi in attesa di avere un impianto di osmosi che cosa posso utilizzare?

tene
11-11-2013, 19:03
Per i cambi se hai un posto sicuro puoi usare anche amn :D:D:D per i rabbocchi io sinceramente non so dirti alternative all'osmosi, con altro sistemi rischi veramente gran danni.
Guarda la vasca di ciliaris, http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858 ci sono foto anche di pochi giorni fa, Paolo usa quasi solo acqua di mare nostrum, certo lui sta in puglia

tizdin
11-11-2013, 21:50
Roberto , le avevo già viste spettacolari... io non ho esperienza in merito ma seguo con attenzione l'altro post inerente l'AMN poco più sotto nella lista.... e sono curioso di sentire più opinioni anche se le varie filosofie di pensiero sono discordanti... :)

ho chiamato uno dei venditori del mio paese ed ho fatto mettere da parte un impiantino di osmosi, se ti va l'ho linkato nella sezione apposita dove un altro ragazzo chiedeva info su gli impianti.... se ti va dammi un tuo consiglio, non costa molto e mi faccio l'acqua io anche per i riabocchi, che cmq acqua di mare o no bisogna fare....

tornando alla vasca, ho notato una miriade di animaletti trasparenti che camminano sulle rocce, e da alcune di esse da dei buchetti escono dei paguri piccoletti..... incredibile, erano quasi morte... si sono ripopolate in 6 settimane ( e con 20 fiale :) ) .....

ma ho notato che i negozianti hanno le rocce piene di ciano che cacchio di roba, ora che inserisco i discosomi le ciano le gratto con lo spazzolino? o le lascio? nel mediterraneo praticamente non ne ho mai avute per 3 anni !!! ..... cmq di professionisti seri ce ne sono davvero pochi basta che ti vendono di tutto ma no che ti dicono come avviare bene una vasca!

quindi i miei dubbi ora sono sui ciano delle rocce prese dai negozi e su le alghette da avviamento che ora stanno regredendo diventando secche e bianche... ( ma ne ho avuto cmq pochissime!!! ) vuol dire che sta a buon punto?

domani prendo i test dei fosfati.. i kh li devo prendere o basta il Ca ?

tene
11-11-2013, 22:12
Se non hai avuto alghe e le poche stanno regredendo vuol dire che le rocce non hanno avuto gran che da smaltire e quindi non si sono alzati gli inquinanti.
Le roccette sulle quali sono appoggiati i discussioni puoi pulirle occhio però a non danneggiare gli animali, se le tue rocce stanno esplodendo di vita è un bene ma non certo merito delle fiale, semplicemente erano e sono vive. ;).
Hai fatto bene a prendere l'impianto osmosi è indispensabile

tizdin
11-11-2013, 23:05
Grazie non sai il tuo benestare quanto giova psicologiacamente

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

tizdin
12-11-2013, 00:44
Ma quindi ok qualche disco ma se i fosfati sono a zero un micro ocellaris dici che inquina già molto su 160 litri? Seno aspetto pazienza..... anche un bel micro valentini avevo visto..... bellissimo

tene
12-11-2013, 08:31
Prima volevi aspettare 3 mesi poter fare i test adesso vuoi i pesci dopo 3 settimane :D:D:D:D:D
Non avere fretta intanto metti qualche invertebrato ,e già sei in anticipo con i tempi e goditi la vita che nasce

tizdin
12-11-2013, 08:51
Hai ragione, era SOLO per il prezzo li avevo trovati a 8 euro l uno ...... pazienza, qui non li ordinano spesso però ci ho riflettuto gli do un acconto e chiedo se possono tenerli da parte...

tizdin
12-11-2013, 15:16
http://img.tapatalk.com/d/13/11/12/eny3e7y5.jpg

------------------------------------------------------------------------
Cosè? Era un puntino piccolo un mese fa..

