Visualizza la versione completa : domanda da neofita
quasi quasi mi attira il nanoreef.....anche perchè nessuno mi sa dire quanto costa un marino.....e di manutenzione annuale? grazie in anticipo a chi mi aiuta
Lorenzo Viganò
13-05-2006, 23:41
Domanda pressochè impossibile, dimensioni?, allestimento? cosa ci vuoi allevare? i costi variano moltissimo, se fissi dei parametri forse diventa un po' più semplice.
ciaooooooooo
Domanda pressochè impossibile, dimensioni?, allestimento? cosa ci vuoi allevare? i costi variano moltissimo, se fissi dei parametri forse diventa un po' più semplice.
ciaooooooooo
parametri: spazio ne ho anche per 150X60X60 mi piace un pò tutto....lo so sono vago...invertebrati e qualche pesciolino. ma si può iniziare con poco anche se la vasca è capiente, e poi incrementare col tempo gli animali? le rocce vive vanno messe tutte in fase di allestimento?
grazie mille
Con quelle misure non ti costa poco e ti costera ancora di piu se non hai delle idee ben chiare di cosa vuoi allevare...
Cerca di leggere e di capire cosa vuoi allevarci in modo tale da poter calcolare una spesa iniziale e saper annualmente, all'incirca, la spesa di mantenimento....
Lorenzo Viganò
14-05-2006, 10:34
forse la cosa migliore è investire in un buon libro e leggersi un po' di articoli sul portale, poi se vuoi per qualunque dubbio basta che che chiedi, comunque ad una domanda posso risponderti con certezza: si le rocce vive vanno messe tutte insieme quando inizi per avviare la maturazione.
Ciaooooooooooooo
caspita 150x60x60 alla faccia del nanoreef!!!
una vasca cosi solo per allestirla ti vanno via 5000 euri!!
se invece ti orienti su una vaschetrta da 35-40 litri con metodo naturale con 400-500 euro fai un gioiello e con qualke sps!! #36#
invece una buona via di mezzo puo essere una 70x60x50h
sump skimmer reattore di Ca Hqi 250W e con 2500 euro fai tutto
skiarisciti le ide vedendo un po le vasche negli articoli..
buon inizio
:-))
caspita 150x60x60 alla faccia del nanoreef!!!
una vasca cosi solo per allestirla ti vanno via 5000 euri!!
se invece ti orienti su una vaschetrta da 35-40 litri con metodo naturale con 400-500 euro fai un gioiello e con qualke sps!! #36#
invece una buona via di mezzo puo essere una 70x60x50h
sump skimmer reattore di Ca Hqi 250W e con 2500 euro fai tutto
skiarisciti le ide vedendo un po le vasche negli articoli..
buon inizio
:-))Mi sto documentando sul portale e da quello che mi dite, forse è proprio meglio
che mi informo bene e che cerco di orientarmi su quello che voglio fare.
Nel frattempo ringrazio tutti voi per i consigli.
E mi sa anche che vi chiederò altre informazioni prossimamente.
Fa piacere davvero tanta disponibilità. Grazie ancora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |