PDA

Visualizza la versione completa : domanda da neofita

vmaxl
13-05-2006, 23:29
quasi quasi mi attira il nanoreef.....anche perchè nessuno mi sa dire quanto costa un marino.....e di manutenzione annuale? grazie in anticipo a chi mi aiuta

Lorenzo Viganò
13-05-2006, 23:41
Domanda pressochè impossibile, dimensioni?, allestimento? cosa ci vuoi allevare? i costi variano moltissimo, se fissi dei parametri forse diventa un po' più semplice.
ciaooooooooo

vmaxl
14-05-2006, 00:29
Domanda pressochè impossibile, dimensioni?, allestimento? cosa ci vuoi allevare? i costi variano moltissimo, se fissi dei parametri forse diventa un po' più semplice.
ciaooooooooo

parametri: spazio ne ho anche per 150X60X60 mi piace un pò tutto....lo so sono vago...invertebrati e qualche pesciolino. ma si può iniziare con poco anche se la vasca è capiente, e poi incrementare col tempo gli animali? le rocce vive vanno messe tutte in fase di allestimento?
grazie mille

DECASEI
14-05-2006, 02:52
Con quelle misure non ti costa poco e ti costera ancora di piu se non hai delle idee ben chiare di cosa vuoi allevare...

Cerca di leggere e di capire cosa vuoi allevarci in modo tale da poter calcolare una spesa iniziale e saper annualmente, all'incirca, la spesa di mantenimento....

Lorenzo Viganò
14-05-2006, 10:34
forse la cosa migliore è investire in un buon libro e leggersi un po' di articoli sul portale, poi se vuoi per qualunque dubbio basta che che chiedi, comunque ad una domanda posso risponderti con certezza: si le rocce vive vanno messe tutte insieme quando inizi per avviare la maturazione.
Ciaooooooooooooo

Heros
14-05-2006, 11:11
caspita 150x60x60 alla faccia del nanoreef!!!
una vasca cosi solo per allestirla ti vanno via 5000 euri!!

se invece ti orienti su una vaschetrta da 35-40 litri con metodo naturale con 400-500 euro fai un gioiello e con qualke sps!! #36#
invece una buona via di mezzo puo essere una 70x60x50h
sump skimmer reattore di Ca Hqi 250W e con 2500 euro fai tutto
skiarisciti le ide vedendo un po le vasche negli articoli..

buon inizio
:-))

vmaxl
14-05-2006, 13:56
caspita 150x60x60 alla faccia del nanoreef!!!
una vasca cosi solo per allestirla ti vanno via 5000 euri!!

se invece ti orienti su una vaschetrta da 35-40 litri con metodo naturale con 400-500 euro fai un gioiello e con qualke sps!! #36#
invece una buona via di mezzo puo essere una 70x60x50h
sump skimmer reattore di Ca Hqi 250W e con 2500 euro fai tutto
skiarisciti le ide vedendo un po le vasche negli articoli..

buon inizio
:-))Mi sto documentando sul portale e da quello che mi dite, forse è proprio meglio
che mi informo bene e che cerco di orientarmi su quello che voglio fare.
Nel frattempo ringrazio tutti voi per i consigli.
E mi sa anche che vi chiederò altre informazioni prossimamente.
Fa piacere davvero tanta disponibilità. Grazie ancora.