tizdin
13-11-2013, 17:39
Discosoma, sarcophiton, sinularia ed orecchie di elefante.. sono consigliabili tutti come primo inserimento? Ho 2 neon da 75cm da 10.000k l'uno bianchissimi

guasta21
13-11-2013, 19:26
I coralli molli da te citati vanno benissimo come primo inserimento!

tizdin
13-11-2013, 19:52
Ti ringrazio!! Ma hanno bisogno di ulteriori nutrimenti? La vasca è al secondo mese e non vorrei inserire inquinanti

tene
13-11-2013, 20:55
No non devi alimentare i coralli, in vasca trovano già ciò che gli serve

tizdin
14-11-2013, 00:37
Ok cosi faccio proseguire la maturazione che occorre

tizdin
15-11-2013, 23:16
Ma quello nella foto sopra è un invertebrato? Non so neanche cercarlo tra le schede

tene
15-11-2013, 23:21
poriferi,utili filtratori

tizdin
15-11-2013, 23:22
Grazie, me lo vado a studiare... è cresciuto molto in 2 mesi

Ma possono essere predati da pesci?

tene
15-11-2013, 23:47
Si sono spugne e ci sono animali che se ne nutrono

tene
15-11-2013, 23:49
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_1-6/spugne/default.asp

tizdin
15-11-2013, 23:53
Grazie tene... come sempre...

tene
16-11-2013, 00:01
;)

tizdin
20-11-2013, 01:15
Vi aggiorno, 160litri netti, 35kg rocce di cui 7 vive, avviamento dal 01 ottobre con sale royal nature: t 25, dens 1026, 35ppm, ca 480, kh non sono certo 6, 4 alc 2, 28 no2 zero, no3 25mgl, no4 0, 03 max 0, 10.. ph 8... s

Qualche difficoltà sul regolare tunze 9006.. ritrovo troppo liquido, e credo debba inserire una seconda pompa di mov tunze 6045... allego foto, come va?

http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/bajesepe.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/tyvatyze.jpg

tizdin
20-11-2013, 01:26
http://img.tapatalk.com/d/13/11/20/suga5e9a.jpg

Ma come mai non ho avuto nessuna esplosione algale? Solo leggera peluria, le roccie sono piene di animaletti trasparenti, credo policheti.. che guardando con la lente si nutrono di quelle poche alghette.. ho qualche , macchietta di ciano o almeno credo (sono fluorescenti con la lampada blu) ma solo sulle rocce acquistate :/ ...

tizdin
20-11-2013, 13:18
I valori indicati sono corretti?

tizdin
21-11-2013, 00:06
Aspetto per un cambio di 20 litri?

tene
21-11-2013, 00:17
Alghe non ne hai la vasca ha un mese e 20 giorni, hai nitrati alti, io il cambio lo farei, devi anche controllare i valori di ca,kh e mg e regolarizzarli che aiuti anche le coralline a formarsi

tizdin
21-11-2013, 00:27
In cosa intendi regolarizzare?

Sto notando la crescita delle coralline test mg non c'è l'ho... le alghe non le ho mai avute, neanche con esperienze passate nel med.... bho, potresti darmi suggerimenti? Come sono saliti i nitrati se non ho nulla?

tene
21-11-2013, 00:48
Hai il calcio alto rispetto al kh, il kh (carbonati)viene consumato dalle coralline, il magnesio aiuta gli altri due a non precipitare.per questo si chiama triade.
Se cerchi trovi la tabella che ti dice in base al valore di uno quanto devono essere gli altri due, io di solito consiglio di partire con kh 8,ca 420,mg 1250.
quindi prendi test mg
Non reintegri calcio, ma si il kh in modo da riallinearli al valore corretto.
I nitrati sono saliti con la maturazione e morte di alcuni organismi delle rocce, se non metti troppo presto pesci, sabbia o altre fonti di inquinamento con i cambi li abbassi

tizdin
21-11-2013, 08:32
Sarà fatto! :) :) grazie

tizdin
24-11-2013, 17:26
Fatto cambio di 30 litri su 160 con sale royal nature.. mene sono serviti quasi 39gr x litro di osmosi, ma ogni quanto devo cambiare? E quanto? Tranne qualche molle x un bel po non introdurrò pesci ne cibo....

pugaciov
25-11-2013, 00:10
Salinitá: 1025/1026
Kh: 5/8
cA: min 380 giusto 450
Ph: luci spente 7,8 luci accese 8/8,3
Mg: 1350
Po4: 0,03 ok 0,00 qnd basso da mangiare invertebrati
No3:0,00 Max 0,25 mg/lt
Ciao tizdin ho letto la tua partenza, forza ecoraggio che sei sulla strada giusta. T ho allegato la mia tabella dei valori a cui io faccio riferimento x la gestione. Poi se qualcosa non va gli altri modificheranno ma io sono ormai 2 anni che la segue e vado da dio. Ciao e continua così.

tizdin
25-11-2013, 00:12
Ma sei pugaciov di tiramolla?

Cmq grazie assai sei di aiuto?

Tatapalk di m.... sei di aiuto ! :)

pugaciov
25-11-2013, 00:15
Certo che no...:-D spero possa essere utile la mia tabella

tizdin
25-11-2013, 00:17
Certo!

tizdin
29-11-2013, 17:04
Ciao, mi hanno fatto un regalino ed ora ho questi...,, mi sono documentato con le schede ma vorrei dei consigli: dove metterli, se vogliono corrente o no.. e se va bene non nutrirli dato che la vasca è giovane.. ha 2 mesi

http://img.tapatalk.com/d/13/11/29/2u3ehaba.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/11/29/qu4a4u3y.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/11/29/tu2a7uba.jpg

La vasca è questa http://img.tapatalk.com/d/13/11/29/vu3aqaje.jpg

mirkostark
29-11-2013, 20:15
Non alimentare i coralli ci pensa la vasca gia di suo. Io aumenterei il tipo si illuminazione e metterei anche un purple.

tizdin
29-11-2013, 20:42
Ma con la corrente come mi regolo?

mirkostark
29-11-2013, 23:01
Corrente in che senso. Misure vasca non le messe tipo di illuminazione.che test usi

tizdin
29-11-2013, 23:08
È tutto scritto su... cmq in generale , in alcune vasche questi molli gli ho visti belli grandi ed in forma con acque quasi lente solo rocce ed una pompa di movimento ad un angoletto, in altre vasche gli ho visti in acqua molto mosse con 2 o 3 pompe ... di solito come crescono meglio? ( valori e tipologie di vasca a parte) mi riferisco solo al movimento dell acqua

mirkostark
29-11-2013, 23:11
Io ho 2 tuze e una e sempre accesa e l altra a imtervalli di 15 secondi. Messe sui lati corti della vasca

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

tizdin
05-12-2013, 15:37
Dopo l'inserimento di alcune talee di lobophiton, sinularia, sarcophiton, e qualche dischetto di discosomi... tutte in piena forma, il lobophiton non si apre è come una mano chiusa. Posso integrare qualcosa? Per farli riprendere dallo stress?

tizdin
08-12-2013, 02:20
Tutti ripresi bene per ora... era dovuto al cambio.... ma un consiglio su che prodotto utilizzare? O a vasca in maturazione meglio di no?

tizdin
08-12-2013, 15:32
Li lascio nutrire di sola luce e di quel pochetto di nitrati presenti oppure integro con A&O della sicce come consiglio del negoziante? Ricordo che ho dei sarco, dei rhodactis, dei corallimorfari.. visto le ca...te dette dal mio negoziante meglio chiedere come sempre qui.... grazie mille :)

tizdin
11-12-2013, 21:41
Scusate le domande , ma a tempo perso con le vostre risposte anchio imparo qualcosa :) ho scoperto un micro nubibranco bianco che cresce a vista d'occhio è pericoloso x i coralli? Ed ho scoperto delle scagliette rossastre sparse sulle rocce... toccandole si staccano... cosa sono? Credo di averle introdotte con gli ultimi acquisti :/

tene
11-12-2013, 23:09
Io non alimenterei ,i coralli che hai non ne hanno bisogno.
I nudibranchi sono specialisti alimentari, si nutrono di un solo genere di animale, adesso il problema è sapere quello che hai tu di cosa si nutre.
sarebbe utile una foto
E anche delle scaglie rosse, che potrebbero essere semplici coralline.

tizdin
11-12-2013, 23:34
Grazie tene appena posso metto foto delle scaglie rosse.. x il nubibranco ci vuole un microscopio... è tutto bianco con i peletti bianchi e credo le puntine di questi peletti verdino fluò... ha le classiche 2 antennine

tizdin
14-12-2013, 22:56
Non riesco a fotografarlo è di circa 3mm , cmq passa il tempo a pulire i vetri ma bel dubbio vorrei toglierlo anziché rischiare i coralli

Mi sapete indicare il nome cosi posso leggere la scheda ? Grazie mille! http://img.tapatalk.com/d/13/12/15/a2a8ezy4.jpg

Uno è un rhodactis giusto? Non capisco se l'altra è una sinularia , scusatemi ma sono alle prime armi ..

pugaciov
15-12-2013, 15:00
Ciao tiz, sono curioso d vedere come stai allestendo la vasca, potresti mettere una foto panoramica. Ciao grazie

tizdin
15-12-2013, 16:01
http://img.tapatalk.com/d/13/12/15/bygugypu.jpg

Ciao pugaciov, la vasca è riciclata, il vano tecnico è vuoto sono solo rocce e skimmer... il mio obiettivo è di comprare una vasca nuova tra un annetto e mezzo... e così da avere man a mano tutto pronto .... nel frattempo faccio esperienza :) i valori x ora sembrano in linea anche se ovviamente cambiano leggermente di volta in volta... è quasi al terzo mese, non ho pesci x ora. Credo di mettere un chantigaster valentini e 2 ocellaris ad anno nuovo anche se ho timore che gennaio sia ancora presto. Sapete darmi qualche consiglio , sulla foto di prima se è una sinularia rosa e dove piazzarla?

http://img.tapatalk.com/d/13/12/15/hajymumu.jpg

tizdin
15-12-2013, 16:11
http://img.tapatalk.com/d/13/12/15/yjazu2u6.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/12/15/a3u4ysur.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/12/15/epape8at.jpg

Le pompe di movimento sono sul vetro grande di dietronuna che punta la superficie ed una che punta il vetro... la corrente è media e arriva di riflesso ma se ne metto troppa vedo che si muovono troppo... nel caso sia una sinularia posso metterla in basso o va meglio in alto? E soprattutto è una sinularia?

tizdin
25-12-2013, 08:29
Buongiorno e Buon Natale a tutti, ieri mi sono regalato 4 ocellaris di circa 2cm l'uno ed un pescetto ancor più piccolo blu con codina gialla... ho sia granuli che le tavolette congelate di artemia e altro cibo microscopico... come e quanto li nutro? È vero che il surgelato inquina molto? .... VORREI nutrirli un giorno si ed uno no ma sono troppo piccoli :/ ed in fine domanda collegata.... su 160 litri netti quanta acqua cambio a settimana ? P.s. posso inserire un pezzetto di lana(nel vano filtro attualmente vuoto) ogni tanto x levare il cibo in più? La vasca ha 3 mesi...

http://img.tapatalk.com/d/13/12/25/9uje8ene.jpg

ALGRANATI
25-12-2013, 12:43
il pescetto con la coda blu è una crisiptera...uno dei pesci + bastardi che ci siano.

mettere in così poco spazio 4 pagliaccetti vorrà dire toglierne al 99% 2 prima che si massacrino....questo succederà quando saranno formate le coppie.

il cambio potrai farlo di un 10% oni 15 giorni circa.;-)

come cibo, lascia perdere il surgelato ....vai solo di scaglie e granuli 1 volta al giorno.;-)

tizdin
25-12-2013, 12:52
Grazie AL eppure ho chiesto al negoziante e me li ha consigliati lui... uffa l'unica volta che l ho ascoltato.... ed ora? È sicuro al 100 x 100 che litigano? E quello blu che combina?

ALGRANATI
25-12-2013, 12:59
quello blu romperà le palle ai pesci che un domani andrai ad inserire ......hai presente le Iene del re leone??? :-D

per i pagliaccetti invece è cosa molto probabile soprattutto in una vasca cosìpiccolina.....al limite quando inizieranno a litigare ne toglierai 2;-)

tizdin
25-12-2013, 13:03
Mi hai rassenerato... in più ho due pacchi di surgelato, e non posso mangiarlo io...,, posso cmq darglielo? Alternando.. ma tipo gli do una punta di coltello x 4? Quanto mangiano? ?......

ALGRANATI
25-12-2013, 22:25
mangiano poco.....qualche granulo al giorno ...sono piccolini.;-)

tizdin
15-04-2014, 15:12
Ciao, purtroppo dopo 8 mesi di avviamento sto avendo le alghe filamentose verdi che non ho perniente avuto in maturazione.... tutti i molli sono diventati il doppio tranne che per il sarco a forma di mano pare essersi sgonfiato e spolipa a malapena.... rifaccio un bel cambio abbondante di acqua ? E rimisuro tutti i valori? Ho solo 2 pesci e doso pochissimo cibo.... magari integro qualcosa per dare un supplemento nutrutivo per i coralli? Faccio una considerazione per 4 anni di med tenuto a livello discreto , mai e mai avuto alghe ed usavo acqua di rubinetto lasciata a riposo x 24 ore :( uffa

tizdin
19-04-2014, 08:48
Sposto le pompe di movimento? Come le mettereste in modo da non far volare i coralli? Le misure sono 115 x 50 x 38, nessun aiutino?

tene
19-04-2014, 10:57
se hai alghe hai nutrienti, non si scappa.
Per il movimento è sempre molto difficile dare consigli senza avere di fronte la vasca, metti una foto panoramica

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

tizdin
19-04-2014, 14:29
Grazie tene. Ho sistemato meglio la rocciata , cosi da lasciare spazio assuficienza dietro, cambiato 30 litri su 160, aggiunto filtrazione meccanica solo lana x la schifezza che è uscita, tolto alghe, o almeno in parte. Ma la salinità giusta qual'è? In negozio dicono 30ppm ossia 1022, a me è a 35 è x quello che soffriva il sarco?

tene
19-04-2014, 18:42
Da 33 a 35 Va benissimo,30 è troppo bassa, meglio misurata con rifrattometro quindi il valore da tenere presente sono i grammi litro e non la densità che è influenzabile dalla temperatura

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

tizdin
19-04-2014, 19:06
Ma 3 negozi su 3 l'avevano a 30ppm... ecco xchè il dubbio...

tizdin
20-04-2014, 04:04
http://img.tapatalk.com/d/14/04/20/anegypyb.jpg http://img.tapatalk.com/d/14/04/20/8u7ahuze.jpg oggi ho rifatto meglio la rocciata, e sistemato le pompe di movimento. Purtroppo ho trascurato la vasca per lavoro ed a distanza di un mesetto ho riscontrato che: il sarco ed il lobo sono in fin di vita, la sinularia rosa non spolipa più bene, i protopalitoa se la cavicchiano, mentre l orecchia di elefante è diventa il doppio ed ha fatto due figli :) , idem per i rodactis.... non ho chiesto aiuto al negoziante xchè è causa persa io ho fatto così, cambio d'acqua , carbone, sacchettino di resina, tolto gran parte delle filamentose, migliorato il movimento (costante e moderato) (col med risolvetti così far spolipare meglio le gorgonie) prima era troppo forte, ed alimento ora (mai fatto prima) con coral food della salifert con 5ml..... ma somministro ogni giorno? P.s. ho 4 Micro pesci ed alimento pochissimo forse i molli hanno patito la fame? P.s. lo skimmer della tunze mi schiuma solo molto liquido chiaro nient'altro. :( tene help me